La nuova e-bike da enduro di Ducati, la Powerstage RR Limited Edition, l'abbiamo vista questa estate in Germania a Eurobike, il salone del ciclo di Francoforte, ma anche in settembre all'Italian Bike Festival di Misano Adriatico. Però l'occasione per toccarla con mano con calma l'abbiamo avuta al Bike Connection Agency svoltosi a Andalo, qualche giorno dopo IBF.
Questa e-enduro, realizzata in una edizione che è limitata a soli 230 esemplari tutti numerati, è la prima e-bike di Ducati dotata di un telaio in fibra di carbonio. A dare potenza alla Powerstage RR ci pensa il motore Shimano EP801 che raggiunge un picco di 85 Nm.
THOK GRAM COME BASE DI PARTENZA
La Ducati Powerstage RR non rinnega le sue origini, il telaio infatti è sempre realizzato dalla piemontese Thok. Basta citare il nome di Livio Suppo per capire perché c'è questa collaborazione tra la casa di Borgo Panigale e uno dei personaggi più iconici della MotoGP fino al 2017. Suppo, Stefano Migliorini (ex asso del DH), Giuseppe Bernocco e Sebastiano Astegiano di TCN Group sono i proprietari di Thok, azienda con sede a Alba.
L'8 marzo Thok ha presentato Gram, la sua prima ebike full carbon, è da qui che si arriva alla Ducati Powerstage RR Limited Edition. Gram in piemontese significa “cattivo” e infatti siamo di fronte a una mountain bike elettrica "cattiva" da Enduro, con setup Mullet (ruote da 29/27.5''). Il design è nato attorno al cuore di questa nuova e-bike, il motore Shimano EP8 e la sua batteria da 630 Wh.
Leggi anche - THOK GRAM, LA PRIMA E-BIKE CON TELAIO IN CARBONIO NATA A ALBA
TELAIO FULL CARBON PROGETTATO CON LE F.E.A.
L'utilizzo della Finite Element Analysis (FEA) ha permesso di individuare le zone critiche e rafforzare i punti chiave del telaio Ducati Powerstage RR, come l'area dello sterzo, il carro posteriore e la zona del motore. Il tubo diagonale è stato progettato con spessori differenziati per affrontare con successo terreni accidentati. Il carro posteriore asimmetrico non solo offre un design accattivante ma migliora notevolmente la reattività e la trazione in salita.
DETTAGLI
La Ducati Powerstage RR è ricca di dettagli funzionali, come il passaggio interno dei cavi, protetto dal sistema T-Stopper, i cuscinetti sugli snodi a diretto contatto con il carbonio e il sistema di rimozione veloce della batteria integrata.
GEOMETRIA ENDURO
Le moderne soluzioni geometriche, come l'angolo del tubo sella verticalizzato da 78° e l'angolo di sterzo aperto da 64°, consentono ai ciclisti di affrontare tratti tecnici in salita e superare ostacoli a velocità massime. La e-mtb Ducati Powerstage RR offre stabilità e velocità su terreni più tecnici e sconnessi.
MOTORE SHIMANO E BATTERIA DA 630WH
Come abbiamo già detto, il cuore di questa ebike è il motore Shimano EP801 da 85 Nm di coppia, con due profili di assistenza: "Long ride" per autonomia nelle lunghe pedalate e "Fast ride" per prestazioni massime su percorsi brevi. Con l'opzione "Long ride", le modalità di assistenza Eco, Trail e Boost sono regolate su una base più conservativa, progettata per un utilizzo della bicicletta su lunghe distanze in terreni meno tecnici, mirando a ridurre al minimo il consumo della batteria. Invece la modalità "Fast ride" è ottimizzata per uscite più intense, seppur più brevi e tecniche. Qui, le impostazioni di Eco, Trail e Boost sono calibrate a un livello intermedio.
La app di Shimano "E-Tube Project" consente una personalizzazione completa dell'assistenza elettrica. La batteria estraibile Shimano da 630Wh è collocata all'interno del downtube.
COMPONENTI DA MOTOGP
A differenza della Thok Gram, Ducati sulla Powerstage RR Limited edition ha strizzato l’occhio agli appassionati di motociclismo equipaggiandola con componentistica top di gamma di marchi conosciutissimi nel mondo del MotoGP e del GPMX.
Le sospensioni sono della svedese Öhlins. Forcella Öhlins RXF38 m.2 con escursione da 180 mm e ammortizzatore a molla m.2 con tecnologia TTX ed escursione di 170 mm.
I freni sono i Braking First con dischi Braking da 203 mm, questo impianto, oltre ad avere un design prettamente motociclistico, ha anche una potenza frenante davvero elevata nonostante sia a 2 pistoncini sia all'anteriore sia al posteriore.
Molto bella e particolare la livrea argentata, diversa da quella oro del set Braking First che abbiamo testato qui a PianetaMTB.it.
La cura dei particolari si vede anche dalla laseratura DucatiCorse sui rotori dei freni, sempre realizzati da Braking Brakes.
Il cambio wireless è lo SRAM GX AXS a 12 rapporti.
Ruote in carbonio Crankbrothers Synthesis con pneumatici Pirelli Scorpion Enduro S all'anteriore e Pirelli Scorpion EMTB-S al posteriore.
La sella Fizik con porta attrezzi Alpaca Tool Carrier integrato è montata su un reggisella telescopico.
QUANTO COSTA E DOVE TROVARLA
La Powerstage RR Limited Edition è disponibile al prezzo di 11.990 euro. Questa ebike è prodotta in soli 230 esemplari al mondo, tutti numerati sul top cap della serie sterzo.
La Ducati Powerstage RR Limited Edition rappresenta una scelta di alto livello per chi cerca prestazioni elevate in un'ebike enduro. Essendo una produzione limitata, il prezzo non poteva che essere piuttosto elevato, ma di sicuro farà davvero gola non solo ai “DUCATISTI” sfegatati, ma anche agli appassionati del ebike.