Sembra strano a dirsi ma nel catalogo forcelle Öhlins negli ultimi 2 anni c'erano delle lacune, una forcella da enduro spinto ed e-bike e una forcella da cross country. Diciamo che per la prima la soluzione è arrivata a fine luglio 2021 quando è stata lanciata la nuovissima Öhlins RXF38 M.2, la nuova forcella con steli da 38 millimetri dedicata all'enduro spinto e soprattutto al mondo delle e-MTB. Per la forcella da XC... beh ci sono voci e sussurri, sembra che sia solo questione di tempo. Noi aspettiamo speranzosi.
VISTA A RIMINI DA ANDREANI
A Rimini, presso lo stand di Andreani Group, importatore italiano di O¨hlins, Francesco Munno ci ha presentato la nuova entrata nel catalogo O¨hlins.
TRAVEL DA 160 A 180 MILLIMETRI
La nuova Öhlins RXF38 M.2 è stata creata per offrire prestazioni da doppia piastra, ma con una struttura più semplificata e leggera monopiastra. È disponibile per bici da 29", in cinque diverse iterazioni con corsa da 160 fino a 180 mm e opzioni di offset da 44 e 51 mm costruite attorno all'idraulica TTX18 di Öhlins e alla molla pneumatica a tre camere.
BASE DI PARTENZA LA SORELLA DH38
Sviluppata per l'uso e-MTB ed enduro spinto la Öhlins RXF38 M.2 ha molte cose in comune con la sorella da Downhill DH38. Per ottenere prestazioni da doppia piastra in una monopiastra, Öhlins ha sfruttato le conoscenze apprese durante lo sviluppo della DH38 M.1, forcella testata e messa a punto in Coppa del Mondo da Specialized Gravity e Loic Bruni.
Sempre sfruttando la grande esperienza di Bruni e i suoi test sui prodotti si è arrivati alla RXF38 M.2. Questa forcella pensata anche per le e-bike utilizza un sistema di smorzamento e molla pneumatica quasi identico alla DH38 M.1, con un telaio rinforzato adattato dalla DH38, foderi con pareti della stessa misura e l'identico sistema di regolazione.
STELI DA 38 MM
La nuova forcella Öhlins RXF38 m.2 ha steli da 38 mm di diametro che offrono una maggiore rigidità sui sentieri. Aumentando la dimensione degli steli Öhlins ha ridotto le deformazioni, senza però trasformare la rigidità della forcella in "durezza". Per fare questo Öhlins ha lavorato per trovare il modello di flessione ideale in ogni frangente del riding, ovvero in frenata, in curva e nel momento dell'atterraggio da grandi salti, in modo da fornire un maggiore controllo su ogni tipo di terreno.
Più controllo significa discese più veloci e fluide, ma ciò che scende, ogni tanto deve anche salire, soprattutto se parliamo di un utilizzo e-bike. Per trovare il miglior equilibrio tra prestazioni in discesa e un buon rendimento in salita Öhlins si è impegnata molto con test sul campo e per questo la nuova RXF38 m.2 risulta ben bilanciata per facilitare la guida in qualsiasi sezione dell'uscita.
QUANTO PESA LA ÖHLINS RXF38 M.2?
L'RXF38 m.2 di Öhlins ferma la bilancia a 2.320 grammi, circa 200 grammi in più rispetto alla sorella più piccola, la RXF36 M.2. Per raggiungere questo obiettivo, Öhlins ha limato grammi preziosi revisionando completamente i foderi del modello predecessore RXF38 M.1 per trovare una via di mezzo tra DH38 e RXF36. Anche la testa e gli steli sono stati messi a punto al fine di massimizzare il rapporto tra rigidità e peso della forcella.
IDRAULICA TTX18 OVVERO IL CUORE DELLA RXF38
Il cuore della forcella Öhlins RXF38 m.2 è il sistema idraulico TTX18. Adottato dalla sorella maggiore DH38 M.1 e modificato per adattarsi a una monopiastra. Il maggiore intervallo di regolazione della pressione di smorzamento consente una migliore risposta della valvola, con un pistone da 18 mm ottimizzato per l'uso ebike ed enduro, che fornisce un'eccellente sensibilità ai piccoli urti per mantenere gli pneumatici attaccati a terra anche sui terreni tecnici.
Per gli impatti più grandi la molla pneumatica a il TTX18 lavorano in simbiosi per assorbire radici e rocce, mantenendo velocità e aderenza. Il sistema di molle pneumatiche a doppio pistone e a tre camere ricalibrato della forcella consente una regolazione completa, semplice e senza attrezzi della molla pneumatica. La RXF38 m.2 beneficia di una vasta gamma di regolazioni. I biker possono facilmente mettere a punto le prestazioni della forcella per adattarsi a qualsiasi terreno, grazie a 15 click di compressione a bassa velocità e smorzamento in estensione a bassa velocità e 3 click di regolazione della compressione ad alta velocità, oltre a un'impostazione in modalità salita.
Per quei biker che vogliono andare ancora oltre e regolare la forcella come i professionisti, è disponibile anche un banco di regolazione presso i centri di assistenza Öhlins per una messa a punto ancora più precisa.
MANUTENZIONE FACILITATA
La nuova Öhlins RXF38 M.2 semplifica anche il lavoro di manutenzione. Grazie al semplice kit di manutenzione di Öhlins, compatibile con la gamma RXF e DH, l'RXF38 M.2 può essere mantenuta facilmente anno dopo anno.
CARATTERISTICHE ÖHLINS RXF38 M.2
- Idraulica TTX18,
- Cartucce indipendenti per la parte pneumatica e quella idraulica,
- Molla pneumatica regolabile per le escursioni di 160/170/180 mm,
- Molla pneumatica a tre camere facile da regolare,
- Steli da 38 mm di diametro con offset da 44 mm o 51 mm,
- Asse con design flottante per ridurre al minimo gli attriti,
- Approvate per uso con eMTB e disponibile con teste compatibili con e-MTB,
- Compatibile con pneumatico fino a 29"x2,6″,
- Compatibile con dischi fino a 220 mm, ottimizzata per quelli da 200 mm,
- Peso: da 2.320 grammi,
- Axle-to-crown: 583 mm per il modello da 170 mm,
PREZZO E DISPONIBILITÀ
Il prezzo della forcella Öhlins RXF38 M.2 è di 1.510 euro e sarà disponibile per l'acquisto dall'autunno 2021 presso i rivenditori autorizzati Öhlins e Andreani Group.