Porsche ebike Sport e eBike Cross, due nuove bici elettriche veramente speciali

In contemporanea con il lancio della nuova auto sportiva elettrica Taycan Cross Turismo i tedeschi hanno presentato un porta bici e due nuove ebike

Porsche in contemporanea con la presentazione della nuova Taycan Cross Turismo, l'auto sportiva elettrica con prezzi a partire da 96.841 euro, ha svelato anche tre novità che interessano chi va in bicicletta ma non ha tempo di allenarsi.

 

Porsche Taycan Sport Turismo

 

Porsche in alcuni scatti è riuscita a renderla ancora più cool per i ciclisti, ma solo per quelli che hanno la fortuna di avere la carta di credito Gold.

 

Porsche Taycan Sport Turismo con portabici

 

L'ha equipaggiata con un nuovo grande porta bici in grado di portarne fino a tre, due le si possono vedere nell'immagine. Sono due e-bike marchiate Porsche, la eBike Sport e la eBike Cross. Hanno un design che si discosta da quello che siamo abituati a vedere tra le biciclette elettriche prodotte dalle aziende del mondo ciclo, questo è stato possibile perchè Porsche ha usato i suoi designer per disegnare le forme di: eBike Sport e eBike Cross.

 

Porsche ebike Sport

 

MOTORE SHIMANO EP8

Le due nuove e-bike sono state sviluppate in collaborazione con Rotwild che aveva già lavorato in passato con Porsche. Ci ha sorpreso la scelta del motore, Porsche e Rotwind sono due aziende tedesche, quindi ci aspettavamo che il motore potesse essere un Bosch, un Brose o anche un Fazua, invece a Stoccarda ha deciso di adottare il nuovo motore Shimano EP8 con 90 Nm di coppia massima.

 

Motore elettrico Shimano EP8

 

Delle due nuove e-bike che hanno lo stesso telaio in carbonio ma diversi montaggi, vi parliamo della Porsche eBike Sport, quella che costa 10.242, perchè è allestita in modo speciale che non si vede mai sulle altre mountain bike elettriche di serie.

 

CAMBIO ELETTRONICO, FORCELLA A STELI ROVESCIATI

 

La forcella è la Magura Boltron da 100mm, la sua particolarità è che ha gli steli rovesciati, come la vecchia RockShox RS1, mentre l'ammortizzatore Fox DPS grazie al design del telaio è ben nascosto nel tubo orizzontale. Il cambio è elettronico, lo Shimano XT Di2 a 11 velocità. 

 

MAGURA MCI - TUTTO INTEGRATO, GUAINE E POMPANTE FRENO

Magura nel 2019, per la prima volta al mondo aveva presentato il prototipo del suo nuovo sistema MCi (Magura cockpit integration), il primo impianto frenante con le guaine e il pompante integrati nel manubrio e di conseguenza nascosti alla vista. Ora è una realtà sulla Porsche eBike Sport.


Magura MCI

 

Gli ingegneri di Magura hanno preso spunto dal motociclismo. L'MCi funziona come una frizione idraulica delle moto ed il cuore del sistema è un cilindro nascosto nella manopola. Le guaine passano attraverso appositi fori fatti sia nel manubrio che nell'attacco e da lì vengono indirizzati nel telaio. 

 

Magura MCI

 

IMPIANTO LUCI

Solo sulla eBike Sport Porsche ha installato un potente impianto di illuminazione. Luci Supernova, frontale e posteriore. Quest'ultima è integrata nel reggisella Aero che è stato disegnato da Porsche.

 

 

La scelta delle ruote secondo noi è stata fatta per il particolare disposizione dei raggi che danno loro un tocco di unicità, ci riferiamo alle Crankbrothers Iodine 2 che sono state montate con una coppia di copertoni Continental Speed King da 29x2.2''.

 

PORSCHE EBIKE SPORT

Porsche ebike Sport

 

- Telaio in carbonio

- Motore Shimano EP8

- Batteria rimovibile Shimano E8036 da 630 Wh (M / L) 504 Wh (S)

- Display Shimano EP800
- Cambio Shimano XT Di2 a 11 velocità

- Guarnitura Shimano FC-EM900, 36t

- Cassetta Shimano 11-46t
- Forcella Magura Boltron, 100 mm,
- Ammortizzatore Fox DPS Performance

- Freni Magura MCI con dischi 203/180 mm

- Manubrio Porsche MCI flatbar 740 mm

- Attacco manubrio Porsche MCI 60 mm

- Ruote Crankbrothers Iodine 2 con canale interno da 29 mm
- Pneumatici Continental Speed King 29x2.2''

- Reggisella Porsche Aero

- Sella Ergon SM

- Pedali Crankbrothers Stamp 2

- Luci led Supernova M99

- Colore bianco

- Taglie S, M, L
- Prezzo 10.242 euro

 

PORSCHE EBIKE CROSS

Porsche eBike Cross

 

- Telaio in carbonio

- Motore Shimano EP8

- Batteria rimovibile Shimano E8035 da 504 Wh 

- Display Shimano EP800
- Cambio Shimano XT M8100 a 12 velocità

- Guarnitura Shimano FC-8150, 36t

- Cassetta Shimano XT 11-51t
- Forcella Magura Boltron, 100 mm, 
- Ammortizzatore Fox DPS EVOL Performance

- Freni Magura MT Trail con dischi 203/180 mm

- Manubrio Rotwild B280, 740 mm

- Attacco manubrio Rotwild S240, 50 mm

- Ruote Crankbrothers Iodine 2 con canale interno da 29 mm
- Pneumatici Continental Speed King 29x2.2''

- Reggisella telescopico Crankbrothers Highline 3

- Sella Ergon SM-E

- Pedali Crankbrothers Stamp 2

- Luci led Supernova M99

- Colore grigio scuro

- Taglie S, M, L
- Prezzo 8.192 euro

 

Altre News