FOX E-LIVE VALVE: LA CENTRALINA CHE REGOLA LE SOSPENSIONI ANCHE SULLE E-BIKE BOSCH

Fox nell'agosto del 2018 aveva presentato Live Valve, definendolo come il sistema elettronico di controllo delle sospensioni più avanzato tecnologicamente in commercio. In pratica è una centralina che grazie a diversi sensori legge il terreno più di 1000 volte al secondo e regola la compressione e il setup delle sospensioni per adattarli al terreno e darti la migliore performance possibile, proprio come essere su un'auto da Rally WRC.

 

Fox Live Valve

 

Il sistema per funzionare ha bisogno dell'apposita centralina che può essere posizionata nella parte bassa del tubo obliquo, oppure sotto l'orizzontale. É alimentata da una batteria agli ioni di litio che dura tra le 18 e le 20 ore. 

 

 

I dati vengono trasmessi tramite i cavi presenti nel telaio perchè gli ingegneri americani hanno constatato che la velocità di trasmissione wireless non era soddisfacente.

 

Fox Live Valve

 

E-LIVE VALVE

Ora a distanza di due anni Fox in collaborazione con Bosch e-Bike System ha sviluppato la e-Live Valve ossia la versione studiata per funzionare in sinergia con la centralina del motore Performance Line CX collegato tramite il display Kiox oppure attraverso l'App per smartphone E-Live Valve.

 

 

Una volta attivata il biker può scegliere tra cinque diversi set-up:

 

OPEN: Utilizzato per la configurazione iniziale

 

SPORT: É il set-up più bilanciato, pensato per adattarsi in automatico a tutti i tipi di terreno.

 

FIRM: Pensata per chi ha una guida aggressiva, super efficace sulle salite iper tecniche.

 

COMFORT: Non c'è bisogno di spiegazione, lo dice la parola stessa.

 

COMMUTE: Per quando si pedala in pianura.

 

 

 

GUARDA IL VIDEO

 

FORCELLE LIVE-VALVE

Non sappiamo ancora su che mountain bike elettriche verrà montata le e-Live Valve però sappiamo su che mtb Fox era presente nel catalogo 2020 con la Live-Valve. La Scott Genius AXS Ultimate e la Giant Advantage Pro.

 

Attualmente le forcelle previste in versione E-Live Valve sono:

 

- 32, 34 Step Caste

- 34, 36

 

Fox non chiarisce bene quali sono i modelli di ammortizzatori da utilizzare.

 

Altre News