Cicli Olympia è una delle aziende italiane che vanta una delle batterie più capaci sul mercato ma con un ingombro davvero interessante perché molto limitato. La gamma dell'azienda veneta ha il suo faro rappresentato dalla EX 900 Karbo Sport, una full suspended a pedalata assistita che si affida appunto a una batteria da 900 Wh. In casa Olympia a Piove di Sacco (PD) però questo non è l'unico modello con motore e batteria, ci sono anche telai in alluminio, hardtail con servoassistenza e un'abbondante iniezione di Made in Italy.
900 WH PER QUASI TUTTE
Gran parte dei modelli presenti nel catalogo ebike di Cicli Olympia è caratterizzato dalla presenza della batteria da 900 Wh. Nonostante però questa capacità, il volume è molto contenuto.
L'accumulatore è fissato all'interno del tubo obliquo con un ingombro limitato che permette di mantenere anche pesi dai valori contenuti. Solo due sono i modelli che invece adottano una batteria da 630 Wh e sono le hardtail che Olympia propone a catalogo.
TECNOLOGIA OLYMPIA POWER NINE
Per offrire un pacco batteria da 900 Wh, Olympia sfrutta una tecnologia denominata Power Nine che si basa sull'utilizzo di celle agli Ioni di Litio 21700 LG. L'accumulatore è costituito da 50 unità per sviluppare appunto la capacità di 900 Wh.
La particolarità di questa batteria è appunto l'ingombro, perché grazie a una disposizione attenta delle celle, questo componente occupa lo stesso spazio di una batteria dai valori standard. Inoltre questa batteria garantisce una perfetta integrazione con motori come l'italiano l'OLI Sport da 85 Nm oppure quelli con potenza superiore alla media come l'Ananda M81 (100 Nm) l'M100 powered by Olympia con una copia da 110 Nm.
LE HARDTAIL IN GAMMA
Nel catalogo Olympia però ci si può avvicinare gradualmente alla pratica in sella alle ebike, con i modelli Master ossia le hardtail a pedalata assistita di casa Cicli Olympia.
Il modello Master 630 26" (2.379 euro) è proprio l'alternativa pensata per i più giovani e-biker che possono sfruttare una piattaforma con telaio in alluminio idroformato che accoglie all'interno del tubo obliquo una batteria da 630 Wh. Il telaio è stato studiato per conferire grande stabilità con ruote da 26", il motore è un potente Ananda M81 che ha una coppia di 100 Nm. Questo modello deriva direttamente da quello con ruote da 29".
Il Master 630 29" (2.514 euro) ha le stesse caratteristiche della sorella minore, ma con una geometria pensata invece per il diametro maggiorato.
Con Performer Max nel catalogo elettrico di Cicli Olympia si passa invece a biciclette a pedalata assistita con un design più accattivante e appunto la presenza di una batteria da 900 Wh. La Performer Max 29" (3.013 euro) ha un telaio in alluminio che è abbinato alla batteria da 900 Wh e un motore M100 personalizzato per Olympia con una coppia di 110 Nm. Questo allestimento rappresenta la entry level per tutti coloro che cercano un mezzo versatile e funzionale con una forcella da 100 mm e un'indole ideale per gli utilizzi che vanno dall'esplorazione urbana fino agli sterrati semplici.
Sulla Performer 900 Sport 29" (3.648 euro), è il motore a fare la differenza, con la presenza di un'unità prodotta dall'italiana OLI Motori proprio con la sua piattaforma Sport che ha una coppia di 85 Nm. Un modello che grazie alla presenza di copertoni da 2.6" offre maggiore comfort per poter affrontare anche sentieri intermedi su cui poter sfruttare la potenza del Oli Sport nei diversi frangenti.
TUTTE LE FULL DI OLYMPIA
Per passare a una pratica più avanzata Cicli Olympia propone le sue e-bike full suspended accomunate dal nome EX900 e dalla capacità della batteria che è per tutte da 900 Wh.
La Olympia EX900 Trail (4.060 euro) è il modello di partenza, con un telaio in alluminio con sospensioni da 140 mm e la batteria incorporata nel telaio da 900 Wh. Questa struttura può vantare anche un flip chip che consente di variare le geometrie per adattarsi meglio allo stile di guida del e-biker. Cambiando l'inclinazione dell'angolo di sterzo e dell'angolo piantone sella, si può passare da uno stile più aggressivo a uno più confortevole e viceversa. Il motore montato sull'entry level delle biammortizzate elettriche di Olympia, è un Ananda M81 che ha una coppia di 100 Nm.
Il livello successivo è rappresentato dalla EX900 (4.441 euro) ,Olympia per questo modello non ha scelto nessuna terminologia accessoria, un modello austero che apre alla pratica più avanzata grazie alla presenza di sospensioni da 150 mm e una geometria specifica per la ebike. Su questo allestimento le ruote di serie sono da 29", ma grazie alla presenza di un flip chip con due posizioni "high" o "low", al posteriore può essere montata una 29" oppure una 27,5" sulla base delle esigenze e dello stile che l'utente adotta. Questo modello è pensato da Olympia per il divertimento puro , con una trasmissione a 12 velocità e un motore dalla coppia di 110 Nm.
La EX900 Sport (a partire da 5.273 euro) è la declinazione più aggressiva delle full suspended a pedalata assistita di Olympia con telaio in alluminio. pensata per un utilizzo sportivo è stata allestita con un motore Oli Sport da 85 Nm di coppia personalizzato con richieste specifiche di Olympia. Un modello per all mountain ed enduro con una forcella da 160 mm e un ammortizzatore da 150 mm. Anche questo allestimento offre una doppia anima grazie alla presenza di un flip chip eccentrico che permette di variare le geometrie e allestire a piacere la ruota posteriore.
EX900 KARBO SPORT
Il top della gamma Olympia per quanto riguarda le e-mtb è la EX900 Karbo Sport, medesime tecnologie applicate agli altri modelli con l'utilizzo quindi della tecnologia Power Nine per offrire la batteria da 900 Wh in un volume ridotto, ma con una base di struttura totalmente diversa. Il telaio della EX900 Karbo Sport (prezzo a partire da 5.741 euro) è un telaio in carbonio, progettato per offrire il miglior rapporto peso/potenza.
Le geometrie di questa versione variano ancora, ma soprattutto sono ottimizzate per ogni taglia con misure specifiche, in particolar modo per quanto riguarda l'inclinazione del tubo sella che ha un valore diverso per ogni taglia in maniera tale da permettere la migliore distribuzione dei pesi del ebiker sulla EX900. Un progetto questo che rappresenta il modello definitivo per gli utilizzi più estremi e a forte caratterizzazione italiana grazie alla presenza di un motore OLI Sport, guarnitura Miche e ruote Gipiemme con coperture Vittoria.
INFO LINE