SRAM G2: ECCO A VOI LA NUOVA GENERAZIONE DI FRENI GUIDE

In esclusiva SRAM lancia il suo nuovo impianto frenante dedicato alle trail bike, e-bike o a chi vuole grande potenza di frenata. È l’evoluzione dei Guide, ma con la tecnologia dei Code. Per fermare qualsiasi tipo di biker in qualsiasi situazione.

G2 sta per "seconda generazione", ovvero i figli che hanno assorbito l'esperienza dei genitori e l'hanno rimodellata adattandola alle nuove usanze, ma mantenendo legami con le loro radici. SRAM ha voluto chiamare i suoi nuovi freni proprio G2, che potrebbe essere quanto detto sopra o più semplicemente Guide 2.

 


Infatti i G2 sono la seconda generazione dei freni Guide, una evoluzione, ma si tratta di un impianto frenante completamente nuovo. I freni G2 presentano un nuovo corpo leva con una versione evoluta della tecnologia Timing Port Closure. La pinza è stata ridisegnata, ora più rigida e resistente, non cambiano pastiglie e connettore del tubo, in modo da facilitare la manutenzione.

 

I nuovi SRAM G2 si posizionano esattamente dove stavano prima i Guide, ovvero a metà strada tra i Level e i Code, sono quindi freni pensati per un ampio spettro di utilizzo, dal cross countrysta o granfondista che vuole maggiore potenza frenante, al trail biker puro o all'endurista leggero che vuole risparmiare peso, fino al montaggio sulle e-bike più performanti e leggere.

 

MAGGIORE POTENZA FRENANTE E NUOVA PINZA

Quello su cui ha lavorato di più SRAM nel realizzare i nuovi freni G2 è stato il miglioramento della potenza frenante. Ogni singola parte del sistema Guide è stata migliorata. Nella realizzazione della nuova pinza, SRAM ha preso spunto dai Code per concentrarsi sulla rigidità.

 

 

L'asola delle pastiglie è un po' più stretta e i punti di contatto intorno alle giunzioni sono più grandi, con il risultato di una flessione inferiore e maggiore trasferimento di potenza rispetto al precedente progetto. In parole povere la potenza frenante è stata migliorata di circa il 7%, ma soprattutto è stata migliorata la risposta durante l'azione.

 

 

La pinza dello SRAM G2 ha una nuova lavorazione per migliorare l'interfaccia tra tenute, pistone e pinza. Questo rende più facile allineare la pinza, visto che c'è una larghezza superiore tra le pastiglie. I freni G2 presentano un costante punto di contatto, visto che la pastiglia rimane sempre nella stessa posizione, con il consumo della mescola: significa che con le leve si troverà sempre lo stesso punto di inizio frenata durante tutto il corso della vita delle pastiglie.

 

 

Non viene più utilizzato il dissipatore di calore HeatShield perchè vengono utilizzati pistoni fenolici. Il pistone in alluminio trasporta calore all'interno della pinza, la sua eliminazione e la sostituzione con il fenolico, che ha eccellenti capacità isolanti, toglie di mezzo alla fonte la necessità di un dissipatore.

 

 

CAMBIA ANCHE LA LEVA E MIGLIORA LA BIODINAMICA DELLA MANO

I nuovi freni SRAM G2 presentano anche una leva ridisegnata anche se mantiene la stessa identica curva di funzionamento dei Guide e dei Code, il cosiddetto rapporto di leva SwingLink. Il rapporto di leva definisce il feeling alla leva tipico di SRAM, l’azienda ha quindi pensato di lasciare il suo “marchio di fabbrica” anche nei nuovi G2. C’è la presenza di una nuova sede del perno e della boccola che permettono una più rigida connessione laterale della leva, con la minima deflessione possibile all’estremità.

 

 

Questo permette anche una migliore regolazione del punto di contatto. Inoltre i nuovi SRAM G2 portano con sé anche una nuova mescola organica per le pastiglie che Sram ha chiamato Power e che permette una presa più incisiva e migliora la frenata durante l’azione prolungata sulle leve.

 

 

DUE MODELLI: G2 ULTIMATE E G2 RSC

In catalogo, disponibili in Italia circa da aprile, saranno due modelli il G2 Ultimate e il G2 RSC. Il G2 Ultimate è un freno a 4 pistoncini molto leggero, 242 grammi a freno con condotto da 850mm, creato con l’utilizzo di tutti i migliori materiali come la pinza in carbonio, pensato per dare potenza, modulazione e feeling alla leva.

 

Il G2 RSC é invece la versione leggermente più pesante, 255 grammi a freno con condotto da 850mm, ed anche economica (190 euro il prezzo suggerito al pubblico). Un freno tuttofare robusto ed affidabile. Il nuovo G2 RSC si basa sul progetto dello SRAM Code, dunque trasporta simili potenza e modulazione in un insieme più` compatto, come un mini-Code. La caratteristica del feeling alla leva del Guide e la regolazione del punto di contatto permettono che questo freno si possa adattare perfettamente a qualsiasi rider. Il G2 RSC permette il controllo attraverso le leve in alluminio, le boccole sul perno e la viteria in acciaio inossidabile.

 

 

PREZZI E PESI

- G2 Ultimate: 295 euro al pubblico, 242 gr. a freno con condotto da 850mm

 

- G2 RSC: 190 euro al pubblico, 255 gr. a freno con condotto da 850mm

 

- Nuove pastiglie Organic Power (organic/alluminio) 30 euro.

 

 

Altre News