E-BIKE LEGNANO FUOCO, VISTA IN VETRINA DA UNIEURO, EXPERT E COMET

Una volta nelle grosse catene di elettronica di consumo si trovavano computer, macchine fotografiche, televisori, lavatrici, rasoi ed era inimmaginabile pensare di vedere una bicicletta in questo contesto, oggi tutto è cambiato. Con il boom delle biciclette elettriche queste ultime insieme ai monopattini hanno un loro spazio all'interno dei negozi di Mediaworld, Euronics, Expert e Unieuro.

 

E-bike Legnano Fuoco

 

Queste ultime due catene, Expert e Unieuro al momento sono le uniche che all'interno dei loro punti vendita ma anche sui loro siti internet, hanno quella che si può definire una vera e propria e-bike per pedalare nel fuoristrada, una e-mtb. Non ci riferiamo a una delle tante bici elettriche di chiara provenienza cinese dalle forme inconsuete, o per lo meno certamente diverse da quelle progettate in Europa. 

 

Ci riferiamo ad una vera e propria e-mtb con un marchio storico, progettata ed assemblata in Italia, per la precisione a Cavarzere (VE) ed equipaggiata con un motore elettrico fabbricato in Emilia Romagna  Vi stiamo parlano della e-bike Legnano Fuoco MTB che da Expert viene venduta nella colorazione arancio fuoco mentre da Unieuro la si trova nella colorazione matt orange - black shiny.

 

E-bike Legnano Fuoco

 

CHI È BICICLETTE LEGNANO

Molti lettori ci hanno chiesto informazioni su questa e-bike, partiamo dal marchio. Biciclette Legnano è un'azienda fondata nel lontanissimo 1902 in Lombardia con il nome di Wolsit Officine Legnanesi Automobili. Il primo anno produsse 25.000 bici. Ora questo marchio è stato dato in concessione alla Cicli Esperia, gruppo proprietario dei marchi Torpado e Fondriest. Nella zona artigianale di Cavarzere (Venezia) hanno il capannone dove assemblano le biciclette.

 

 

La e-bike Legnano Fuoco MTB che si vede nei negozi Expert, Unieuro ma anche Comet, è una mountain bike elettrica con un telaio in lega di alluminio che ha un design moderno ed è equipaggiata con ruote da 29 pollici ed è ammortizzata da una forcella.

 

MOTORE ITALIANO

A spingere questa mountain bike elettrica Legnano Fuoco MTB ci pensa un motore italiano OLI Sport Plus che pesa 3,5 chilogrammi che riesci a raggiungere un picco massimo di ben 85 Nm di coppia. Lo troviamo sulle e-mtb di marchi come Olympia, Torpado e anche Bottecchia. Quando raggiungiamo i 25 km orari, per rispettare il codice della strada, interviene la centralina che spegne il motore, altrimenti pedaleremmo su un ciclomotore che dovrebbe essere targato.

 

Motore OLI Sport

Photo ©OLI Sport

 

Su questa Legnano Fuoco MTB ad alimentare il motore Oli Sport Plus ci pensa una batteria removibile (attraverso l'apposita chiave) agli ioni di litio con una capacità di 630 Wh. Attraverso il display OLI presente sulla parte sinistra del manubrio, il ciclista può pedalare avendo la possibilità di scegliere tra ben cinque livelli di assistenza alla pedalata.

 

Facciamo due esempi, impostando il Livello 1 il motore fornisce un'assistenza alla pedalata del 50%, vuol dire che aumenta del 50% la forza da noi impressa sul pedale. Invece, selezionando il Livello massimo, il 5, come se fosse un "turbo" il supporto è del 400%, ossia la nostra spinta viene moltiplicata per 4. Piccolo dettaglio che non tutti conoscono, le ebike non sono come i motorini, il motore fornisce assistenza solo se si pedala.

 

E-bike Legnano Fuoco

 

 

LA FUNZIONE WALK CHE COSA È

Sul display della ebike Legnano Fuoco MTB c'è anche la possibilità di azionare la funzione Walk, cosa significa? Vi è mai capitato di trovarvi in un sentiero talmente ripido sul quale è impossibile pedalare? In questi casi si scende dalla bici e la si spinge a mano, ma l'operazione diventa molto impegnative se si tratta di una ebike che pesa 23 chili. In queste situazioni azionando la funzione Walk, il motore ci offre un piccolo aiuto in fase di spinta della e-bike.

 

 

CAMBIO

Sui siti di Expert e Comet la Legnano Fuoco MTB viene indicata come equipaggiata con un cambio Shimano Deore a 9 rapporti (marce) e freni  disco sempre del colosso giapponese, mentre sul sito di Unieuro la scheda tecnica parla genericamente di un cambio con 7 marce.

 

QUANTO PESA

Leggendo le schede tecniche di Expert, Comet e Unieuro, la e-bike Legnano Fuoco MTB dovrebbe pesare attorno ai 23 chilogrammi.

 

TRE MISURE

Legnano vende la E-Bike Fuoco MTB in tre misure 40, 45, 50 che corrispondono all'incirca a S, M ed L. Prima di acquistarla vi consigliamo di verificare se la taglia è adatta alle vostre misure antropometriche come l'altezza e misura dell'altezza del cavallo.

 

QUANTO COSTA

La e-mtb Legnano Fuoco MTB ha un prezzo di 2.199 euro, 

 

 

Altre News