E-Bike: Le batterie Bosch Powertube 625 e 750 sono compatibili?

Giappone e Germania sono i leader mondiali nella produzione di motori per biciclette elettriche, per la verità a presidiare questo immenso mercato ci siamo anche noi italiani ma ad oggi non siamo ancora riusciti a primeggiare. Da una parte troviamo Shimano STEPS, Panasonic e Yamaha E-Bike Systems, dall'altra tante aziende tedesche come Brose, Fazua, ZF Sachs, TQ Systems e per ultimo segnaliamo quello che è il marchio più diffuso: Bosch e-Bike Systems.

 

 

Questi ultimi l'anno scorso, per la precisione il 31 agosto, avevano annunciato l'arrivo sul mercato del loro nuovo Bosch Smart System, che ha permesso alle aziende produttrici di biciclette di poter presentare nei loro cataloghi 2022 e-bike con la nuova batteria Bosch Powertube da 750 Wh.

 

 

Appena l'hanno saputo diversi proprietari di e-mtb con motore Bosch Performance Line CX, modelli presenti nei cataloghi 2021 (per alcuni marchi anche 2022) e precedenti, hanno festeggiato. Erano convinti di poter comperare questa nuova batteria Bosch Powertube 750 e sostituire così la loro Bosch PowerTube 500 e 625 con la speranza di aumentare la distanza dei loro giri in ebike.

 

 

NON SONO COMPATIBILI

Speranza vana perchè evidentemente non si erano informati sulle caratteristiche del Bosch Smart System. È vero che il motore sul quale si basa questo sistema intelligente è sempre il Bosch Performance Line CX, quello più potente (85 Nm) prodotto dall'azienda tedesca, ma c'è un problema di compatibilità della batteria.

 

 

La nuova Bosch Powertube 750 è più lunga sia della Powertube 500 che della Powertube 625. Se altezza e larghezza (85, 65 mm) sono uguali in tutti e tre i modelli, cambia la lunghezza. La Powertube 750 avendo una maggiore capacità di accumulo dell'energia è più lunga 484 mm ed anche più pesante (4,4 kg) perchè ha un maggior numero di celle.

 

Di conseguenza chi sulla propria e-bike ha una batteria Powertube, ad esempio da 625 Wh, non può montare sulla propria e-mtb quella da 750 Wh, perchè non ci sta nel telaio che è stato disegnato per alloggiarne una lunga al massimo 416 mm. C'è una differenza di 68 mm.

 

 

 

Altre News