NUOVE PIRELLI SCORPION E-MTB E SCORPION ENDURO, NUOVO SVILUPPO DELLA GAMMA EBIKE

Pirelli prosegue nell’evoluzione della sua gamma MTB Scorpion presentando le nuove coperture specifiche da E-MTB e da Enduro. Roba “grossa” insomma…

Pirelli sta spingendo davvero tanto nel mondo del ciclismo e della MTB in particolare, non a caso gli pneumatici italiani sono quelli che sempre più spesso si vedono sui sentieri, questo perché l'azienda milanese costantemente cerca nuove soluzioni, disegni innovativi e mescole sempre più performanti. 

 

Photo ©Mountain Bike Connection Winter - Mirror Media

 

Se nel 2021 il focus  era stato nel mondo del XC con il lancio delle Scorpion XC RC 2.4", in questo 2022  il lavoro di rinnovamento si è concentrato in particolare sulla linea di copertoni dedicati alle mtb elettriche e quelle da enduro. 

 

Guarda il nostro video e poi approfondisci continuando a leggere l'articolo.

 

 

SCORPION ENDURO E SCORPION E-MTB

Le linee Pirelli Scorpion Enduro e Scorpion E-MTB comprendono tre diversi battistrada identificati in base alla tipologia di terreno su cui si va a pedalare: S (Soft Terrain), R (Rear Specific) e M (Mixed Terrain). 

 

 

 

Il lavoro principale è stato fatto sul modello M, ovvero quello pensato per una maggiore polivalenza. Il battistrada è stato completamente rinnovato con una nuova disposizione dei tasselli e un nuovo profilo, più aggressivo ma che rimane il più versatile della gamma Enduro ed eMTB. I tasselli, più alti e rinforzati, sono progettati per sopportare i carichi meccanici elevati tipici di uno stile di guida aggressivo e bici mediamente più pesanti. 

 

 

I nuovi Pirelli Scorpion Enduro M e Scorpion E-MTB M nascono per essere dei veri allround, destinati a chi usa la MTB per divertirsi con lunghi giri in montagna ma non disdegna, all'occasione, la partecipazione a qualche gara. 

 

NUOVA MESCOLA SMARTGRIP GRAVITY 

Il rinnovamento dei Pirelli Scorpion Enduro M e Pirelli Scorpion E-MTB M non ha coinvolto solo il disegno del battistrada, ma anche la mescola. Infatti presentano un nuovo tipo di SmartGRIP Gravity, sviluppata attingendo all'esperienza motorsport di Pirelli nelle competizioni motocross e rally. 

 

 

Nel nuovo mix di materiali progettato dall'R&D di Pirelli, grip chimico, scorrevolezza e resistenza alla lacerazione si confermano elevati, rimanendo fedeli alle definizioni di progetto della sorella SmartGRIP. Nella nuova formulazione si è abbassato il valore di rigidezza statica attorno ai 50 Shore A, aumentando così la capacità della gomma di conformarsi al terreno e di ridurre le vibrazioni, e incrementando la tenuta e il comfort di guida in situazioni più estreme. Al debutto sul nuovo disegno M, SmartGRIP Gravity viene anche aggiornata sull'esistente modello S del range Scorpion Enduro e E-MTB. 

 

AGGIUNTA DELLA CARCASSA PROWALL 

 

Il lavoro di aggiornamento della gamma Pirelli MTB ha ampliato anche l'offerta di combinazioni di carcasse sui modelli e mescole esistenti. La gamma Scorpion Enduro è disponibile, oltre che nella versione HardWALL, con protezione da tallone a tallone e inserto di rinforzo in gomma, anche nella più leggera e pedalabile ProWALL, con fianchi rinforzati da un tessuto in nylon. Si va così a soddisfare una gamma di utilizzi ed esigenze ancora più completa e moderna, aggiornata alla grande varietà di prestazioni che le moderne MTB permettono di ottenere.

 

 

PREZZI E DISPONIBILITÀ

Le nuove  coperture Pirelli Scorpion Enduro M e Pirelli Scorpion E-MTB M saranno disponibili da fine luglio 2022 sia in versione 29" sia in versione 27.5", con le Enduro in sezione da 2.4" oppure 2.6", mentre le Scorpion E-MTB solo in sezione 2.6". I prezzi saranno di 74,90 euro per le Enduro e 79,90 euro per le E-MTB.

 

 

Scorpion Enduro M 27.5 x 2.6 HardWALL SmartGRIP Gravity

Scorpion Enduro M 29 x 2.4 ProWALL SmartGRIP Gravity

Scorpion Enduro M 29 x 2.4 HardWALL SmartGRIP Gravity

Scorpion Enduro M 29 x 2.6 ProWALL SmartGRIP Gravity

Scorpion Enduro M 29 x 2.6 HardWALL SmartGRIP Gravity

Scorpion E-MTB M 27.5 x 2.6 HyperWALL SmartGRIP Gravity

Scorpion E-MTB M 29 x 2.6 HyperWALL SmartGRIP Gravity

 

GLI PNEUMATICI DA E-BIKE SONO DIVERSI? CE LO SPIEGA PIRELLI 

 

 

LE NOVITÀ NON FINISCONO QUI

Pirelli non si ferma e dice che nei prossimi mesi sarà la volta dei nuovi copertoni Scorpion dedicati al mondo puramente racing EWS e World Cup DH, in fase di sviluppo in collaborazione con Fabien Barel.

 

 

Altre News