Bulls E-Stream EVO 2022, le ebike con la nuova super batteria Ultracore 925

La Bulls Bikes di Colonia, uno dei numerosi produttori tedeschi di biciclette, famosa nel mondo delle gare in mountain bike sulle lunghe distanze per la squadra che partecipa alla Cape Epic è nota anche per avere un vasto catalogo di ebike. Oggi ve ne parliamo perché nel catalogo e-bikes 2022 Bulls Bikes si presenta sul mercato con sei modelli di e-mtb equipaggiate con una batteria da ben 925 Wh.

 

 

E-Stream EVO AM 2, 3, 4, 5, 6 

E-Stream EVA TR 1 / TR2 27,5''

E-Stream EVO TR1

E-Stream EVO 2 Street 27,5''

E-Stream EVA 1 27,5''

E-Stream EVO 1 29''

 

 

MOTORE BROSE S MAG

Bulls Bikes sulle sue biciclette elettriche 2022 monta tre diversi tipi di motore, il giapponese Shimano EP8 e i due tedeschi. Il Bosch Performance Line CX, probabilmente il motore più diffuso in Europa e il Brose S-Mag. È proprio quest'ultimo che ci interessa perchè la linea E-Stream EVO/EVA di Bulls Bikes è equipaggiata con il più potente dei motori di Brose, la versione S-Mag, quella che ha la coppia che tocca un picco di 90Nm. Si tratta di una power unit che pesa 2,9 chilogrammi e fornisce al ciclista quattro livelli di assistenza alla pedalata (+280%; +320%; +380%; +410%).

 

Photo ©Euro Bike Show

 

BATTERIA BMZ ULTRACORE 925

Con l'introduzione dei nuovi modelli della linea E-Stream EVO/EVA 2022 c'è una importante novità, introdotta per seguire il trend, quelli di montare sulle e-bike batteria con una sempre più ampia capacità di accumulo dell'energia. Bulls Bike ha superato la soglia dei 900 Wh, quelle che ad esempio troviamo sulla nuova Canyon Spectral:ON, sulla canadese Norco VLT oppure sulle e-bike della Cicli Olimpia (Power Nine).

 

Photo ©Euro Bike Show

 

Ora il cliente Bulls Bikes quando ordina una ebike della serie E-Stream EVO / EVA 2022 può scegliere tra tre diverse batterie alloggiate all'interno del tubo obliquo, quindi nascoste alla vista. Sono tutte marchiate BMZ uno dei principali produttori tedeschi di accumulatori per ebike, ad esempio le troviamo anche sulle Haibike Xduro con il motore Flyon. Alle già conosciute BMZ UltraCore 555 Wh e BMZ UltraCore 740 Wh ora si è aggiunta la BMZ Ultracore da ben 925 Wh.

 

Nel 2021 una batteria da 925 Wh c'era già, ma era montata solo sulla E-Stream EVO Fit e altri due modelli equipaggiati con il motore Panasonic che però quest'anno non è più presente nel catalogo di Bulls Bikes.

 

 

La scelta di una batteria BMZ UltraCore 925 in fase di ordine di una nuova e-bike della serie Bulls E-Stream EVO / EVA 2022 comporta un maggior esborso pari a 200 euro, rispetto alla scelta di una UltraCore 740.

 

QUANTO COSTANO

Il modello più economico di e-mtb Bulls con la batteria UltraCore 925 è la E-Stream EVA 1 che costa 4.299 euro (prezzo Germania) mentre la top di gamma full suspended è la E-Stream EVO AM 6, quella che era esposta l'anno scorso a Eurobike. Con la batteria da 925 Wh viene proposta a 8.199 euro (prezzo Germania).

Altre News