SCOTT LUMEN EXPERIENCE TOUR: I PARERI DOPO LA TAPPA IN FRANCIACORTA

Lo scorso fine settimana siamo stati a Corte Franca (BS), presso il Relais Franciacorta dalla Svizzera sono arrivate sia la Lumen, sia la Solace. Una e-mtb light ed una e-gravel equipaggiate con il motore TQ HPR50 che gli appassionati hanno avuto l'opportunità di provare

La prima delle due tappe italiane dello Scott Lumen Experience Tour si è conclusa lunedì 24 aprile con una grande partecipazione da parte degli appassionati, ansiosi di provare a Corte Franca (BS) sia la nuova e-mtb light di Scott, la Lumen eRide, che la e-gravel Solace eRide.

 

©Stefano Vedovati

 

Due modelli presentati lo scorso dicembre. Il Tour europeo organizzato dalla casa madre gira per il vecchio continente, due mega truck si sono fermati al Relais Franciacorta dove Scott Italia, in una location che ben conosce, ha allestito il primo dei due eventi italiani. Il prossimo si svolgerà questo fine settimana a Riva del Garda in occasione del Bike Festival. 

 

©Stefano Vedovati

 

Per partecipare bisognava dare la propria adesione compilando un formulario disponibile on line sul sito di Scott Italia, le giornate a disposizione degli appassionati erano quelle di domenica 23 e lunedì 24 mentre le giornate di venerdì e sabato erano dedicate ai Dealer. Per loro è importante provare una bici che poi devono vendere ai clienti.

 

©Stefano Vedovati

 

Rientrati in negozio, dopo l'esperienza allo Scott Lumen Experience Tour, avendo avuto una conoscenza diretta della Lumen eRide, avranno degli argomenti validi per convincere i propri clienti sulla qualità della bici. La e-bike light che noi di pianetamtb.it abbiamo provato in dicembre sia a Massa Marittima sia in Sudafrica grazie a Scott Travel.

 

©Stefano Vedovati

 

Invece per gli appassionati è stata l'opportunità di provare una bici che li aveva incuriositi, togliendosi tutti i dubbi che avevano. 

 

MOTORE TQ HPR50

Due elettriche, una e-mtb light la Lumen e una e-gravel la Solace, con un elemento fondamentale in comune, il motore tedesco. Il TQ HPR50, una power unit comparsa sul mercato l'anno scorso solo di bici di top brand, Scott compresa.

 

©Michal Cerveny - Scott Sports

 

È talmente compatto che se si guardano le bici da lontano solo un occhio esperto riesce a capire che sono delle ebike. Ha "solo" 50 Nm di coppia massima ed una batteria da 360 Wh. I livelli di assistenza sono tre (Eco, Mid, High) e si impostano tramite il display incastonato nel top tube. Questo motore è silenziosissimo.

 

©Michal Cerveny - Scott Sports

 

SECONDO NOI CHE E-MTB LIGHT È LA LUMEN ERIDE

Noi al termine del nostro test a Massa Marittima, la Lumen eRide l'abbiamo definita così:

 

«A nostro avviso la Scott Lumen 2023 è una e-mtb per biker acustici, ma che hanno bisogno di un aiuto per tenere il passo con i compagni di uscita più allenati. Una bicicletta dotata di un motore che da supporto e non sostituisce il biker. Per spingere la Lumen eRide bisogna essere innamorati delle stesse sensazioni che si hanno in salita e discesa con una mountain bike acustica: leggerezza, tenuta e reattività.

 

©Michal Cerveny - Scott Sports

 

È per tutti coloro che vogliono uscire full gas, ma godersi anche le sensazioni naturali di approccio alla mountain bike. Non è una seconda bici, ma piuttosto una bici unica con cui fare tutto, dalle escursioni lunghe ai giri brevi e veloci. La e-bike per chi vuole aggredire il sentiero e sentirsi parte di un processo per abbattere i limiti personali.

 

Con la Lumen eRide puoi andar a pieno regime in salita e gasarti in discesa. In sella a questa bici ti puoi permettere di swattare come Nino Schurter e provare la sensazione di mordere la ruota al tuo compagno di team 20enne che ancora si allena ogni stramaledetto giorno.»

 

©Stefano Vedovati

 

PESO TRA 15,8 E 17,6 KG

Presso il Relais Franciacorta c'era a disposizione una flotta di Lumen eRide nelle tre versioni: 900, 910 e 910 SL. Quest'ultima è la più leggera, 15,81 kg il peso da noi rilevato in taglia M, mentre la Lumen eRide 900 dovrebbe fermare l'ago della bilancia su 17,6 kg. 

 

L'EXPERIENCE

Dopo un breve briefing i partecipanti allo Scott Lumen Experience Tour sono stati divisi in gruppi e seguiti dalle guide di Scott Italia hanno provato la e-mtb light su un percorso appositamente disegnato sulle colline che circondano il Relais Franciacorta, passando prima attraverso le famose Torbiere.

 

©Stefano Vedovati

 

Abbiamo raccolto alcuni commenti tra chi ha partecipato.

 

Ippolito: «Io ho 54 anni, sono reduce da un brutto infortunio in moto, esco in bici solo nel weekend con i miei figli che hanno la gamba e la bici muscolare. Io ero alla ricerca di una bici che mi permettesse di andare insieme ai miei figli ma facendo lo sforzo che riesco a fare. Mi mancano i watt che hanno loro. Quei watt che solo una bici elettrica mi può dare. Quando Scott ha presentato la Lumen ho pensato che avrebbe potuto essere il mezzo ideale per le mie esigenze. La prova di oggi l'ha confermato. Rispetto ad una e-bike classica che pesa circa 25 kg, la Lumen è una e-mtb leggera, questa differenza la si nota nei tratti pedalabili con poca pendenza. Con la prima visto il peso, si ha sempre la necessità dell'aiuto fornito dal motore, invece con la Lumen che è leggera si pedala con le proprie gambe. In sostanza è il rider che può gestire la bici, alternando la spinta naturale fornita dalle proprie gambe a quella garantita dal motore. Per questo credo che  la Lumen sia molto più simile ad una bicicletta muscolare.

 

Inoltre, io che vengo dal mondo delle moto, a livello di erogazione trovo che è gestibile. Ad esempio, con mio figlio oggi abbiamo fatto una prova, una ripartenza in salita. Con la e-bike che pesa 25 kg ed ha un motore con 85/90 Nm di coppia è difficile ripartire, mentre con la Scott Lumen abbiamo constatato si riparte facilmente con gradualità. Quindi secondo me le differenze che si sentono tra i due tipi di e-bike, sono il peso e l'erogazione. Inoltre, non si sente il rumone del motore. Quest'ultimo avendo solo 50 Nm e non 85 o 90 Nm, secondo me è l'ideale per chi vuol fare i giri con gente allenata, e vuole allenarsi. Perché secondo me la Lumen, che è una e-mtb light, piano piano, ti permette di mettere su un po' di muscoli. Cosa non fattibile con le e-mtb che fanno tutto loro.»

 

©Stefano Vedovati

 

Gerardo, il figlio di Ippolito: «Vado in bici da sempre con una front muscolare, nel tratto che noi abbiamo fatto con salita al 21% ho provato ad utilizzare il supporto intermedio (Mid) e sali con facilità. Non la senti la salita. In Eco, come dice mio padre, secondo me ti dà un aiuto ma ti permette di allenare la gamba. In pianura, secondo me usando le potenze bassa (Eco) ed intermedia (Mid) se trovi il giusto rapporto il motore ti aiuta ma si ha l'impressione di pedalare su una bici normale. Invece in High l'impressione è quella di essere in sella ad una bici elettrica. Per quanto riguarda il rumore del motore, si sente pochissimo. Rispetto ad una e-mtb che ha una pedalata "scattosa" con la Lumen invece si ha una pedalata che è fluida.»

 

©Stefano Vedovati

 

Gianmario: «La sensazione è quella di essere su un ibrido tra una mountain bike classica e quella elettrica. Il percorso scelto da Scott qui in Franciacorta ha messo a dura prova le capacità di assistenza alla pedalata della Lumen che, secondo mè, si è rivelata una bici molto versatile, per biker che come mè non pedalano molto durante la settimana e la domenica si vogliono divertire. Io ho provato sia le mtb muscolari che le elettriche, la Lumen ha meno spinta ma è più fluida e molto più regolare nell'erogazione della potenza. A livello di guida è maneggevole e bilanciata. Secondo me è adatta alle persone che vogliono fare dei bei giri divertendosi, pedalando su percorsi anche parecchio tecnici visto che ha 130 mm di escursione. Persone che non hanno tanto allenamento ma un po' di gamba serve. Non va bene per chi non è allenato. L'ho provata anche a motore spento, se resti senza batteria, la pedali e questo vuol dire che riesci a tornare a casa.»

 

©Stefano Vedovati

 

Michela: «Esco in bici una volta alla settimana e non avevo mai usato una e-bike. Mi sono trovata benissimo, mi ha aiutata ma sono comunque riuscita a pedalare restando insieme al gruppo. Il terzo livello di assistenza (High) non l'ho praticamente mai usato. Ho usato sempre il medio, questo mi ha permesso di mantenere un'andatura che con le sole mie gambe non sarei mai riuscita a tenere. Il rumore del motore l'ho sentito pochissimo»

 

Ivan: «Io sono un biker che fa anche delle gare con la hardtail, sono venuto per curiosità. Mi avevano detto che la Lumen è una e-mtb light molto simile ad una muscolare. Non ho mai provato una classica e-bike, oggi è stata la mia prima esperienza su una elettrica. Ho provato con molto piacere la Lumen eRide 910 e alla fine del giro sono rimasto molto soddisfatto. L'ho usata principalmente con le modalità 1 (Eco), ti dà lo spuntino giusto che ti fa sentire allenato e non ti dà l'impressione di pedalare su una bici elettrica, e 2 (Mid) che ti dà una bella mano in salita. La terza (High) l'ho usata su tratti ripidi, sull'asciutto va bene, purtroppo oggi c'erano tratti viscidi e la gomma slittava.»

 

©Stefano Vedovati

 

Luca: «Io arrivo dal cross country. La prima cosa che ho notato è che la bici è leggerissima, maneggevole e reattiva da xc ma con qualcosa in più. Il motore TQ HPR50 è molto fluido, quasi non lo senti quando entra in azione. Avendo 50 Nm non spinge come quelli delle e-bike classiche e di conseguenza bisogna avere un certo allenamento. A livello di pedalata, non è come essere su una bici da cross country, visto che la Lumen è più pesante, ma è come essere su una trail - all mountain bike muscolare.»

 

PROSSIMA TAPPA RIVA DEL GARDA

Ora lo Scott Lumen Experience Tour è pronto a spostarsi verso Riva del Garda dove presso il Bike Festival, da venerdì 28 a lunedì 1 maggio, posti liberi permettendo e previa registrazione, sarà possibile provare l'esperienza in sella alla Lumen .

Altre News