Pirelli sta spingendo davvero tanto nel mondo del ciclismo e della MTB in particolare, non a caso gli pneumatici italiani sono quelli che sempre più spesso si vedono sui sentieri, questo perché l'azienda milanese costantemente cerca nuove soluzioni, disegni innovativi e mescole sempre più performanti.
Photo ©Mountain Bike Connection Winter - Mirror Media
Se nel 2021 il focus era stato nel mondo del XC con il lancio delle Scorpion XC RC 2.4", in questo 2022 il lavoro di rinnovamento si è concentrato in particolare sulla linea di copertoni dedicati alle mtb elettriche e quelle da enduro.
Guarda il nostro video e poi approfondisci continuando a leggere l'articolo.
SCORPION ENDURO E SCORPION E-MTB
Le linee Pirelli Scorpion Enduro e Scorpion E-MTB comprendono tre diversi battistrada identificati in base alla tipologia di terreno su cui si va a pedalare: S (Soft Terrain), R (Rear Specific) e M (Mixed Terrain).
Il lavoro principale è stato fatto sul modello M, ovvero quello pensato per una maggiore polivalenza. Il battistrada è stato completamente rinnovato con una nuova disposizione dei tasselli e un nuovo profilo, più aggressivo ma che rimane il più versatile della gamma Enduro ed eMTB. I tasselli, più alti e rinforzati, sono progettati per sopportare i carichi meccanici elevati tipici di uno stile di guida aggressivo e bici mediamente più pesanti.
I nuovi Pirelli Scorpion Enduro M e Scorpion E-MTB M nascono per essere dei veri allround, destinati a chi usa la MTB per divertirsi con lunghi giri in montagna ma non disdegna, all'occasione, la partecipazione a qualche gara.
NUOVA MESCOLA SMARTGRIP GRAVITY
Il rinnovamento dei Pirelli Scorpion Enduro M e Pirelli Scorpion E-MTB M non ha coinvolto solo il disegno del battistrada, ma anche la mescola. Infatti presentano un nuovo tipo di SmartGRIP Gravity, sviluppata attingendo all'esperienza motorsport di Pirelli nelle competizioni motocross e rally.
Nel nuovo mix di materiali progettato dall'R&D di Pirelli, grip chimico, scorrevolezza e resistenza alla lacerazione si confermano elevati, rimanendo fedeli alle definizioni di progetto della sorella SmartGRIP. Nella nuova formulazione si è abbassato il valore di rigidezza statica attorno ai 50 Shore A, aumentando così la capacità della gomma di conformarsi al terreno e di ridurre le vibrazioni, e incrementando la tenuta e il comfort di guida in situazioni più estreme. Al debutto sul nuovo disegno M, SmartGRIP Gravity viene anche aggiornata sull'esistente modello S del range Scorpion Enduro e E-MTB.
AGGIUNTA DELLA CARCASSA PROWALL
Il lavoro di aggiornamento della gamma Pirelli MTB ha ampliato anche l'offerta di combinazioni di carcasse sui modelli e mescole esistenti. La gamma Scorpion Enduro è disponibile, oltre che nella versione HardWALL, con protezione da tallone a tallone e inserto di rinforzo in gomma, anche nella più leggera e pedalabile ProWALL, con fianchi rinforzati da un tessuto in nylon. Si va così a soddisfare una gamma di utilizzi ed esigenze ancora più completa e moderna, aggiornata alla grande varietà di prestazioni che le moderne MTB permettono di ottenere.
PREZZI E DISPONIBILITÀ
Le nuove coperture Pirelli Scorpion Enduro M e Pirelli Scorpion E-MTB M saranno disponibili da fine luglio 2022 sia in versione 29" sia in versione 27.5", con le Enduro in sezione da 2.4" oppure 2.6", mentre le Scorpion E-MTB solo in sezione 2.6". I prezzi saranno di 74,90 euro per le Enduro e 79,90 euro per le E-MTB.
Scorpion Enduro M 27.5 x 2.6 HardWALL SmartGRIP Gravity
Scorpion Enduro M 29 x 2.4 ProWALL SmartGRIP Gravity
Scorpion Enduro M 29 x 2.4 HardWALL SmartGRIP Gravity
Scorpion Enduro M 29 x 2.6 ProWALL SmartGRIP Gravity
Scorpion Enduro M 29 x 2.6 HardWALL SmartGRIP Gravity
Scorpion E-MTB M 27.5 x 2.6 HyperWALL SmartGRIP Gravity
Scorpion E-MTB M 29 x 2.6 HyperWALL SmartGRIP Gravity
GLI PNEUMATICI DA E-BIKE SONO DIVERSI? CE LO SPIEGA PIRELLI
LE NOVITÀ NON FINISCONO QUI
Pirelli non si ferma e dice che nei prossimi mesi sarà la volta dei nuovi copertoni Scorpion dedicati al mondo puramente racing EWS e World Cup DH, in fase di sviluppo in collaborazione con Fabien Barel.