NOVITÀ EBIKE DA EUROBIKE, PINION È IL PRIMO AL MONDO A METTERE INSIEME MOTORE E TRASMISSIONE

Un padiglione intero dedicato alle aziende che continuano a innovare il mondo delle ebike a Eurobike e Pinion è quella che l’ha fatta più grossa unendo nello stesso case motore e trasmissione. Yamaha ha presentato il nuovo motore e c’è la modalità automatica…

Francoforte - Non poteva mancare la parentesi dedicata alle e-bike e in particolare alle unità motore presenti a Eurobike 2023 e l'evoluzione in questo segmento riguarda sempre di più una ricerca di pesi limitati e abbinati a prestazioni elevate. Se però alcuni brand vanno in questa direzione, dall'altra qualcuno cerca ancora l'equilibrio, con coppie basse e pesi limitati per completare l'offerta. Non sono mancate le sorprese come quella di Pinion.

 

PINION

Torniamo un attimo a parlare di Pinion dopo aver accennato qualcosa in questo articolo, perché con MGU, l'azienda tedesca arriva a realizzare qualcosa di davvero unico al momento. Pinion si è resa nota con i sistemi di cambiata integrati in un carter e che sfruttassero una cinghia al posto della catena per la trasmissione. A Eurobike 2023 ha mostrato come dentro a un carter unico ci possa stare in realtà tutto il necessario per una ebike.

 


Portando gli ingranaggi dentro al carter, Pinion ha eliminato l'utilizzo della cassetta, dentro a un blocco come quello motore coesistono infatti tutti gli ingranaggi per trasmissione e spinta. Un blocco compatto con 12 velocità con funzioni di cambiata automatica, quindi anche senza l'ausilio di un comando, quindi durante il coasting, in marcia o quando ci si ferma le funzioni Smart.Shift cambiano in maniera automatica offrendo l'ingranaggio più adatto, ma che Pinion ha pensato anche in wireless.

 

 

Il motore di Pinion è la novità e si basa su una coppia di 90 Nm con quattro modalità di spinta: ECO, FLOW, FLEX, FLY che possono essere personalizzate dalla app FIT E-Bike Control App.

 

©Jean Luc Valentin - Eurobike

 

BOSCH PERFORMANCE LINE SX

Lo abbiamo già presentato sul nostro sito il Bosch performance Line SX e nei padiglioni di Eurobike lo abbiamo visto in tutte le salse. Quella di Bosch è una nuova piattaforma pensata con meno coppia, 55 Nm e una batteria più compatta da 400 Wh. In totale poi il nuovo SX pesa 2 chilogrammi e in fiera sono state molte le aziende a dotare i telai da emtb con questa power unit, ma ancora di più le e-gravel.

 

©Jean Luc Valentin - Eurobike

 

In particolare quello che si nota è che i punti di ancoraggio del motore sono posizionati in diagonale rispetto allo statore (sotto al logo), per un posizionamento ancora più interno nel telaio e quindi maggiore integrazione.

 

 

Con il Performance SX, Bosch si è avvicinata in maniera netta alla categoria delle egravel con un'unità che ha una resistenza alla pedalata diminuita del 50% rispetto alle altre serie precedenti. KTM lo ha montato sulle nuove Macina Scarp e Race 2024.

 

YAMAHA PW XM

L'ultima serie di Yamaha si chiama PW-XM ed è l'evoluzione del PW-X3 che abbiamo provato proprio insieme ai ragazzi di Yamaha. È il modello di punta dei motori Yamaha con un primo dettaglio che colpisce rappresentato da una targhetta bronzea proprio sul case. Un grande cambiamento è stato utilizzare il magnesio nel carter, opzione che ha permesso di diminuire il peso complessivo di più di un etto e ha aumentato il rapporto peso potenza.

 

Yamaha PW-XM

 

Non vi sono molte somiglianze con la R1, ma il PW-XM è il primo motore ebike totalmente realizzato nello stesso sito in cui viene prodotta una delle moto simbolo del marchio, per questo la M non rappresenta solo il materiale (magnesio) usato ma anche Morimachi, la sede di sviluppo. Il peso è di 2,6 chilogrammi e insieme a questa struttura è stata migliorata anche la dissipazione del calore per un funzionamento più costante.


Un aspetto che abbiamo scoperto è che questa nuova power unit di Yamaha mantiene gli ancoraggi delle serie precedenti, quindi il PW-XM può essere installato su modelli di telai sviluppati per allestire i PW-X3. La coppia è rimasta quella delle ultime serie realizzate, di 85 Nm ma di nuovo c'è anche una nuova modalità di assistenza automatica che attraverso i sensori rileva la necessità del rider offrendo il miglior livello di assistenza.

 

MAHLE X20

Mahle crede ancora in soluzioni progettate per essere integrate nel mozzo posteriore della ebike. L'X20 è l'unità motore che apporta al mozzo posteriore 1,399 chilogrammi incluso un sistema automatico di connessione. Il sistema ha una coppia da 55 Nm e la batteria dello stesso gruppo ha una capacità di 250 o 350 Wh sulla base del modello integrato nel telaio.

 

 

Trattandosi di un modello di assistenza a mozzo, la maggior parte degli allestimenti visti in fiera sono gravel a pedalata assistita e due brand italiani come Wilier, sul suo modello Jena Hybrid e Titici con la Dynamica hanno adottato la soluzione Mahle che consente una gestione molto intuitiva della ruota che si installa e si estrae proprio come una normale ruota, ma anche per l'integrazione dei suoi componenti, con un'unità di controllo inserita nel tubo orizzontale e una batteria sottile che scompare dentro l'obliquo.

 

 

GOLD AWARD PER SHIMANO

Che Shimano ha vinto il Gold Award a Eurobike Show grazie alle due sue tecnologie di cambiata automatica chiamate Auto Shift e Free Shift, basate sul cambio XT Di2 e sui motori EP801 ed EP6, ve lo avevamo già raccontato in un articolo specifico, ma ci è sembrato giusto ricordalo una seconda volta visto che noi le abbiamo già provate sia in Croazia sia a Riva del Garda.

 

 

Auto Shift è una vera e propria cambiata automatica, è il sistema che cambia i rapporti in base al terreno mentre con il Free Shift il sistema cambia quando il ciclista non pedala, ad esempio quando si è in discesa in modo da avere il rapporto giusto nel caso poi inizi una salita.

 

©Christoph Jacob - Eurobike

 

Per maggiori dettagli guardate questo video:

 

 

POLINI

Le 4 novità di Polini Motori (display integrato nel telaio, comandi a due bottoni, batteria da 880 Wh, batteria EVO da 500 Wh) ve le racconteremo a breve in un articolo specifico.

Altre News