NUOVA MERIDA eONE-SIXTY IL PUNTO D'INCONTRO TRA I DUE MONDI DELLE EBIKE?

Mullet da Enduro, con sospensione posteriore da 174mm. Telaio sia in carbonio sia in alluminio, batteria da 600 Wh, motore full power Shimano EP801. Grazie al telescopico regolabile le taglie non si scelgono più in solo in base all'altezza ma anche allo stile di guida.

Oggi, venerdì 1 marzo 2024, inizia un nuovo capitolo tra le e-mtb di Merida Bikes. Sono arrivate le nuove eOne-Sixty 2024 e eOne-Forty 2024. «L'era della e-MTB "tradizionale" è finita: ora devi decidere che tipo di appassionato di e-MTB sei e a quale tribù appartieni!»

 

Merida eOne-Sixty CF 2024 - primo piano

 

Con questo slogan Merida ha presentato:


- eOne-Sixty CF: La sua nuova e-mtb da Enduro Mullet con telaio in carbonio, sospensioni da 170/174 mm (anteriore-posteriore).
- eOne Sixty Lite: È la "sorella" con il telaio in lega di alluminio sempre da e-Enduro e con le stesse sospensioni.
- eOne-Forty Lite: È la "cugina", modello da Trail che si può trasformare in un SUV urbano,, telaio in alluminio e sospensioni meno aggressive 150/143mm (Leggi articolo dedicato).

 

 

 

 

TELAIO

La Merida eOne Sixty CF ha un telaio ful carbon che ha le seguenti caratteristiche:

 

- Mullet (ruote anteriore 29 pollici, posteriore 27.5 pollici).

- Le sospensioni hanno l'ammortizzatore da 174mm mentre la forcella è da 170mm.

- Il reggisella telescopico ha l'escursione che è regolabile da 30 a 230 mm

- Questo telaio è in grado di alloggiare copertoni larghi fino a 2.6 pollici. Di serie la gamma Merida eOne-Sixty CF monta sull'anteriore una gomma da 29x2.5'' e dietro una da 27,5x2.4''.

- Monta un motore Shimano EP801

- Alloggia una batteria da 600 Wh.

 

Merida eOne-Sixty CF 2024 - dettagli telaio

 

Per proteggere il telaio sono presenti delle protezione come una pellicola, la copertura in gomma sul fodero basso per proteggerlo dai battiti della catena e c'è ovviamente anche una protezione sotto il tubo obliquo.

 

Merida eOne-Sixty CF 2024 - dettagli telaio

 

Merida eOne-Sixty CF 2024 - dettagli telaio

 

Tutti i costruttori di biciclette di un certo livello su tanti modelli stanno introducendo diverse soluzioni per caricare sulle bici dei multitools. La scelta di Merida non l'avevamo ancora vista, hanno deciso di posizionarlo sotto la sella.

 

Merida eOne-Sixty CF 2024 - dettagli telaio

 

SCHEMA SOSPENSIONI

Lo schema sospensivo si basa su una cinematica FAST con un triangolo posteriore privo di pivot, ma con un funzionamento che sfrutta la deflessione dei foderi con la tecnologia P-Flex. Con questo schema Merida riesce a personalizzare il funzionamento e l'affondamento della sospensione calibrato per ogni taglia nel catalogo.

 

 

La novità per quanto riguarda questo nuovo modello è l'adozione di sospensioni posteriori con piggy back orientato lateralmente, una soluzione che permette di ottenere ancora spazio per un range extender installabile con Fidlock oppure un semplice porta borraccia sul tubo obliquo.

 

 

Nella sospensione posteriore è anche presente un flip-chip con boccole asimmetriche per poter installare una ruota da 29" al posto della 27,5" di serie. Con questa soluzione si modifica leggermente il travel della sospensione posteriore. 

 

 

Che la e-One Sixty sia una ebike gravity oriented lo si nota anche dalla presenza di una forcella da 38 per mantenere grande affidabilità e robustezza all'anteriore in ogni situazione. 

 

 

GEOMETRIE

La nuova e-bike Merida eOne Sixty CF rispetto al vecchio modello presenta delle geometrie più moderne. Il carro è stato allungato passando da 439,5 a 446 mm per migliorare il comportamento in sella quando si è in salita e per renderla ancora più stabile nelle discese veloci.

 

Geometrie Merida eOne-Sixty 2024

 

L'angolo di sterzo è stato aperto di 1,1° (64,4°) per aumentare la stabilità e ora la nuova eOne Sixty 2024 è più lunga, invece il tubo piantone è stato verticalizzato sensibilmente passando da 75,5° a 78,4°. L'interasse si è quindi allungato da 1212 mm a 1244 mm in taglia M, lo si nota anche leggendo le quote del Reach che è più lungo di 19 mm portandolo a 459 mm. Soluzione adottata per aumentare la stabilità in discesa.

 

Geometrie Merida eOne-Sixty 2024

 

AGILOMETER

Come hanno già fatto altre marche, le misure del telaio non sono più pensate solo in funzione dell'altezza del rider ma del loro stile di guida. Il risultato lo si ottiene cambiando l'altezza del reggisella telescopico Merida Team TR II, c'è da 125 mm (XShort), 150 mm (Short), 200 mm (Mid / Long), 230 mm XLong.

 

Telescopico Merida eOne-Sixty 2024

 

L'escursione è regolabile da 30 a 230 mm attraverso un meccanismo di serraggio del collare del reggisella semplice da utilizzare. In Merida questo sistema lo chiamano Agilometer, le taglie si chiamano XShort, Short, Mid, Long e XLong.

 

Agilometer Merida

 

Ad esempio un rider alto 175 mm se vuole una e-bike agile può scegliere la Mid, se la preferisce stabile il consiglio di Merida è di prendere una XLong mentre per la via di mezzo tra i due mondi c'è la Long.

 

Agilometer Merida

 

MOTORE

Merida Bikes continua la collaborazione con Merida, anche la nuova eOne-Sixty monta il motore full power di Shimano, l'EP801. 250 watt di potenza, 85 Nm di coppia massima ed un peso di 2.6 kg.

 

Shimano EP801

 

Lo si accende con il pulsante che è posizionato nella parte alta del tubo orizzontale, quello che ci indica anche lo stato della batteria.

 

 

Mentre si pedala per cambiare i livelli dell'assistenza alla pedalata ECO, TRAIL e BOOST sulla parte sinistra del manubrio c'è un comando molto semplice con due soli tasti. I livelli dell'assistenza si possono poi personalizzare attraverso l'app Shimano E-Tube Project.

 

 

BATTERIA DA 600 WH NON REMOVIBILE

Dopo averle viste per la prima volta sulla nuova Cannondale Moterra SL vediamo per la seconda volta una batteria da 600 Wh montata su una e-mtb. Merida sulle eOne-Sixty ha scelto la Trend Power, uno dei tre marchi, insieme a Darfon e BMZ, partner di Shimano. Questo significa che in caso di problema ci si rivolge all'assistenza di Shimano.

 

Batteria Trend Power da 600 Wh

 

La batteria non è estraibile e c'è un motivo molto valido, ecco la spiegazione di Merida: «Una batteria rimovibile è ottima per la comodità, ma posizionare un grande foro nel tubo obliquo dal quale è possibile rimuovere la batteria significa che è necessario molto materiale strutturale aggiuntivo per rinforzarlo. Per questo motivo possiamo progettare un telaio molto più leggero: il nuovo telaio CF è più leggero di 800 g rispetto al precedente. Poiché è necessario meno rinforzo, il tubo obliquo può anche essere più sottile, conferendo un aspetto più gradevole.»

 

Range Extender da 360 Wh

 

Se non ci basta questa batteria, è prevista la possibilità di montare un range extender da 360 Wh anch'essa prodotta da Trend Power e che si fissa facilmente al telaio attraverso un sistema magnetico Fidlock.

 

Range Extender da 360 Wh

 

QUANTO PESA

Secondo Merida la eOne Sixty CF 2024 in taglia M a seconda del modello ha un peso variabile tra i 23,1 kg della eOne-Sixty CF 6000 e i 22,2 kg della top di gamma, la eOne-Sixty CF 10k. I taiwanesi non dichiarano quanto pesa il telaio, però dicono che è più leggero di 800 grammi rispetto al vecchio modello.

 

Carbonio
eONE-SIXTY 10K - 2024: peso 22,2 kg
eONE SIXTY 7000 - 2024: Non dichiarato
eONE-SIXTY 6000 - 2024: peso 23,1 kg


Alluminio
eONE SIXTY 875 - 2024: peso 26,1 kg
eONE-SIXTY 675- 2024: peso 25,64 kg

 

SHORT TEST

A Massa Marittima abbiamo avuto la possibilità di fare un breve giro in sella alla nuova eOne Sixty 6000, lo abbiamo fatto in una giornata con condizioni meteo avverse e il faretto è servito.

 

 

Leggi: SHORT TEST MERIDA eONE SIXTY 7000, L'EBIKE CHE ATTRAVERSA LA NEBBIA E L'OSCURITÀ


ALLUMINIO

Merida propone anche la eOne-Sixty Lite 2024 ossia la versione che costa meno perché ha il telaio in lega di alluminio. Le geometrie e le sospensioni sono le stesse, quello che cambia è la batteria che è una Trend Power da 750 Wh (rimovibile), quindi con un tubo obliquo più voluminoso, il passaggio ruota è più largo (fino a 2.8'') ed i pesi aumentano notevolmente (attorno ai 26 kg).

 

 

QUANTO COSTA

Carbonio

eONE SIXTY 10K - 2024: prezzo 12.490 euro
eONE-SIXTY 7000 - 2024: prezzo 9.590 euro
eONE SIXTY 6000 - 2024: prezzo 8.890 euro

 

Alluminio
eONE-SIXTY 875 - 2024: prezzo 6.890 euro
eONE SIXTY 675- 2024: prezzo 6.390 euro

 

 

ALLESTIMENTI TUTTI CON IL FANALE DI SERIE

La particolarità di questa eOne-Sixty sia nella versione con telaio in carbonio, sia di quella con il telaio in alluminio è che di serie tutte hanno montato un fanale Lezyne STVZO E115, il cavo entra direttamente nella serie sterzo. Altro elemento in comune, il reggisella telescopico Merida team TR II.

 

 

L'entry level in carbonio eOne-Sixty 6000 monta il cambio SRAM NX Eagle, mentre le media gamma eOne-Sixty 7000 passa al più performante Shimano XT ed alle sospensioni Fox della serie Performance. Si arriva alla top di gamma eOne-Sixty 10k che ha il nuovo cambio wireless SRAM XX T-Type e le sospensioni Fox della serie Factory, ma anche le ruote con cerchi in carbonio. Due le versioni in alluminio che Merida chiama Lite, la eOne-Sixty 675 con cambio Shimano Deore a 10 velocità, mentre la eOne-Sixty 875 ha lo Shimano XT a 12 rapporti. Questi due modelli hanno la batteria da 750 Wh.

 

DISPONIBILITÀ

I modelli in alluminio dovrebbero arrivare a fine marzo, quelli con il telaio in carbonio nei mesi successivi. Un dettaglio che non deve sfuggire alla vostra analisi è la presenza di una garanzia a vita sul telaio per il primo proprietario.

 

Fotografie ©Mirror Media BCA

 

 

Tutte le versioni nel dettaglio:

 

eONE-SIXTY CF 10K - 2024

 

Merida eONE-SIXTY CF 10K - 2024

 

MOTORE Shimano EP801, 85 Nm
BATTERIA Trendpower Internal Battery 600 Wh
DISPLAY Shimano SC-EM800

FORCELLA Fox 38 Factory eMTB+, aria, 170 mm, offset forcella 44 mm, 
AMMORTIZZATORE Fox Float X2 Factory, 2 posizioni
CAMBIO Sram XX Eagle Transmission AXS

GUARNITURA Shimano FC-EN900, lunghezza 165 mm, corona SRAM XX Eagle 36 denti
CASSETTA Sram XX Eagle Transmission, 10-52t
COMANDI Sram AXS Pod Controller

FRENI Sram Code Ultimate Stealth, 4 pistoncini con dischi Sram HS2, 220 mm, 200 mm
MANUBRIO Merida Team TR II, carbonio, larghezza 800 mm, rise 20 mm
ATTACCO MANUBRIO Merida Expert eTR II, 35 mm, angolo 0°, 40 mm per tutte le taglie
REGGISELLA Merida Team TR II, diametro 34,9 mm, offset 0 mm, con escursione 30-230 mm
SELLA Proxim W400 T2.0, 
RUOTE DT Swiss Spline HXC1501 spline, larghezza interna 30 mm, 
PNEUMATICI Maxxis Assegai 29x2.5" / Maxxis DHR II 27.5x2.4"
LUCI Lezyne E-Bike Power STVZO E115, / Lezyne LED Femto USB STVZO
PESO 22,2 kg, pesato con taglia telaio M

COLORI: Snow white, Gunmetal grey

PREZZO 12.490 euro

 

eONE-SIXTY 7000 - 2024

 

eONE-SIXTY 7000 - 2024

 

MOTORE Shimano EP801, 85 Nm
BATTERIA Trendpower Internal Battery 600 Wh
DISPLAY Shimano SC-EN600

FORCELLA Fox 38 Performance eMTB+, aria, 170 mm, offset forcella 44 mm,
AMMORTIZZATORE Fox Float X2 Performance, 2 posizioni
CAMBIO Shimano XT M8130

GUARNITURA Shimano FC-E8150, lunghezza 165 mm, corona FSA 36 denti
CASSETTA Shimano LG700, 10-50t

FRENI Shimano XT, 4 pistoncini con dischi, 220 mm, 203 mm
MANUBRIO Merida Expert eTR II, larghezza 780 mm, rise 20 mm
ATTACCO MANUBRIO Merida Expert eTR II, 35 mm, angolo 0°, 40 mm per tutte le taglie
REGGISELLA Merida Team TR II, diametro 34,9 mm, offset 0 mm, con escursione 30-230 mm
SELLA Proxim W400 T2.0,
RUOTE Merida Expert TR II, larghezza interna 28 mm,
PNEUMATICI Maxxis Assegai 29x2.5" / Maxxis DHR II 27.5x2.4"
LUCI Lezyne E-Bike Power STVZO E115
PESO Non dichiarato

COLORI: Guarded Gold, Gunmetal grey

PREZZO 9.590 euro

 

eONE-SIXTY 6000 - 2024

 

Merida eONE-SIXTY 6000 - 2024

 

MOTORE Shimano EP801, 85 Nm
BATTERIA Trendpower Internal Battery 600 Wh
DISPLAY Shimano SC-EN600

FORCELLA Rock Shox Domain RC E-MTB, Air, 170 mm, 
AMMORTIZZATORE Rock Shox Super Deluxe Select
CAMBIO SRAM NX Eagle

GUARNITURA Shimano FC-EN600, lunghezza 165 mm, corona FSA 36 denti
CASSETTA SRAM PG-1210, 11-50t

FRENI SRAM DB8, 4 pistoncini con dischi, 200 mm
MANUBRIO Merida Expert eTR II, larghezza 780 mm, rise 20 mm
ATTACCO MANUBRIO Merida Expert eTR II, 35 mm, angolo 0°, 40 mm per tutte le taglie
REGGISELLA Merida Team TR II, diametro 34,9 mm, offset 0 mm, con escursione 30-230 mm
SELLA Merida Expert SL,
RUOTE Merida Expert TR II, larghezza interna 28 mm,
PNEUMATICI Maxxis Assegai 29x2.5" / Maxxis DHR II 27.5x2.4"
LUCI Lezyne E-Bike Power STVZO E115
PESO 23,1 kg

COLORI: Low key, Gunmetal grey

PREZZO 8.890 euro

 

 

eONE-SIXTY 875 - 2024


Merida eONE-SIXTY 875 - 2024

 

MOTORE Shimano EP801, 85 Nm
BATTERIA Trendpower Internal Battery 750 Wh
DISPLAY Shimano SC-EM800

FORCELLA Rock Shox ZEB Select, Air, 170 mm suspension travel, 44 mm fork offset,
AMMORTIZZATORE Rock Shox Super Deluxe Select
CAMBIO Shimano XT M8130

GUARNITURA Shimano FC-E8150, lunghezza 165 mm, corona FSA 36 denti
CASSETTA Shimano LG700, 10-50t

FRENI Shimano XT, 4 pistoncini con dischi, 220 mm, 203 mm
MANUBRIO Merida Expert eTR II, larghezza 780 mm, rise 20 mm
ATTACCO MANUBRIO Merida Expert eTR II, 35 mm, angolo 0°, 40 mm per tutte le taglie
REGGISELLA Merida Team TR II, diametro 34,9 mm, offset 0 mm, con escursione 30-230 mm
SELLA Proxim W400 STN
RUOTE Merida Expert TR II, larghezza interna 28 mm,
PNEUMATICI Maxxis Assegai 29x2.5" / Maxxis DHR II 27.5x2.4"
LUCI Lezyne E-Bike Power STVZO E115 / LED Femto USB STVZO
PESO 26,1 kg

COLORI: Guarded Gold, Gunmetal grey

PREZZO 6.890 euro

 

 

eONE-SIXTY 675 - 2024

 

Merida eONE-SIXTY 675 - 2024

 

MOTORE Shimano EP801, 85 Nm
BATTERIA Trendpower Internal Battery 750 Wh
DISPLAY Shimano SC-EM800

FORCELLA Marzocchi Z1 eMTB, Air, , 170 mm,
AMMORTIZZATORE Marzocchi Bomber Air
CAMBIO Shimano Deore M5130 a 10 velocità

GUARNITURA Shimano FC-EN600, lunghezza 165 mm, corona FSA 36 denti
CASSETTA Shimano LG400, 11-43t

FRENI Shimano Deore M6120, 4 pistoncini con dischi, 220/203 mm
MANUBRIO Merida Expert eTR II, larghezza 780 mm, rise 20 mm
ATTACCO MANUBRIO Merida Expert eTR II, 35 mm, angolo 0°, 40 mm per tutte le taglie
REGGISELLA Merida Team TR II, diametro 34,9 mm, offset 0 mm, con escursione 30-230 mm
SELLA Merida Expert SL,
RUOTE Merida Expert TR II, larghezza interna 28 mm,
PNEUMATICI Maxxis Assegai 29x2.5" / Maxxis DHR II 27.5x2.4"
LUCI Lezyne E-Bike Power STVZO E115 / Lezyne LED Femto USB STVZO
PESO 23,1 kg

COLORI: Silk Fog green, Gunmetal grey

PREZZO 6.390 euro

 

DOVE LE TROVO

Il sito ufficiale di Merida in italiano lo trovate a questo indirizzo www.merida-bikes.com/it-it, sullo stesso cliccando su Ricerva rivenditori, trovate il negozio più vicino a casa vostra.

Altre News