COMPRARE UNA PORSCHE A MENO DI 10 MILA EURO, SE SCEGLI LA E-BIKE PUOI

Porsche rinnova la sua Cross, l’emtb già presente a catalogo con doppia sospensione e motore Shimano EP8. Qualche aggiornamento al posto giusto per offrire più performance sui trail. È la Porsche più economica che potrete permettervi…

Nell'ultimo anno Porsche ha fatto parlare molto di sé, mettendo ben più di un piede nell'ambiente e-bike, ha investito in Greyp, un brand croato che produce e-mtb con un sistema molto avanzato (leggi qui il test) e poi ha acquisito Fazua, marchio tedesco che produce motori elettrici per ebike.

 

 

Piano piano uno dei marchi di automobili di lusso, tra i più conosciuti al mondo, diventa sempre più presente. La mission di Porsche è infatti quella di aumentare il suo impegno per la mobilità elettrica, oltre che in ambito automobilistico anche in quello ciclistico e nello stesso periodo ha infatti anche siglato un accordo con Ponooc, parte della Pon Holdings che controlla molti marchi di biciclette (Focus, Santa Cruz, Cannondale, Cèrvelo, GT).

 

GAMMA E-BIKE PORSCHE

Forse non molti sanno che Porsche detiene già una sua gamma di biciclette a pedalata assistita pensate principalmente per il commuting. Sul sito Porsche nella sezione "Sport-fitness-lifestyle" sono presenti alcune ebike marchiate Porsche. Avevamo presentato qui le due ebike, Porsche Cross e Sport che compongono la cospicua gamma di biciclette a pedalata assistita proposte da Porsche e realizzate in collaborazione con Rotwild, altro brand tedesco specializzato nella produzione di ebike. Due giocattoli a doppia sospensione pensati per un utilizzo non estremo. Ma quest'anno è arrivata la novità, un po' più spinta.

 

PORSCHE E-BIKE CROSS

NUOVA PORSCHE E-BIKE CROSS

Chi guida una Porsche vuole vivere ogni giorno un'esperienza, e così il super lussuoso brand tedesco ha pensato di dare qualcosa in più a uno dei due modelli, un po' di pepe al modello che tra i due proposti aveva un'anima un po' più avventuriera. La nuova Porsche Cross si posiziona infatti sotto come prezzo agli allestimenti Sport che invece sono pensati più come modelli Suv, grazie alle luci integrate, un reggisella fisso e manubrio flat.

 

PORSCHE E-BIKE CROSS


Sulla Porsche Cross è presente un motore Shimano EP8, quindi il top della gamma tra le assistenze di Shimano con il più piccolo ingombro del motore e una coppia di 85 Nm.

 

PORSCHE E-BIKE CROSS

 

Le forme del telaio realizzato in carbonio insieme a Rotwild non cambiano, il tubo orizzontale incorpora nella parte alta il comando di accensione dello Shimano EP8, ha una linea molto larga che crea continuità con dei foderi alti molto massicci. L'ammortizzatore è posizionato proprio sotto al top tube in una posizione che ricorda molto quello di altri modelli sul mercato con una più accentuata integrazione.

 

PORSCHE E-BIKE CROSS

 

COSA CAMBIA NELLA PORSCHE CROSS

In Italia conosciamo la Panda Cross, mentre in Germania qualcuno sognerà di avere una Porsche Cross. La Porsche Cross ha sospensioni interamente marchiate Fox con una 34 anteriore con travel da 120 mm, che sostituisce quella fornita da Magura con steli rovesciati, e un mono ad aria da 100 mm e marchiato Fox nel modello Float DPX. Insieme alle sospensioni cambiano anche le ruote che pur avendo sempre un diametro da 29" fanno parte della serie Synthesis di Crankbrothers, stesso marchio che si ritrova nel reggisella telescopico con il modello Highline 3.

 

PORSCHE E-BIKE CROSS


Con questi aggiornamenti Porsche ha pensato a una bicicletta più performante sugli sterrati per chi si vuole divertire su tracciati veloci ed escursioni nel bosco, in effetti il resto dell'allestimento che comprende un impianto frenante Magura MT-Trail e una trasmissione Shimano XT a 12 velocità per potersi spingere sognando di essere a bordo di un Carrera S (la grafica del nome è la stessa) in mezzo agli alberi.

 

PORSCHE E-BIKE CROSS


La linea e il montaggio della nuova Porsche Cross che rappresenta uno dei progetti Made in Germany meglio riusciti, vista la presenza di di gran parte dei componenti progettati in Germania, si mette a livello di molti competitor del segmento ebike presenti da molto più tempo sul mercato, grazie anche a un prezzo che tutto sommato possiamo reputare adeguato, o quantomeno non esagerato.

 

VERSIONI E DISPONIBILITÀ

Porsche ha realizzato la nuova Cross in un'unica colorazione grigio scuro ed è disponibile in tre taglie: S, M e L. È possibile pre ordinare la Porsche Cross direttamente da sito che verrà consegnata entro febbraio 2023.

 

PORSCHE E-BIKE CROSS

 

QUANTO COSTA LA PORSCHE CROSS

Le ebike di Porsche sono i mezzi di trasporto più economici dell'intero catalogo e la nuova Porsche Cross ha un prezzo di 9.125 euro. Insomma potrete dire di esservi comprati una Porsche a meno di 10 mila euro.

 

Altre News