GHOST E-RIOT EN & AM, NUOVE E-BIKE TEDESCHE PER FAR GIOCARE DURO

Le abbiamo viste in anteprima a Rimini, oggi ve le presentiamo. Il telaio è lo stesso, con la E-Riot EN si osa di più perchè ha una forcella da 170 mm. L'ammortizzatore è da 160 mm sia sul modello Enduro che su quello All Mountain. Montano il nuovo Bosch Smart System con la batteria da 750 Wh. Interessante il telescopico integrato

E-Riot è il nome che identifica la nuova famiglia di ebike dell'azienda tedesca Ghost Bikes, una linea che strizza l'occhio a quei biker che amano poco la salita, ma vogliono godersi al 100% ogni singolo tratto di discesa, cercando di affrontarlo nel modo più veloce possibile, ma anche con grande sicurezza.

 

Ghost E-Riot EN PRO


Nel 2020 ghost aveva lanciato la E-Riot Trail (150/140 mm), quest'anno ha voluto andare oltre presentando due nuovi modelli, la E-Riot AM da 160 millimetri e il "mostro" E-Riot EN sempre da 160mm posteriori, ma allestita con ammortizzatore a molla e forcella Fox 38 da 170 millimetri.

 

 

Ghost E-Riot EN PRO

 

 

UN CUORE 2 MODELLI

I nuovi modelli Ghost E-Riot AM (AllMountain) ed EN (Enduro) hanno in comune il telaio e il motore, ma differiscono per le specifiche di montaggio per andare a soddisfare le richieste particolari di ogni rider. Il triangolo anteriore è in carbonio, mentre il carro in alluminio.

 

 

 

Il sistema di ammortizzazione posteriore sfrutta la tecnologia TractionLink di Ghost. Questo schema assorbe i colpi più forti e le asperità più morbide copiando il terreno garantendo una trazione anche nelle situazioni più impegnative.

 


Questo porta ad avere più sicurezza e tranquillità durante la pedalata, facendo risparmiare energia e permettendoti di godere appieno il sentiero. Anche grazie alla possibilità di alloggiare copertoni fino a 2.6" nel carro posteriore.

 

 

BOSCH SMART SYSTEM

Il cuore pulsante delle nuove E-Riot AM e EN rimane però il nuovo Bosch Smart System. Basato sul motore Performance Line CX, con potenza da 85Nm e sulla nuova capiente batteria PowerTube da 750 Wh. Il motore è posizionato davanti al movimento centrale con un'inclinazione di -20° per permettere un bilanciamento perfetto e fare in modo che si abbassi al massimo il centro di gravità della bicicletta, aumentando la stabilità.

 

Bosch Performance Line CX

 

Su tutti i modelli è presente il nuovo comando remoto a led dal quale agendo su tasti semplice ed intuitivi si va avanti e indietro dalle varie funzioni del motore Bosch. Grazie ai led è intuitivo capire quale è lo stato della batteria. Non manca il display, anche questo nuovo, il Kiox 300.

 

Bosch Kiox 300

 

È privo dei tasti perchè tutte le funzioni si scelgono con la mano sinistra, Ghost ha deciso di installarlo a fianco dell'attacco manubrio con una staffa che troviamo sulla parte sinistra. Tutti i componenti del Bosch Smart Systems sono controllabili, aggiornabili e modificabili dallo smartphone grazie a e-Bike Flow, la nuova App Bosch.

 

Molto interessante e pratica la protezione che Ghost sceglie di mettere attorno al motore, per proteggerlo dal contatto con rocce o altri ostacoli.

 

GEOMETRIA SUPERFIT

Ghost con le nuove E-Riot AM e EN non ha semplicemente aggiunto più escursione e un nuovo motore, ma ha creato una piattaforma che permettesse di essere pedalata con facilità, ma ancora con maggiore facilità e divertimento permettesse di affrontare le discese.

 


Grazie alla nuova geometria Ghost SuperFit la e-bike si adatta alle quote antropometriche di ciascun rider, per una pedalata più efficiente, una guida più facile e un ottimo controllo della bici.

 

Valutando i dati biometrici di centinaia di migliaia di uomini e donne Ghost ha scoperto che le lunghezze delle gambe e delle braccia di persone di statura simile sono sempre le stesse. Dalle relative misurazioni, l'algoritmo SuperFit calcola la geometria perfetta per ogni taglia e ogni stile di guida. Non solo definisce la posizione ottimale dei punti di contatto (manubrio, pedali e sella), ma naturalmente tiene conto anche dell'utilizzo previsto (tour, trail o gara).

 


Il risultato è una bicicletta con un interesso di 1.252 millimetri, che non è molto contenuto, ma nella media soprattutto per una bicicletta con forcella da 180 millimetri. Anche angolo sella da 76.6° e angolo sterzo da 65.1° mettono in luce un carattere tuttofare della Ghost E-Riot, ma con una spiccata propensione a spingere forte in discesa.


Reach da 464 millimetri e carro da 455 mm, nessun numero esoterico, ma un insieme che sembra ben amalgamato. Un concetto molto tedesco di MTB. Classica, ma funzionale senza troppi fronzoli.

 

TOCCO DI CLASSE: TELESCOPICO INTEGRATO 

Se nelle geometrie non spiccano per originalità quello che subito attira l'attenzione è il reggisella telescopico meccanico integrato dell'austriaca EightPins, lo stesso che troviamo sulle top di gamma da XC Lector FS e Lector SF.

 

Telescopico Eightpins

 

Un tocco di classe che raramente si vede in questa categoria di bici, anzi a nostra memoria è forse l'unica Ebike da Enduro con telescopico integrato sul mercato.

 

 

Inoltre, c'è un passaggio dei cavi dentro a una cover rimovibile che si posizione sopra al vano batteria che pulisce la linea della bicicletta e, grazie a una guida all'altezza della zona sterzo evita anche che i cavi si muovano e facciano rumore dentro al telaio quando si viaggia sui tratti più sconnessi. Questa cover si toglie senza attrezzi e permette di alloggiare senza problemi una borraccia.

 

 

Naturalmente il forcellino ha il nuovo standard UHT universale di SRAM, molto utile visto che nel mondo Enduro non è raro doverlo cambiare. Anche l'attacco del freno posteriore è un pezzo rimovibile in modo da sostituirlo facilmente se si vuole modificare la dimensione dei rotori.

 

 

IL VIDEO

 

 

 

I modelli con le loro schede tecniche:

 

E-RIOT EN PRO

Ghost E-Riot EN PRO

 

TELAIO E-Riot CF

MOTORE Bosch Performance Line CX

BATTERIA Bosch Power Tube 750 Wh

DISPLAY Bosch Kiox 300
FORCELLA Fox 38 Float Performance eMTB+ 170 mm
AMMORTIZZATORE Fox DHX Performance 160 mm
ATTACCO MANUBRIO Syntace Megaforce2 Dia. 31.8 mm
MANUBRIO Syntace Vector 7075 high20 780 mm
CAMBIO Shimano XT RD-M8100 12 velocità
LEVA DEL CAMBIO Shimano SLX SL-M7100
GUARNITURA e*thirteen e*spec Plus 34t
CASSETTA Shimano SLX CS-M7100 10-51t
FRENI Shimano SLX BR-M7120 203 mm Disc

RUOTE: Syntace V30

COPERTONI: Anteriore Maxxis Assegai 3C MaxxGrip Exo+ 2.5''; posteriore Minion DHR II 3C MaxxTerra Exo+ 2.6''
REGGISELLA Eightpins hydraulic 34.9 mm

SELLA Fizik Terra Aidon

PREZZO Non ancora dichiarato dal produttore

 

E-RIOT AM FULL PARTY

Ghost E-Riot AM

 

TELAIO E-Riot CF

MOTORE Bosch Performance Line CX

BATTERIA Bosch Power Tube 750 Wh

DISPLAY Bosch Kiox 300
FORCELLA Rock Shox ZEB Ultimate 160 mm
AMMORTIZZATORE RockShox Super Deluxe Ultimate RCT 160 mm
ATTACCO MANUBRIO Syntace Megaforce2 Dia. 31.8 mm
MANUBRIO Syntace Vector 7075 high20 780 mm
CAMBIO SRAM X01 Eagle  12 velocità
LEVA DEL CAMBIO SRAM GX Eagle
GUARNITURA e*thirteen e*spec Plus 34t
CASSETTA SRAM XG 1275 10-52t
FRENI SRAM Code RSC 200 mm Disc

RUOTE: Syntace V30

COPERTONI: Anteriore Maxxis Minion DHF 2.5''; posteriore Minion DHR II 3C MaxxTerra Exo+ 2.6''
REGGISELLA Eightpins hydraulic 34.9 mm

SELLA Fizik Terra Aidon

PREZZO Non ancora dichiarato dal produttore

Altre News