BASSO VOLTA, È RINATA LA E-GRAVEL DEL BRAND ITALIANO

Basso ha lanciato la sua seconda versione della Volta, con una linea più filante e armoniosa, ma anche tutta la potenza del nuovo motore Polini EP3+ Evo, quello con la nuova Battery Bottle, che arriva a 750 Wh, e un’autonomia massima da 250 km.

La Basso Volta è la E-Gravel, lanciata nel 2021, che riprendeva gran parte della tecnologia della stilosissima Basso Palta, la gravel tradizionale, ma che le applicava al mondo delle ebike. 

 

Ora Basso ha lanciato la sua seconda versione della Volta che invece sfrutta tutta la tecnologia del nuovo motore Polini EP3+ Evo, quello con la nuova Battery Bottle e un’autonomia massima da 250 km (qui puoi vedere il nostro test del Polini), ma anche un telaio interamente rivisto e rivisitato, ora molto  più+ armonioso nelle forme e con una geometria che punta tutto sul comfort e sul far andare lontano chi pedala, in puro stile gravel. 

 

Basso Volta 2023 e-gravel

 

Leggi anche --> POLINI EP3+ EVO E LA NUOVA BATTERY BOTTLE: GIRO GRAVEL DA 250 KM

BASSO VOLTA, LA NUOVA FORMA DEL E-GRAVEL

La nuova versione della Basso Volta vuole unire proprio la più sofisticata piattaforma gravel di casa Basso, ovvero la Palta II, con l’innovazione tecnologica delle e-bike, il tutto in una bicicletta a pedalata assistita che ferma la bilancia a soli 15.2 kg

Il comfort è dato dal telaio full carbon in fibra Torayca HMCF T700, una delle più pregiate e resistenti disponibili, ma anche dalla possibilità di montare coperture “cicciotte” fino a 45 mm, quindi capaci di assorbire anche i terreni più sconnessi. 

 

Basso Volta 2023 e-gravel


Rimane il sistema di fissaggio del reggisella 3B Clamp System, ma anche questo aggiornato alla Generazione 2. Una soluzione di fissaggio del reggisella totalmente mascherata che risulta invisibile sul telaio. Un sistema integrato a tre viti che è stato ulteriormente implementato attraverso la vulcanizzazione della plancia d’acciaio. Grazie a questa soluzione Basso conferisce al sistema 3B una funzione anti-vibrazione, che migliora l’esperienza di guida elevando il comfort sulle superfici irregolari e sconnesse. 

 

Basso Volta 2023 e-gravel


LINEA FILANTE

L’evoluzione della Basso Volta è  partita dal suo design, con l’idea di rendere le sue forme più moderne e filanti. La batteria è integrata perfettamente all’interno del tubo obliquo senza lo “scalino” della versione precedente che a qualcuno aveva fatto storcere il naso. 

Anche il tubo piantone è stato ridisegnato, ora molto più fine nella sua parte bassa, ma ben robusto nella zona in cui si inserisce la sella.

 

Basso Volta 2023 e-gravel


Gran parte della linea sobria e pulita della nuova Basso Volta è data dal Paradigma Integration System, ovvero il sistema integrato di cablaggio composto da attacco manubrio, serie-sterzo e spessori che è stato studiato per integrare fino a 5 guaine, mantenendo la stessa leggerezza di sterzo per una guida fluida e precisa. Paradigma è un sistema integrato compatibile con tutti gruppi disponibili sul mercato. 

 

Basso Volta 2023 e-gravel


GEOMETRIA

Basso Volta 2023 e-gravel


MOTORE POLINI EP3+ EVO

Il forte legame con Palta non si limita solo all’estetica inconfondibile data dalla geometria conferita al carbonio del telaio: Volta ne condivide le soluzioni tecniche e tecnologiche, ampliandone le potenzialità grazie al motore Polini EP3+ Evo con più di 75Nm di coppia e 250 W di potenza.

La batteria integrata delle Basso Palta è da 500 Wh, ma può essere espansa grazie alla nuovissima Battery Bottle di Polini. Questo range extender è sviluppato direttamente dall’azienda di Alzano Lombardo (Bg) e permette di aumentare di 250 Wh la capacità delle Ebike motorizzate Polini EP3+,  crea una riserva da 750 Wh, che potenzialmente offre un range di quasi 250 km di autonomia.

 

Basso Volta 2023 e-gravel


La Polini Bottle Battery non è un semplice power bank, ma una batteria attiva vera e propria tanto che, (ma è una cosa che Polini non consiglia affatto) in caso di emergenza, si può utilizzare la sola Bottle Battery come batteria principale. Questo significa anche che quando la Bottle Battery è collegata, il motore prende energia contemporaneamente dalle due batterie, proprio come se fosse un’unica riserva da 750 Wh

 

Basso Volta 2023 e-gravel


NUOVO DISPLAY E NUOVO SOFTWARE

il display montato sulla Basso Volta è il nuovo TFT di Polini con schermo a colori da 2,5 pollici adattive light. Un display davvero raffinato che mostra in maniera accurata la potenza di pedalata, la cadenza, la potenza del motore e il residual range. 

 

Basso Volta 2023 e-gravel

 

Inoltre grazie al software PDC (Polini Dynamic Control), controllabile attraverso l’app si può configurare il motore EP3+ Evo per renderlo perfetto per le esigenze di ogni rider, questo perché presenta ben 3 mappature standard: Touring, Dynamic e Race, più altre 2 interamente personalizzabili. Ognuna delle 5 mappature ha a sua volta 5 livelli di assistenza. 

 

Basso Volta 2023 e-gravel


COMMUTING, MA ANCHE VIAGGIO

La nuova Basso Volta è una e-gravel pensata  per essere il più versatile possibile, dalle escursioni durante i giorni di vacanza, ai lunghi viaggi avventurosi, passando per il commuting di ogni giorno per andare al lavoro. Proprio per questo il telaio è predisposto per parafanghi, portapacchi e dinamo al mozzo con cui alimentare la luce o caricare i dispositivi. 

Inoltre ci sono punti di fissaggio per  le borse sul top tube, ma anche sulla forcella in carbonio. 

 

Basso Volta 2023 e-gravel


MONTAGGI E COLORI

La nuova Basso Volta è disponibile in 2 diverse colorazioni: Stone Gray e Military Green ed in due diversi montaggi, uno con Sram Rival 2x12 AXS e un altro con SRAM Apex 1x11. Entrambe sono allestite con motore Polini EP3+ Evo e ruote Microtech MX25 in alluminio. 

 

Basso Volta 2023 e-gravel

 

Basso Volta 2023 e-gravel


QUANTO COSTA  LA BASSO VOLTA?

La Basso Volta con montaggio Sram Rival AXS ha un prezzo di 6.229 euro, mentre quella con Sram Apex ha un prezzo di 5.699 euro.

 

Basso Volta 2023 e-gravel

 

Per informazioni: bassobikes.com


Altre News