Corratec E-Power iLink 180 Factory, la e-bike bavarese per volare in discesa

Il terzo fine settimana di ottobre quando eravamo andati a Riva del Garda per il Bike Festival, tra le numerose e-bike avevamo fotografato anche quelle esposte da Corratec. Marchio tedesco con sede a Raubling ai piedi delle Alpi della Baviera e ne sono talmente orgogliosi al punto da esporre all'esterno dello stand il logo con la scritta: Corratec Passion of cycling - Born in Bavaria 1990.

 

Corratec

 

Un'azienda che ha dunque trent'anni e che nel mondo della strada è conosciuta in Italia perchè fornisce le bici alla Vini Zabù Pro Cycling team. La priorità per Corratec sono però le bici che spopolano da alcuni anni, le e-bike che sul catalogo chiama E-Power. In sintesi, i modelli delle mountain bike elettriche sono questi tre:

 

- E-Power X-Vert (front con forcella da 120 mm)

- E-Power RS 160 (full con telaio in alluminio e sospensioni da 160 mm)

- E-Power iLink 180 (full con telaio in carbonio e sospensioni da 180 mm)

 

Corratec E-Power iLink 180

 

La e-mtb al vertice della gamma ebike di Corratec è la E-Power iLink 180 nell'allestimento Factory, quello che i bavaresi con molto orgoglio hanno portato in Italia per metterlo in bella mostra a Riva del Garda. È una mountain bike a trazione elettrica con telaio tutto in carbonio, sospensioni da 180 mm con ammortizzatore RockShox Super Deluxe Ultimate a molla, proposta solo in tre taglie (42, 48, 52) ed è una Mullet ossia ha ruote di diverso diametro. Davanti una 29 pollici con copertone da 2.4'', sul posteriore una ruota da 27,5 pollici gommata con uno pneumatico Michelin Wild Enduro decisamente extralarge, è infatti da 2.8''.

 

Corratec E-Power iLink 180 Factory

 

Risulta più corta al posteriore e più alta all'anteriore, una soluzione scelta da tantissimi produttori di e-bike sulle loro mountain bike elettriche con lunghe escursioni. Facilita i rider nell'affrontare le discese tecniche molto ripide, l'anteriore più grande passa su tutti gli ostacoli, mentre la ruota da 27,5'' rende più agile il posteriore facilitando così non solo il controllo del mezzo ma anche il passaggio nei tratti stretti. Lo svantaggio lo si può avere quando si pedala in salita, con una gomma posteriore da 29'' si sale sicuramente con più facilità rispetto ad una 27,5''.

 

Corratec E-Power iLink 180 Factory

 

COSA È CAMBIATO

Corratec ha apportato due sole modifiche alla sua e-mtb top di gamma, la E-Power iLink 180 Factory. Oltre al cambio della colorazione ha cambiato i freni, sostituendo i Magura MT 7 con gli SRAM G2 RSC.

 

COSA NON È CAMBIATO

Tutto il resto della componentistica che è da top di gamma è rimasto uguale, questo significa: forcella RockShox ZEB Ultimate, cambio (SRAM X01 AXS) e reggisella telescopico (RockShox Reverb AXS) che sono wireless, cerchi DT Swiss HX 1501 Spline, cockpit ZZYZX SL con manubrio da 800 mm.

 

Corratec E-Power iLink 180 Factory

 

Corratec ha anche deciso di mantenere il "vecchio" sistema Bosch evitando l'adozione del nuovo Bosch Smart System, quello che prevede l'adozione della batteria PowerTube da 750 Wh. Bello per gli e-rider ma un problema per gli ingegneri, è più lunga di quella da 625 Wh e per farcela stare bisogna modificare il telaio. 

 

QUANTO PESA IL TELAIO

Secondo Corratec, come scrive nella scheda tecnica, il telaio full carbon E-Power iLink 180 comprensivo di tutta la componentistica e della verniciatura, pesa 3.345 grammi.

 

Corratec E-Power iLink 180 Factory

 

QUANTO COSTA LA E-POWER ILINK 180

Al Bike Festival di Riva del Garda Corratec Germania sulla scheda tecnica ha scritto che la E-Power iLink 180 Factory costa 11.599 euro. In Italia l'importazione è curata da Boss Equipment, di solito tra un prezzo listino tedesco e uno italiano c'è una differenza dovuta all'IVA che è del 22% da noi, mentre i tedeschi l'hanno del 20%. Rispetto al modello 2021 c'è un aumento di prezzo legato all'andamento del mercato del ciclo che in tutto il mondo ha visto un ritocco dei prezzi verso l'alto.

 

Corratec E-Power iLink 180 Factory

 

E-Power iLink 180 Factory

Telaio: Corratec E-Power iLink 180 full carbon

Motore: Bosch Performance Line CX 250 watt, 85 Nm

Batteria: Bosch Powertube 625 Wh

Forcella: Rockshox Zeb Ultimate 29", 180 mm
Ammortizzatore: Rockshox Super Deluxe Ultimate
Freni:SRAM G2 RSC

Attacco manubrio: ZZYZX SL Alloy
Manubrio: ZZYZX SL Alloy, 800 mm
Sella: Selle Italia Model X
Reggisella telescopico: Rockshox Reverb AXS
Guarnitura: SRAM X-Sync E-Power Crank, 34t
Cassetta: SRAM Eagle Black XG-1275, 10-50t
Cambio: SRAM X01 AXS Eagle
Leve cambio: SRAM XX1 Eagle AXS
Ruote: DT Swiss HX 1501 Spline 29/27.5''
Copertoni: Michelin Wild Enduro TLR 29x2.4'' anteriore, Wild Enduro TLR 27.5x2.8'' posteriore

Taglie: 42, 48, 52

Prezzo Germania: 11.599 euro

Altre News