Pinion: Arriva un nuovo cambio elettronico per e-bike. Dietro ci sono due ex ingegneri Porsche

Il nuovo sistema, quello di terza generazione sarà svelato il giorno prima dell'apertura di Eurobike, sarà montato su una e-bike svizzera marchiata Stromer

Chi conosce alla perfezione il mondo delle due ruote ed è sempre andato a Eurobike conoscerà molto bene Pinion. Due ingegneri, Michael Schmitz e Cristoforo Lermer, che lavoravano presso il centro progettazione trasmissioni della Porsche a Weissach, grandi appassionati di mountain bike, decisero di mettersi in proprio per realizzare un cambio per biciclette che doveva funzionare in modo intuitivo, preciso e doveva avere bisogno di poca manutenzione e durare a lungo. Il loro riferimento erano i cambi manuali delle auto sportive.

 

 

Il primo modello arrivò nel 2010, mentre nel 2017 con la C-Line sono arrivati a montare Pinion sulle e-bike.

 

 

Il cambio Pinion, quella che i tedeschi chiamano gearbox, è inserito nella zona del movimento centrale. La potenza viene trasmessa tramite due serie di ingranaggi. La prima è una subunità  con 6 marce. È qui che avviene il cambio di marcia. Invece la seconda sottounità serve per moltiplicare gli ingranaggi della prima sottounità. Ciò si traduce nella corrispondente gamma di rapporti di trasmissione del cambio.

 

 

Noi la Gear Box di Pinion l'avevamo vista per la prima volta nel 2013 montata su una mountain bike Axevo (Xpro 27 Pinion), e al tempo l'avevamo descritta con queste parole: consiste in una scatola cambio, completamente sigillata, caratterizzata da un sistema a 6 coppie di ingranaggi a cui si aggiunge un variatore, dotato di 3 posizioni, che lavorando a bagno d'olio permette la moltiplica che genera l'innesto delle 18 velocità effettive.

 

 

 

L'attuale C-Line per ebike prevede tre opzioni: Un cambio Pinion con  12, 9 o 6 marce. Come catene usano le Gates.

 

 

Ora però ci avviciniamo alla svolta, sta per arrivare la terza serie dei cambi Pinion, e da quanto si intuisce probabilmente saranno elettronici. Il giorno prima dell'apertura di Eurobike i tedeschi di Pinion insieme agli svizzeri di Stromer (produttori di bici) sveleranno in anteprima mondiale una nuova generazione del loro cambio per bicicletta che si potrà vedere dal 13 al 17 luglio a Francoforte all'interno dei loro due stand (Pinion Halle 12.0 / D08, Stromer Halle 12.0 / C17).

 

Quindi ci immaginiamo che allo stand di Stromer vedremo il nuovo cambio su un nuovo modello di e-bike Stromer con un telaio progettato per alloggiarlo, mentre allo stand di Pinion si potra vedere nel dettaglio come è fatto questo nuovo cambio.

Altre News