TRANCE X ADVANCED E+, SULLE E-BIKE GIANT ROMPE IL TABÙ DEL CARBONIO

Come un fulmine a ciel sereno arriva la primissima eMTB di Giant con telaio in carbonio Advanced. Un piccolo grande cambiamento che apre una nuova era

Giant Bicycles oggi, martedì 21 novembre, ha presentato una nuova e-bike che si inserisce nel catalogo 2022, la Trance X Advanced E+. Questa bicicletta elettrica rappresenta un vero punto di svolta per il colosso taiwanese perché si tratta della prima e-mtb in carbonio di Giant. Gli esperti non si saranno lasciati scappare la scritta Advanced che in Giant indica il materiale composito di alta gamma usato per i telai.

 

Giant Trance X Advanced E+

 

La ebike Trance X E+, una all mountain da 140 mm di escursione, era già presenta a catalogo, ma esclusivamente con telaio in lega di alluminio, quella piattaforma viene ora presentata con il vantaggio del telaio in fibra di carbonio. Sulla nuova Trance X Advanced E+ 2022 c'è anche una seconda importante novità: la stessa che avevamo visto quando Giant Bicycles aveva presentato la nuova e-Enduro Reign E+, ovvero il nuovo motore SyncDrive Pro 2022 by Yamaha. 

 

Giant Trance X Advanced E+, in azione

 

ALL MOUNTAIN IN PURO CARBONIO

La Trance X Advanced E+ è una e-bike full suspended da Trail - All Mountain, con triangolo anteriore e carro posteriore in carbonio Advanced Grade Composite con 140 mm di corsa posteriore e forcella da 150 mm, equipaggiata con ruote da 29 pollici e copertoni da 2.6''.


L'Advanced Composite Technology è la tecnologia con cui la fibra di carbonio grezzo ad alte prestazioni viene lavorata per produrre materiale composito personalizzato nello stabilimento di Giant.

 

Giant Trance X Advanced E+ dettaglio telaio

 

Estremamente leggeri, rigidi e conformi, questi telai usano materiale a base di carbonio grezzo ad alte prestazioni per un elevato rapporto rigidità / peso, una resina High Performance Formula che fornisce un livello elevato di minimizzazione dei vuoti (meno bolle) pur mantenendo elevate caratteristiche di resistenza. Il triangolo anteriore (tubo obliquo, tubo sterzo, tubo superiore, tubo verticale) è assemblato e stampato come un unico pezzo continuo. La monoscocca modificata elimina il foglio composito più esterno per ridurre il peso senza compromettere la qualità della guida, la resistenza o la rigidità.

 

NUOVO MOTORE SYNCDRIVE PRO

Sulla nuova mountain bike elettrica Trance X Advanced E+ troviamo lo stesso nuovo potente motore testato nelle Enduro World Series dal team Giant Factory Off Road, uguale a  quello installato sulla Reign E+ 2022, il SyncDrive Pro 2022. Non è un caso, è ottimizzato per lavorare al meglio con le e-mtb che hanno il sistema di sospensioni Maestro. Se diamo una sbirciatina alle fotografie notiamo il marchio Giant ma in alto si legge chiaramente la scritta Powered by Yahama. 

 

SyncDrive Pro 2022 powered by Yamaha - motore e-bike

 

Gli ingegneri di Giant e quelli giapponesi di Yamaha e-Bike Systems hanno sviluppato il SyncDrive Pro 2022 creando un motore dimensioni più contenute e meno ingombranti, pesa 400 grammi in meno (2,7 contro 3,1 kg) ed ha la potenza che è stata aumentata di 5 Nm. Ora la coppia massima raggiunta dal SyncDrive Pro è di 85 Nm.

 

 

CONTROLLER MINIMALISTA RIDECONTROL ERGO 3

Sulla parte sinistra del manubrio della nuova e-mtb Giant Trance X Advanced E+ spinta  dal motore SyncDrive Pro 2022 abbiamo il RideControl Ergo 3. È un controller dotato di piccoli tasti che servono per selezionare cinque modalità di supporto alla pedalata del rider: Eco, Basic, Active, Sport e Power. 

 

Ride Control ErGo - Giant

 

C'è una novità, una alternativa al passare da un supporto all'altro mentre si pedala, quella che potremmo sintetizzare in "cambio automatico", questo grazie alla SmartAssist Technology. Questo nuovo sistema grazie a 6 sensori intelligenti e all'utilizzo di sofisticati algoritmi, in base al percorso e alla nostra spinta sul pedale, decide quale è la miglior assistenza alla pedalata da dare in quel momento. Non solo fa risparmiare anche nel consumo della batteria. Questo nuovo supporto adattivo alla pedalata è sicuramente quello consigliato. 

 

BATTERIA DA 625 WH

Sul tubo orizzontale della nostra Trance X Advanced E+ c'è il nuovo Ride Control Go, un display a led con il tasto per accensione e spegnimento del motore elettrico Giant SyncDrive Pro 2022 powered by Yamaha. Le due file verticali di luci a LED servono per farci capire in che condizione di carica è la nostra batteria.

 

Ride Control Go - Giant

 

La batteria è la EnergyPak con una capacità di 625 Wh, come sapete Giant Bicycles su due versioni della nuova Reign E+ ha installato la EnergyPak da 750 Wh, modello che però al momento non è previsto sulla Trance X Advanced E+.

 

GEOMETRIA RIMASTA QUASI INVARIATA, CHE E-BIKE È

La geometria della Giant Trance X Advanced E+ mantiene gran parte delle quote della sorella in alluminio, solo il Reach viene leggermente aumentato passando da 452 mm in taglia M a 457 mm, non cambiano gli angoli sella (76° o 76.7° con flipchip alto) e di sterzo (65.8° oppure 66.5°), mentre il carro posteriore si accorcia di 1 mm (473 mm) rimanendo comunque uno dei più lunghi sulla piazza.

 

Giant Trance X Advanced E+, le geometrie


Con uno stack di 611 mm, l'anteriore è molto basso, il che diventa particolarmente evidente nelle discese. La posizione di guida è centrale, con il biker quasi direttamente sopra il movimento centrale in situazione neutra. Con la sua peculiare posizione di pedalata e il motore potente, la Trance X Advanced E+ è sicuramente a suo agio sulle salite e sulle discese ripide piuttosto che per i tranquilli giri in pianura.

 

Con la sua geometria e il suo motore molto potente la e-mtb Giant è un'eccellente scalatrice e un'ottima bici sia per chi cerca una e-bike per fare grandi giri in montagna o lunghissime escursioni, una eMTB di quelle per andare alla scoperta dell'ignoto dietro casa.

 

Giant Trance X Advanced E+, in azione

 

SISTEMA MAESTRO CON FLIPCHIP

Sulla Trance X Advanced E+ è presente il classico schema di sospensione Giant Bicycle, il Maestro, quello che invece è stato tolto dalla XC racer Anthem Pro 2022. Sulla Trance X c'è però la possibilità di variare la geometria tramite un FlipChip.

 

Giant Trance X Advanced E+, carro posteriore


Il Flip Chip consente di regolare rapidamente la geometria Maestro per adattarsi meglio alle condizioni del percorso e al proprio stile di guida. Permette di modificare gli angoli di sterzo e del tubo sella e l'altezza del movimento centrale. Quando il Flip Chip è in posizione alta, gli angoli del tubo sterzo e del tubo sella diventano 0,7 gradi più aperto e l'altezza del movimento centrale è 10mm più alta.

 

Giant Trance X Advanced E+, sospensione Maestro

 

Quando il Flip Chip si trova nella posizione più bassa, gli angoli di sterzo e del tubo sella si spostano per diventare più chiusi di 0,7 gradi e l'altezza del movimento centrale è 10mm più bassa. Dal punto di vista della guida, un angolo di sterzo più aperto rende la bici più veloce mentre un angolo di sterzo più ampio pone il ciclista in una posizione più aggressiva per affrontare tratti in salita. Inoltre, un movimento centrale più alto migliora il gioco dei pedali, consentendo ai ciclisti di pedalare su terreni rocciosi con meno colpi di pedali.

 

Giant Trance X Advanced E+, in azione

 

La posizione alta è l'impostazione consigliata per terreni più lenti, più stretti e più tecnici. Avere un angolo di sterzo più chiuso offre alla bici maggiore stabilità e maggiore sicurezza su terreni più ripidi posizionando la ruota anteriore un po' più avanti davanti al rider. Inoltre, un'altezza inferiore del movimento centrale abbassa il baricentro della bici e del ciclista, rendendolo ancora più stabile ad alte velocità. La posizione bassa è ideale per terreni più veloci e più aperti.

 

 

PREZZI E VERSIONI

Giant Bicycles propone la nuova Trance X Advanced E+ in tre versioni, solo due della quali vengono però distribuite da Giant Italia. La Trance X Advanced E+ 2 da 6.199 euro con cambio Shimano SLX e forcella Fox 36 Performance e la Trance X Advanced E+ 1, costa 1000 euro in più ma ha cambio e freni Shimano XT e le sospensioni sempre di Fox ma quelle elettroniche le Live Valve.

 

Giant Trance X Advanced E+ 1

 

Le due versioni importate in Italia nel dettaglio:

 

TRANCE X ADVANCED E+ 1

GIANT TRANCE X ADVANCED E+ 1

 

Telaio: Advanced Grade Composite

Motore: SyncDrive Pro 2022, 85 Nm

Batteria: EnergyPak 625 Wh

Controller: RideControl Ergo 3

Forcella: Fox 36 Factory Live Valve, 150 mm

Ammortizzatore: Fox Float X Live Valve, 140 mm

Cambio: Shimano Deore XT a 12 velocità

Guarnitura: Praxis Wave, 36t

Pacco pignoni: Shimano HG-M6100, 10-51t

Freni: Shimano Deore XT, BR-M8120, a 4 pistoncini e dischi da 203mm

Ruote: Giant AM 29", cerchi con canale interno da 30mm, mozzi Shimano XT

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.6" anteriore, Dissector 29x2.6" posteriore

Manubrio: Giant Contact 35 Trail, 35x780mm

Attacco manubrio: Giant Contact SL 35

Reggisella telescopico: Giant Contact Switch, dropper, 30,9mm (S:125, M:150, L/XL:170)

Sella: Giant Romero

Taglie: S, M, L, XL

Colori: Panther green

Prezzo: 7.199 euro

 

TRANCE X ADVANCED E+ 2

GIANT TRANCE X ADVANCED E+ 2

 

Telaio: Advanced Grade Composite

Motore: SyncDrive Pro 2022, 85 Nm

Batteria: EnergyPak 625 Wh

Controller: RideControl Ergo 3

Forcella: Fox 36 Float Performance, 150 mm

Ammortizzatore: Fox DPS Performance, 140 mm

Cambio: Shimano Deore SLX a 12 velocità

Guarnitura: Praxis Wave, 36t

Pacco pignoni: Shimano HG-M6100, 10-51t

Freni: Shimano Deore, BR-M420 a 4 pistoncini e dischi da 203mm

Ruote: Giant AM 29", cerchi con canale interno da 30mm, mozzi Shimano XT

Copertoni: Maxxis Assegai 29x2.6" anteriore, Dissector 29x2.6" posteriore

Manubrio: Giant Contact 35 Trail, 35x780mm

Attacco manubrio: Giant Contact SL 35

Reggisella telescopico: Giant Contact Switch, dropper, 30,9mm (S:125, M:150, L/XL:170)

Sella: Giant Romero

Taglie: S, M, L, XL

Colori: Starry Night

Prezzo: 6.199 euro

 

 

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