BOSCH PERFORMANCE LINE SX: NUOVO MOTORE LIGHT, LA RISPOSTA A TQ E FAZUA

Nel segmento e-bike la concorrenza tra i produttori di motori elettrici per le mountain bike a pedalata assistita è spietata. I leader indiscussi del mercato sono Bosch e Shimano che sono due colossi di dimensioni mondiali, ma ci sono tante aziende che hanno approfittato del boom del settore per conquistare una loro nicchia in questo grande mercato. Sono marchi come Fazua e TQ, entrambi tedeschi che si sono specializzati in power unit per e-mtb light e gravel.

 

 

La prima con il Ride 60 la seconda con l'HPR 50, già dal numero si intuisce che questo genere di motori hanno una potenza limitata rispetto a quelli standard che a seconda della marca hanno mediamente 85/90 Nm di coppia. Oggi, lunedì 19 giugno, da Reutlingen in Germania Bosch e-Bike Systems ha presentato la sua risposta a questa esigenza di mercato: Bosch Performance Line SX.

 

 

Il suo primo motore per e-mtb light, una nuova drive unit che eroga coppia massima di 55 Nm (Newton metro), che raggiunge un picco di potenza massima di 600 Wh e che presenta un rapporto potenza/peso massimo di 300 watt per chilogrammo. Secondo quanto afferma Bosch il nuovo Performance Line SX dà all'e-rider una sensazione di pedalata molto vicina a quella naturale.

 

 

Dal momento che tutte le e-mtb light sono biciclette elettriche leggere, tutti i sistemi montano batterie con capacità limitata, il motivo è semplice, contenere il peso della bici. Più è leggera e quando si è in sella la pedalata si avvicina a quella di una bicicletta muscolare. Seguendo la tendenza Bosch ha realizzato una nuova batteria e l'ha chiamata CompactTube400, dal numero si evince che ha una capacità di 400 Wh. Pesa due chilogrammi.

 

 

Se 400 Wh non bastano, Bosch propone il suo range extender che ha chiamato PowerMore 250. Montandolo si porta l'autonomia da 400 a 650 Wh.

 

Un altro aspetto da segnalare è che quando si sorpassano i 25 km all'ora, specialmente con le e-gravel, il motore stacca per rispettare il codice della strada (se superasse i 25 il mezzo sarebbe un ciclomotore). Rispetto agli altri motori Bosch, il nuovo Performance Line SX avrebbe ridotto la resistenza alla pedalata del 50%.

 

 

Una novità proposta dal nuovo Bosch Performance Line SX è una nuova modalità di assistenza alla pedalata chiamata Sprint, che sul display viene abbreviata in SPRNT. È pensata per le e-gravel, quando in pianura si mulina sui pedali ad alte frequenze, secondo Bosch questa nuova modalità di assistenza alla pedalata supporta in modo proporzionale rispetto alle proprie prestazioni: più veloce è la pedalata dell'eBiker, più elevato è il livello di supporto.

 

 

Sempre per il mondo gravel elettrico è stata introdotta un'altra novità, il nuovo comando minimalista Mini Remote Dropbar da installare sulla dropbar (31,8 millimetri di diametro).

 

 

QUANTO PESA

La power unit, ossia tutti i componenti del sistema Performance Line CX (Motore, CompactTube 400, Mini Remote, System Controller) pesa circa 4 chilogrammi. Il solo motore pesa circa 2 kg.

 

DISPONIBILITÀ

Secondo Bosch le prime e-mtb light ed e-gravel equipaggiate con il Performance Line SX dovrebbero arrivare sul mercato in Autunno.

Altre News