DECATHLON ORA ARRIVA LA PRIMA CARGO BIKE, SEMPRE PIÚ INNAMORATO DELLA BICI

Lo sapevamo che Decathlon attraverso i propri marchi si occupa di ciclismo a 360° ma non immaginavamo che arrivasse addirittura a progettare e produrre una bicicletta di nicchia come la cargo bike. Ci riferiamo alla BTwin Elops Longtaill R500.

 

Decathlon - cargo bike BTwin Elops R500

 

Se le proponesse nei paesi del nord Europa come Olanda, Germania o Danimarca potremmo affermare che sarebbe "normale" visto l'importanza che hanno le due ruote in questi paesi, la cosa sorprendente è il colosso francese dell'outdoor abbia deciso di metterla in vendita anche sul mercato italiano. Una bella sfida non vi è ombra di dubbio, però i segnali che qualcosa stia cambiando anche nella penisola lo abbiamo visto durante l'emergenza sanitaria che ha cambiato molte nostre abitudini. Ora gli italiani sono disposti a fare cose che non avrebbero mai fatto in passato. 

 

 

Decathlon ci informa che i suoi ingegneri ci hanno impiegato ben tre anni nella progettazione di questa nuova BTwin Elops Longtaill R500, la loro prima bici cargo che è una ebike, quindi spinta da un motore elettrico.

 

 

Un mezzo per il trasporto in quelle città che hanno puntato molto sullo sviluppo della mobilità urbana su due ruote (vedi piste ciclabili), trasporto di cose o persone, come ad esempio dei nostri figli che portiamo all'asilo o a scuola.

 

PEDALATA ASSISTITA

Le cargo bike per il lavoro che devono svolgere, trasportare carichi, sono mezzi pesanti, per questo motivo la BTwin Elops Longtaill R500 è una bicicletta a pedalata assistita, ossia una ebike.

 

Decathlon - cargo bike BTwin Elops R500

 

Ad assistere nella pedalata il ciclista ci pensa un motore da 250 W con una coppia massima di 58 Nm e con cinque livelli di assistenza, selezionabili dal display presente sul manubrio. ECO (90%), NORMAL (180%), POWER (300%). La percentuale che leggete tra parentesi è l'incremento della spinta rispetto alla forza che si imprime sul pedale. 300% in modalità POWER significa che la nostra forza è moltiplicata per tre dalla spinta del motore. Secondo Decathlon in questa modalità si possono percorrere fino a 50 chilometri, prima che la batteria si esaurisca.

 

Decathlon - cargo bike BTwin Elops R500

 

La batteria che lo alimenta è da 672 Wh, si può togliere attraverso una apposita chiave. Quando si sorpassano i 25 km/orari la centralina della BTwin Elops R500 stacca il motore e si spinge solo con la forza delle nostre gambe, questo per rispettare la legge. Altrimenti questa cargo bike sarebbe un ciclomotore e dovrebbe avere la targa.

 

 

TANTI ACCESSORI DI SERIE

Il bello di questa prima cargo bike prodotta da Decathlon è che la BTwin Elops Longtaill R500 viene proposta al pubblico già dotata di una lunga serie di accessori come: seggiolino, cuscino, cestino anteriore, portapacchi, poggiapiedi. C'è anche l'antifurto che blocca la ruota posteriore.

 

Decathlon - cargo bike BTwin Elops R500

 

QUANTO PESA

Questa cargo bike è un mezzo che ovviamente è molto pesante, secondo Decathlon la BTwin Elops Longtaill R500 con batteria e pedali fermerebbe l'ago della bilancia su 38 chilogrammi. Un peso giustificato dal fatto che è une ebike, quindi ha batteria, motore e sensori, dalla forma del telaio e da tutti gli accessori.

 

QUANTI KG SI POSSONO TRASPORTARE

Nella scheda tecnica della BTwin Elops Longtaill R500 si segnala che si possono trasportare fino a 170 kg di carico. Oppure 2 adulti, 1 adulto con 2 bambini. Altri dettagli, nel cestino anteriore la capacità di carico è di 10 kg, quella del portapacchi posteriore di 80 kg.

 

 

COME SI ORDINA

Decathlon vende on line (www.decathlon.it) la propria cargo bike BTwin Elops Longtaill R500 e chi la ordina dal sito ha due opzioni. La prima, secondo noi l'ideale, è quella di farsela spedire nel negozio Decathlon più vicino a casa nostra. Il meccanico provvederà all'assemblaggio finale e quando andremo a ritirarla sarà già pronta per la nostra prima uscita. Bisogna però tenere conto di un aspetto non secondario, la cargo bike BTwin Elops Longtaill R500 è lunga 2 metri e 20 cm, quindi bisogna avere una macchina molto grossa o serve un furgone per potersela portare a casa. L'alternativa è quella di pedalare fino a casa. 

 

Se invece si preferisce la consegna al proprio domicilio, la cargo bike arriverà in un cartone e bisognerà provvedere a terminare il suo assemblaggio. Nel cartone ci sono le istruzioni per procedere all'assemblaggio finale di: poggiapiedi, cestino anteriore, manubrio, pedali, barra di mantenimento bambini.

 

 

MISURA UNICA

Decathlon propone la cargo bike BTwin Elops Longtaill R500 in una unica taglia unica, va bene per persone che hanno una altezza compresa tra 1 metro 55 cm e 1 metro 95 cm.

 

QUANTO COSTA

Decathlon vende on line la cargo bike BTwin Elops Longtaill R500 a 2.800 euro, anzi per la precisione a 2.799,99 euro.

 

LA GARANZIA

Per la legge italiana il produttore di una bicicletta deve dare una garanzia di due anni, Decathlon invece è talmente sicura della qualità della cargo bike BTwin Elops Longtaill R500 al punto dal garantire a vita il telaio, che è poi la componente di sua produzione. Garanzia di 2 anni sui pezzi nell'ambito di un normale utilizzo della bici, questo perchè la componentistica è fornita da altri produttori.

 

 

SCHEDA TECNICA

Motore: 250 W, con 85 Nm di coppia massima

Batteria: 672 Wh con celle agli ioni di litio Samsung.

Cambio: Microshift a 8 velocità

Pacco pignoni: Microshift 11-28t

Ruote: Anteriore da 26 pollici, posteriore da 20 pollici

Copertoni: CST C1996 specifici per bici cargo

Freni: Tektro idraulici con dischi da 180 mm

Impianto luce: Anteriore Spaninga Axendo 40, intensità di 40 lux. Luce posteriore con indicatore di rallentamento in caso di frenata.

Accessori: Portapacchi integrato, parafango, carter catena, protezione ruota, cavalletto in alluminio, poggiapiedi posteriori, barra di mantenimento per bambini o per il carico con larghezza regolabile, cestino anteriore fissato al telaio, antifurto da ruota e campanello.

Carico massimo che si può portare: 170 kg

Peso: 38 kg (batteria e pedali inclusi)

Prezzo: 2.799,99 euro

Come ordinarla, link diretto alla pagina dedicata: www.decathlon.it/p/bici-cargo-elettrica-longtail-r500/_/R-p-329177

Altre News