NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL, L’ENDURO ELETTRICO LEGGERO E QUASI FULL POWER

Merida introduce la sua emtb enduro più leggera, la eONE-SIXTY SL ha 160 mm di escursione delle sospensioni, un telaio ultra light abbinato a un motore Bosch SX che ha una coppia ridotta ma una potenza massima di 600 Watt…

Merida presenta oggi la sua nuova eONE-Sixty SL, l'ebike light che si posiziona più in alto nella gamma. L'emtb leggera ha le caratteristiche di una enduro ma con la promessa di rendere tutto più frizzante.

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Rispetto alla sorella maggiore eOne-Eighty presentata anch'essa oggi, le differenze sono tante, dalla power unit utilizzata, anche per questo modello Bosch ma non il CX di ultima generazione, per la sigla SL, Merida ha optato per un approccio light in tutto e infatti il peso lo conferma. 

 

CARATTERISTICHE EONE-SIXTY SL 

La nuova Merida eONE-Sixty SL va a riempire una categoria che ancora Merida non aveva nella sua gamma, quella delle ebike leggere per il divertimento sui trail più accidentati e per una sensazione più naturale di approccio al fuoristrada

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Il telaio è realizzato interamente in carbonio, come la sorella analogica, e-ONE Sixty e le forme non cambiano infatti drasticamente, ma ciò che l'insieme consente di fare è molto di più.

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Questa ebike light nasce con l'intento di unire il bello del riding tradizionale ai vantaggi dell'assistenza data da un motore di prima categoria come il Bosch Performance SX

 

TELAIO FULL CARBON 

Il nuovo telaio della Merida eONE-Sixty SL è realizzato in carbonio con un retrotreno che sfrutta la cinematica FAST e dei foderi bassi con una tecnologia Flex.

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Il giunto è stato quindi rimosso per limitare la manutenzione e ottenere un peso più basso. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Merida ha progettato questo telaio con un tubo di sella molto ristretto, questo consente di montare reggisella telescopici molto estesi e permette ai rider di orientarsi sulle taglie scegliendo tra più agilità o stabilità senza trovarsi con uno standover eccessivo. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Il telaio con un supporto del link della sospensione molto grande ha linee pulite e un telaio senza punti di inserimento laterali dei cavi, infatti tutte le guaine si immettono nel telaio attraverso la Wire Port, quindi dalla serie sterzo. 

 

GEOMETRIE 

Nel posizionamento dei tubi e quindi nel decidere le geometrie della nuova Merida eONE-Sixty SL è stata ricercata la formula magica che fornisca le performance dell'enduro con una stabilità ben calibrata per le discese e la giusta agilità nelle salite. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Con il focus su maneggevolezza e stabilità la nuova eONE-Sixty SL esce con un angolo di sterzo da 64 gradi netti, un angolo di piantone molto ripido con 78,5 gradi per la massima efficienza in risalita e un fodero basso del carro da 466 mm, il reach in taglia M è addirittura di 620 mm, un valore decisamente abbondante. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Il telaio però consente anche una serie di personalizzazioni che strizzano l'occhio a chi nel suo riding vuole personalizzare il setup, oltre infatti al set 29" di serie sulla bici è integrato nel telaio un flip chip che consente di cambiare il retrotreno da un allestimento 29" a 27,5" senza incidere sulle geometrie. 

 

SOSPENSIONI 

La nuova e-bike Merida eONE-Sixty SL si avvale di una coppia di sospensioni da 160 mm con sospensioni anteriori con steli da 36 e ammortizzatori con dimensione 230x60 mm con un rapporto di leva progressivo che rende il telaio anche compatibile con sistemi a molla. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Il rapporto è ottimizzato infatti per l'installazione di ammortizzatori con piccoli piggyback come il Super Deluxe di RockShox il Fox Float X e il Marzocchi Bomber Air con un affondamento progressivo per evitare il finecorsa. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Passando da una ruota 29" a 27,5" il travel aumenta da 160 a 174 mm con una progressività della sospensione che rimane analoga. Merida ha voluto ottenere anche un anti squat deciso, per supportare la pedalata e rendere maggiormente efficiente la eONE-Sixty SL in salita. 

 

POWER UNIT, PESO SX, POTENZA CX 

Sulla nuova Merida eONE-Sixty SL il motore utilizzato è il Bosch Performance Line SX, il più leggero della gamma Bosch che ha una coppia di 55 Nm ma mantiene il picco di potenza erogata di 600 Watt come il più potente CX. Il suo peso è inferiore ai 2 kg e per questo motivo è stata la soluzione perfetta per questo progetto di Merida. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Ad alimentare il motore ci pensa una batteria da 400 Wh integrata nel tubo obliquo non rimovibile, è la CompactTube che ha dato possibilità a Merida di realizzare un profilo molto ridotto del tubo obliquo. Insieme a questo accumulatore è possibile aggiungere il range extender PowerMore con 250 Wh in più di capacità. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

ll sistema di Bosch per la gestione delle modalità di assistenza prevede l'utilizzo di uno Smart Controller posizionato sul tubo orizzontale e un Wireless Mini Remote sul manubrio con l'opzione di avere anche il nuovo display Purion 400 per una visualizzazione più precisa. 

 

PROTEZIONI ALL OVER 

Il telaio non è solo leggero ed esteticamente curato ma anche protetto, inserti di gomma sono posizionati sul fodero basso del carro lato trasmissione, sotto al tubo obliquo, sul fodero basso in prossimità della pinza posteriore e inoltre il telaio è compatibile con parafanghi posteriori. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Nel telaio sono diverse le chicche che facilitano l'utilizzo e lo proiettano alla pratica dell'enduro, come gli impianti frenanti con dischi da 200 mm. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Le forme del telaio che consentono di montare copertoni fino a 2.4" e un punto di fissaggio per una camera d'aria di scorta sotto al tubo orizzontale. 

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

Infine sotto alla sella Merida ha inserito un multitool Merida V-Mount

 

QUANTO PESA 

Secondo Merida le nuove eOne-Sixty SL in taglia M hanno i seguenti pesi:

 

- eOne-Sixty SL 10K peso 19,5 kg.

- eOne-Sixty SL 8000 peso 20,3 kg.

- eOne-Sixty SL 6000 peso 20,8 kg.

 

QUANTO COSTA 

I tre allestimenti della Merida e-One Sixty SLhanno prezzi compresi tra 6.890 e 10.890 euro.

 

SCOPRI NEL DETTAGLIO  MONTAGGI, PESI E PREZZI DELLA E-ONE SIXTY

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Il modello super leggero di ebike lanciato da Merida si configura perfettamente per coloro che amano la pratica dell'enduro con un bilanciamento reale di pesi limitati.

 

NUOVA MERIDA EONE-SIXTY SL

 

È anche secondo noi per chi cerca una emtb con un po' di brio, che permetta di schiacciare sul pedale nelle situazioni più ostiche e poter guidare attivamente anche nei trail tecnici di salita agilmente. Perfetta in conclusione per chi cerca una sensazione naturale di riding ma che non si vuole privare di mettere alla frusta i cavalli della power unit. 

 

INFO LINE 

Per scoprire la disponibilità della nuova eONE-Sixty SL introdotta in gamma, visitate il sito ufficiale Merida nella sezione dedicata all'individuazione dei negozi più vicini a voi. 

 

 

Altre News