DECATHLON PROVA A FARE LA MAGIA: ARRIVA LA MAGIC BIKE CONCEPT 01

Nell'attuale catalogo on line delle biciclette elettriche da città di Decathlon troviamo con il marchio BTwin la pieghevole Tilt 500 E,  le quattro e-city bike ELOPS (900 E, 920 E, 120 E), tre modelli di e-bike da trekking marchiate Riverside (500 E, 540 E, 920 E) e la nuova cargo bike ELOPS Longtail R500.

 

Decathlon Concept_01 bicicletta elettrica da città

 

Sono tutti modelli dall'ottimo rapporto tra prezzo e qualità mentre bisogna avere tutt'altri budget per andare a comperare modelli innovativi o dal design accattivante, come ad esempio, la Tensway GG0600.

 

Questo sicuramente fino ad ora, ma all'inizio di questo mese il colosso dello sport outdoor ci ha stupito presentando quella che i francesi hanno definito la loro Magic Bike, la Decathlon Concept_01. Hanno pubblicato alcune immagini del rendering di un concept di una ipotetica nuova e stilosa bicicletta elettrica da città.

 

Decathlon Concept_01 bicicletta elettrica da città

 

I tecnici di Decathlon hanno avuto campo libero, senza preoccuparsi dei costi, hanno pensato ad un loro concept di e-city bike. L'obiettivo dichiarato è quello di testare diverse tecnologie e idee cercando di capire dai potenziali utenti, come i pendolari che normalmente vanno al lavoro in macchina, se sono valide o no.

 

I 3 CONCETTI BASE

La Magic Bike secondo Decathlon dovrebbe basarsi su questi tre concetti:

 

- La sua facilità d'uso,

- La sicurezza del ciclista e della sua bicicletta,

- La capacità della bici di adattarsi alla vita quotidiana del pendolare

 

MAGIC BIKE TI RICONOSCE

 

Hanno chiaramente preso ispirazione dal mondo delle auto e le chiavi keyless, hai la chiave in tasca e ti avvicini alla tua macchina, la chiave la riconosce e in automatico te la apre senza che tu debba schiacciare nessun tasto. La soluzione presente sul Decathlon Concept_01, quella che i francesi hanno chiamato anche Magic Bike, segue la stessa logica. Grazie al suo sistema di riconoscimento wireless (tramite chiave o con il tuo smarthphone), ti riconosce e si sblocca automaticamente quando ti avvicini. Si accendono le due luci all'esterno delle manopole e al centro del manubrio ti saluta scrivendo il tuo nome.

 

UNA BATTERIA, TRE BATTERIE

 

Molto bello il pannello trasparente dove è alloggiata la batteria che è formata da tre singoli moduli. Scegli l'autonomia che ti serve: 30, 60 o 90 km.

 

 

 

TRASMISSIONE A CINGHIA

Decathlon non dice che tipo di motore è da montare sulla Magic Bike, ma guardando le immagini e trattandosi di una e-city bike, siamo certi che hanno pensato ad un motore inserito nel mozzo con trasmissione a cinghia tipo Gates.

 

 

 

La particolarità su questo Decathlon Concept 01 è che ha un carter che la copre integralmente. Così di sicuro non c'è il rischio di sporcare i pantaloni. Non si vede ma sotto al suo interno c'è il cavalletto ad estrazione. Quando quest'ultimo è in posizione la bici risulta "bloccata" da una sorta di antifurto.

 

 

UNA SOLA LEVA PER FRENARE

 

Normalmente per frenare sul manubrio delle biciclette si hanno a disposizione due leve, una che azione il freno anteriore mentre l'altra su quello che blocca la ruota posteriore. Sulla Magic Bike di Decathlon l'idea è quella di semplificare riducendo anche i componenti, è prevista una sola leva (destra) che agisce su entrambe le ruote.

 

IMPIANTO LUCI

 

L'impianto luci ricorda quelli potenti dei SUV con una grande luce a led centrale, impossibile non essere visti dalle auto mentre si è in sella.

 

SI TRATTA DI UNA MAGIC BIKE?

Beh, non è la bicicletta che farà strabuzzare gli occhi ai grammomaniaci o a noi appassionati di MTB racing, ma sicuramente è una bicicletta che ha attirato anche la nostra attenzione... soprattutto se il prezzo sarà quello tipico di Decathlon ecco che allora potremmo essere davvero davanti alla bici che farà la MAGIA e darà una mano a cambiare la mobilità cittadina portandola ad essere più sostenibile, il tutto al grido di #onelesscar,

Altre News