NUOVA ORBEA RISE 2023, LA EBIKE LIGHT HA ROTTO IL TABÙ DEI 16 KG

Sono passati due anni la lancio della Rise, la prima e-mtb light di Orbea. Ora grazie a una nuova batteria e alla bielletta ridisegnata la Rise è ancora più leggera

Sono passati 25 mesi da quel giovedì 22 ottobre del 2020 quando Orbea si presentò sul mercato con la Rise, la sua prima e-bike light. Da quel giorno le orme della casa spagnola sono state seguite dalla maggior parte dei produttori e il settore eMTB light è letteralmente esploso. C'è da dire che a fare da apripista in quello che al tempo era un segmento inesplorato era stata la casa della grande S, Specialized con la Turbo Levo SL. Nel nostro articolo scritto all'epoca strillammo "La nuova e-mtb con un peso record (16,5 kg)".

 

Orbea Rise M-LTD 2023

 

Oggi, giovedì 1° dicembre, Orbea sorprende tutti perché in questo lasso di tempo i suoi ingegneri non sono stati con le mani in mano e dai Paesi Baschi gli iberici hanno presentato la nuova Rise Evo 2023. Tranquilli, il telaio non l'hanno cambiato dopo due soli anni, ma a Mallabia hanno lavorato sui dettagli per limare ancora sul peso ed abbattere la barriera dei 16 chilogrammi.

 

Orbea Rise M-LTD 2023

 

Secondo Orbea e per un pelo ce l'hanno fatta, gli spagnoli anzi, baschi, dicono che la nuova Rise nella versione top di gamma M-LTD 2023 pesa 15,94 kg con un risparmio di 600 grammi.

 

Orbea Rise M-LTD 2023

 

FILOSOFIA DELLE E-BIKE LIGHT

La Rise che ha ruote da 29 pollici e 140mm di escursione posteriore, come tutte le e-mtb light è un mezzo pensato per tutti quegli e-rider che amano il trail riding ma lo vogliono fare su delle e-bike con prestazioni e sensazioni di guida simili a quelle di una mtb. Per poter produrre una tale bicicletta elettrica bisogna ridurre i pesi, non ci sono alternative.

 

 

Quindi telaio in carbonio, batteria il più leggera possibile (con il contro che ha una capacità ridotta) e motori poco potenti, questo per avvicinarsi il più vicino possibile alla pedalata naturale del ciclista. Di contro è richiesta una buona preparazione tecnico - atletica all'e-rider, lo stesso deve avere anche un "buon portafoglio" perchè tutti noi che frequentiamo il mondo delle due ruote conosciamo l'equazione: bici leggera, prezzo alto.

 

 

Andiamo a vedere insieme come hanno fatto gli ingegneri di Orbea a "limare" il peso. Gli interventi hanno riguardato sia la power unit (batteria) sia un componente del telaio (bielletta).

 

 

NUOVA BATTERIA DA 360 WH

La Orbea Rise 2023 continua a montare il motore di Shimano ma nella nuova versione la EP801 ossia quella rilasciata l'11 luglio quando la casa giapponese ha proposto il primo aggiornamento della sua piattaforma EP8. Quella compatibile con il nuovo cambio elettronico XT Di2 che introduce i due sistemi di cambiata automatica (Free shift e Auto Shift), nel catalogo 2023 Orbea è la prima marca che lo introduce, lo troviamo sulla Rise M-Team 2023.

 

Shimano EP8 RS su Orbea Rise 2023

 

Orbea monta cambi meccanici o wireless ma ha ricevuto il nuovo EP801 che è nella versione EP8 RS (Rider Synergy) che ha una mappatura specifica solo per le e-bike della casa iberica, il motore è depotenziato, raggiunge un picco massimo di "solo" 60 Nm contro gli 85 Nm del motore di serie. Dopo questa divagazione sul motore torniamo al nostro focus, la batteria.

 

Nuova batteria Orbea

 

Orbea l'ha riprogettata, è più compatta della precedente, ha 21700 celle, i punti di fissaggio sono integrati e pesa 300 grammi in meno.  Per la precisione la nuova batteria pesa 1.898 grammi contro i precedenti 2.200 grammi. Ora il telaio in carbonio della Rise 2023 è compatibile anche con la batteria da 540 Wh, quella montata sugli attuali modelli Rise (H10/20/30) che hanno il telaio in alluminio.

 

 

Chi la sceglie tra gli optional e aggiunge il range extender da 252 Wh si arriva ad una capacità di 792 Wh. Cambia il carica batterie che ora sulla Rise 2023 è il modello 4A.

 

 

Un'altra novità legata al motore Shimano è l'adozione del comando wireless minimalista di Shimano, il modello SW-EN600 posizionato sulla parte sinistra del manubrio. Agendo sui due pulsanti si entra nelle funzioni di assistenza alla pedalata Eco, Trail, Boost.

 

 

NUOVA BIELLETTA PIÙ LEGGERA

Il secondo cambiamento che è stato introdotto da Orbea sulla nuova Rise 2023 è il link dell'ammortizzatore, la bielletta. È stata riprogettata, ora è più rigida ha nuove forme ed è anche più leggera.

 

Orbea Rise M-LTD 2023

 

La nuova bielletta è compatibile con il multi tool di Orbea il FLP.

 

 

MODELLI IN ALLUMINIO CON IL NUOVO EP6

La Orbea Rise 2023 della serie H, quella che ha il telaio in lega di alluminio e che è proposta in tre diversi allestimenti (H10, 20,, 30) sfrutta la novità introdotta questa estate da Shimano, il nuovo motore EP6, che è una versione "low cost" dell'EP801. Ha le stesse caratteristiche tecniche ma pesa 300 grammi in più perchè nella sua costruzione sono stati utilizzati materiali più economici, come l'alluminio al posto del magnesio. La batteria adottata è quella da 540 Wh ma il telaio è compatibile anche con la nuova da 360 Wh.

 

SIC SYSTEM E SPIN BLOCK

Il sistema SIC che abbiamo già visto sulla nuova Oiz 2023 lo troviamo anche sulla nuova Rise 2023, partendo dalla serie sterzo permette di far passare tutti i cavi all'interno del telaio ma permette anche di accorciarli e quindi limita i rumori, con l'ulteriore vantaggio un'estrema pulizia del manubrio.

 

 

Troviamo anche la tecnologia Spin Block, un blocco dello sterzo che limita la sterzata del manubrio evitando che vada ad urtare contro il telaio in carbonio in caso di caduta. 

 

 

MODELLI E PREZZI

La Orbea Rise 2023 è disponibile in sette versioni, quattro con telaio in carbonio, tre in lega di alluminio. 

 

SCOPRILE TUTTE SUL SITO UFFICIALE CLICCANDO QUI

 

Rise M-LTD 2023: Prezzo 10.999 euro

Rise M-Team 2023: Prezzo 9.999 euro

Rise M-10 2023: Prezzo 8.599 euro

Rise M-20 2023: Prezzo 6.999 euro

 

Rise H-10 2023: Prezzo 6.599 euro

Rise H-20 2023: Prezzo 5.799 euro

Rise H-30 2023: Prezzo 5.299 euro

 

Per analizzare nel dettaglio tutti i montaggi abbiamo scritto un apposito articolo, per leggerlo basta cliccare QUI.

 

Altre News