Batterie e-bike compatibili Shimano. Quali sono, come riconoscerle

Shimano con la sua divisione STEPS è uno dei colossi a livello mondiale per quanto riguarda il mondo delle e-bike perchè ne produce il cuore il pulsante. Il motore e tutto il suo ecosistema, ossia sensori, display ed ovviamente batterie. Queste ultime sono gioia e dolore di tutti i possessori di un device, che sia uno smartphone, un computer portatile oppure una e-mtb, c'è sempre il terrore di restare con l'ultima tacca di batteria.

 

 

Nel catalogo di Shimano le batterie con maggiore capacità di accumulo dell'energia sono i tre modelli da 630 Wh, quelle con le sigle BT-E8016, BT8035-L e BT-E8036. Il mercato però continua a chiedere batterie sempre più potenti per questo motivo i produttori di ebike per soddisfare le richieste degli e-rider puntano ad avere le loro catalogo biciclette elettriche che permettano di percorrere distanze sempre più lunghe prima che la batteria esaurisca la propria carica.

 

 

I TRE PARTNER DI SHIMANO

Qui intervengono i produttori specializzati in sistemi di accumulo dell'energia, le batterie. Shimano per permettere ai produttori di ebike di montare batterie prodotte da terzi, ha sviluppato un programma di collaborazione con alcune aziende in modo che queste ultime possano vendere batterie compatibili Shimano. Ad oggi, giovedì 2 giugno, le aziende partner di Shimano sono tre, la tedesca BMZ Group e due di Taiwan, Simplo (SMP) con la sua Trend Power e Darfon Electronic Corporation.

 

 

Solo queste ultime due però fanno parte del programma di assistenza per batterie compatibili Shimano, questo vuol dire che se si compra una ebike con batteria Darfon o Trend Power, in caso di problemi l'assistenza sarà curata da Shimano. Questo programma è valido in 24 nazioni, Italia compresa. 

 

 

COME CAPIRE SE UNA BATTERIA È SHIMANO COMPATIBILE?

Per capire se una batteria è riconosciuta ufficialmente da Shimano come compatibili con il suoi motori per ebike (EP8, E8000, E7000, E6000, E5000) deve avere un adesivo con scritto Shimano STEPS Service. Noi l'abbiamo verificato personalmente già due volte quest'anno. In gennaio in Francia alla presentazione della nuova Santa Cruz Heckler 9 con batteria Darfon da 720 Wh e all'inizio di aprile a Massa Marittima dove avevamo provato la nuova Canyon Spectral:ON con doppia batteria Trendpower da 720 Wh oppure da 900 Wh. Su quest'ultima potete vedere impresso l'adesivo con il logo e la scritta: Shimano STEPS Service.

 

 

C'è poi un secondo controllo che si può effettuare, dal sito Shimano bisogna scaricare l'applicazione E-TUBE Project nella versione per pc Windows, quindi dopo aver collegato al bici al computer sul display deve comparire la scritta: supported by Shimano.

 

Altre News