SHORT TEST MERIDA E-ONE Sixty 7000, L’EBIKE CHE ATTRAVERSA LA NEBBIA E L’OSCURITÀ

Abbiamo provato la nuova emtb enduro di Merida: 174 mm di travel, batteria da 600wh e motore Shimano EP801 da 85Nm di potenza. Sulla carta una schiacciasassi per i sentieri veloci e scassati, ma sul sentiero diventa tutt’altro: scattante, super giocosa e molto divertente, tanto che abbiamo acceso il faretto per affrontare anche il buio.

Merida Bikes con la nuova e-One Sixty CF entra in quella che secondo noi è la Nouvelle Vague del mondo eMTB: motore full power, batteria da 600 Wh, estendibile fino a 960 Wh, ottimizzata per durare a lungo e una telaistica che rende anche un mostro da 174 millimetri di escursione posteriore tanto facile da guidare che sembra di essere in sella a una ebike da 150 millimetri per quanto sguscia veloce nello stretto, ma quando poi bisogna lasciare andare sopra il rotto e lo scassato niente spaventa, si lasciano i freni e si tira dritto senza la minima esitazione.

 

Test Merida eOne Sixty 6000 - modello 2024

 

 

 

MERIDA E-ONE SIXTY: TUTTI I DETTAGLI

Per entrare nei dettagli della nuova ebike Merida e-One Sixty clicca qui e leggi il nostro articolo di presentazione con pesi, prezzi e tecnologie.

 

MERIDA eONE-SIXTY IL PUNTO D'INCONTRO TRA I DUE MONDI DELLE EBIKE?

 

MERIDA E-ONE SIXTY 6000 IN TEST

Abbiamo pedalato con il modello in carbonio Merida e-One Sixty 6000, l'allestimento che apre la linea con telaio in carbonio.

 

MOTORE Shimano EP801, 85 Nm
BATTERIA Trendpower Internal Battery 600 Wh
DISPLAY Shimano SC-EN600
FORCELLA Rock Shox Domain RC E-MTB, Air, 170 mm,
AMMORTIZZATORE Rock Shox Super Deluxe Select
CAMBIO SRAM NX Eagle
GUARNITURA Shimano FC-EN600, lunghezza 165 mm, corona FSA 36 denti
CASSETTA SRAM PG-1210, 11-50t
FRENI SRAM DB8, 4 pistoncini con dischi, 200 mm
MANUBRIO Merida Expert eTR II, larghezza 780 mm, rise 20 mm
ATTACCO MANUBRIO Merida Expert eTR II, 35 mm, angolo 0°, 40 mm per tutte le taglie
REGGISELLA Merida Team TR II, diametro 34,9 mm, offset 0 mm, con escursione 30-230 mm
SELLA Merida Expert SL,
RUOTE Merida Expert TR II, larghezza interna 28 mm,
PNEUMATICI Maxxis Assegai 29x2.5" / Maxxis DHR II 27.5x2.4"
LUCI Lezyne E-Bike Power STVZO E115
PESO DICHIARATO DAL PRODUTTORE 23,1 kg
COLORE: Low key green
PREZZO 8.890 euro

 

Merida eOne Sixty CF 6000 - modello 2024

 

FINO ALL'ULTIMA CURVA GRAZIE AL FARETTO DI SERIE

Sui sentieri di Massa Marittima, in una giornata di pioggia, nebbia e fango, con l'oscurità che ci rincorreva, ma quando ci ha raggiunti abbiamo potuto sfruttare il faretto Lezyne da 1600 lumen, montato di serie per continuare a pedalare senza fermarci, sfruttando anche la batteria da 600Wh ottimizzata per il motore Shimano EP801 con 85Nm di potenza e quel carattere molto naturale tipico del power system giapponese.

 

 

Il primo approccio con la nuova Merida e-One Sixty 6000 è stato super positivo, fin da subito ci siamo sentiti "dentro" la bicicletta, non ci è servito un periodo di adattamento alla posizione in sella, ci è sembrato di aver usato già da tempo la bici.

 

 

IN SALITA

In salita l'angolo piantone super verticale da 78.5° si sente tutto, si pedala davvero bene e anche sulle salite più ripide non si ha la necessità di avanzare con il busto, mentre quando si pedala nello stretto la bicicletta è davvero tanto agile, con il baricentro iper centrato che permette di non dover faticare a chiudere le curve più strette. L'anteriore rimane sempre ben attaccato a terra e non bisogna mai faticare per dare trazione all'anteriore.

 

 

Il motore Shimano EP801 è stato aggiornato e migliorato, sotto il profilo del rumore con una power unit ora più silenziosa rispetto al passato sia in spinta sia nelle fasi di discesa, ma senza cambiare il feeling "naturale" che contraddistingue l'EP8. La potenza viene erogata con una curva ben lineare cosa che aiuta anche in condizioni di bagnato e fango come quelle che abbiamo trovato a Massa Marittima, permettendo di non perdere in trazione posteriore e di non far slittare la ruota.

 

La batteria da 600Wh ottimizzata per l'EP801 porta il raggio d'azione a superare tranquillamente i 50 km e quasi 1700/ 2000 metri di dislivello (tutto a seconda del peso del rider e delle sue capacità di guida), se pensiamo poi che si può aggiungere un Range Extender da 360 Wh questa e-One Sixty potrebbe portare i rider molto, ma davvero molto lontano. Tanto c'è la luce di serie e anche quando cala il buio non cala il divertimento.

 

 

 

IN DISCESA

L'ottimo bilanciamento della Merida e-One Sixty 6000 viene confermato anche nelle fasi di discesa, dove nonostante i 174 mm di escursione posteriore si fa guidare come se ne avesse molti meno, come se fosse una 150mm scattante e reattiva, tutt'altro rispetto ai mostri da enduro capaci di passare sopra ogni cosa, ma pachidermici nei single track più tortuosi. 

 

 

Un bel po' di aiuto lo dà anche il peso piuttosto basso (23 kg per una full power non sono poi tanti) e la distribuzione dei pesi che avvantaggia però una guida più tradizionale con un avantreno ben piantato per terra visto che la batteria è meno spostata verso il basso rispetto ad altri modelli.

 

Merida eOne Sixty CF 6000 - modello 2024


A CHI LA CONSIGLIAMO

La nuova Merida e-One Sixty fa parte del nuovo corso delle eBike full power che abbassano le dimensioni della batteria, sfruttando il motore EP801 migliorato e ora capace di ottimizzare e migliorare il consumo, per creare delle eMTB con tanta escursione, motore full power, ma agilità e facilità di guida molto vicine al mondo delle Light eBike.

 

 

La nuova Merida è la ebike per chi vuole fare lunghissimi giri in montagna, per chi vuole essere pronto ad affrontare qualsiasi cosa dai sentieri lenti e tecnici, ai giri in Bikepark, fino alle lunghe discese veloci, smettendo di pedalare solo quando finisce la voglia, perchè anche quando arriva il buio basta accendere la luce e il gioco continua.

 

DOVE LE TROVO

Il sito ufficiale di Merida in italiano lo trovate a questo indirizzo www.merida-bikes.com/it-it, sullo stesso cliccando su Ricerva rivenditori, trovate il negozio più vicino a casa vostra.

 

Fotografie ©Mirror Media BCA

Altre News