Batteria da 835 Wh compatibile Shimano in arrivo a fine anno

A Sospel località della Costa Azzurra a due passi dal confine con l'Italia qualche giorno fa mentre eravamo alla presentazione della nuova e-bike Santa Cruz Heckler 9 abbiamo sentito per la prima volta il nome Darfon Electronic Corporation.

 

Batteria Darfon su Santa Cruz Heckler 9

 

Santa Cruz Bicycles ci ha parlato di questo brand perchè i californiani hanno deciso di usare questa batteria Darfon da 720 Wh (E4C0M) sulla loro nuova mountain bike elettrica spinta dal motore Shimano EP8 DU-EP800.

 

Batteria Darfon su Santa Cruz Heckler 9

 

Non ne hanno montata una originale di Shimano perchè le batterie interne per mountain bike elettriche, con maggiore capacità di accumulo di energia presentI nel catalogo del colosso nipponico, sono le BT-8035 L e BT-8036 e sono entrambe da 630 Wh.

 

Batteria Darfon su Santa Cruz Heckler 9

 

Santa Cruz Bicycles è andata a Taiwan da Darfon perchè sapeva che nel catalogo 2022 c'è quella da 720 Wh, il bello è che per le Hecker 9 la casa giapponese risponde a interventi di diagnostica e garanzia anche se la batteria non è sua.

 

Presa carica batteria Darfon 720 Wh su Santa Cruz Heckler 9

 

C'è da dire che il carica batteria non è compatibile con quello di Shimano, quindi serve il carica batteria Smart Plus 4A di Darfon per ricaricarla.

 

Batteria Darfon su Santa Cruz Heckler 9

 

Se avete letto la nostra presentazione della nuova Hecker 9  tutte queste cose le sapete già però oggi riparliamo di Darfon perchè abbiamo scoperto che con le stesse dimensioni (410x88,4x74 mm) della batteria E4C0M da 720 Wh, c'è una batteria ancora più capiente.

 

 

La E4C0L che è da 835 Wh e i tecnici di Darfon sono riusciti a progettarla con lo stesso identico peso della E4C0M, ossia 3,8 kg. Ha il guscio esterno in alluminio ed è compatibile con le drive unit Shimano. Attualmente la batteria da e-mtb con maggior capacità di accumulo dell'energia è quella sviluppata da canadesi di Norco Bicycles, è da 900 Wh (QUI potete leggere la nostra recensione). 

 

Non è però ancora disponibile sul mercato, sul sito di Darfon è infatti indicata come batteria novità 2023. 

Altre News