Haibike Xduro AllMTN 8.0: Che ebike è, come è equipaggiata e quanto costa

Oggi torniamo a parlare della e-bike All Mountain di Haibike, la XDURO Allmtn 8.0. È un ritorno sull'argomento perchè se vi ricordate alla fine dell'inverno vi avevamo descritto nel minimo particolare la spettacolare Special Edition della XDURO Allmtn, bici da 10.000 con sospensioni Ohlins, ed un costo di 10.000 euro. Già esaurita in Germania, l'unico mercato dove era venduta.

 

Haibike XDURO Allmtb 8.0 - 2021

 

Dimentichiamoci quella bici da sogno e torniamo alla realtà, apriamo il catalogo 2021 delle bici elettriche di Haibike ed andiamo a vedere insieme la XDURO Allmtn 8.0 che a differenza della LTD che aveva il motore Yamaha, monta il cavallo di battaglia che rende uniche queste bici, il potentissimo Flyon.

 

CHE BICI È

La Haibike XDURO AllMtn 8.0 è una ebike con sospensioni da 150 mm che ha il telaio con un triangolo principale in carbonio, mentre il carro posteriore è in alluminio. La bici ha dimensioni piuttosto generose, considerando l'interasse di 1226 mm (M), un angolo di sterzo da 65,5°, un tubo sterzo di 110 mm e foderi piuttosto lunghi da 470 mm, eppure il Reach è piuttosto contenuto con 432 mm in taglia M. Questo perché l'angolo piantone è ben verticale, 74°, questo porta il biker ad avere una posizione in sella molto centrale ed avanzata, più da Xc che da Enduro.

 


Sempre per quanto riguarda la geometria, Haibike ha scelto di montare la XDURO AllMtn 5.0 in mullet, ovvero con una ruota da 29 pollici all'anteriore e una ruota da 27,5 al posteriore, dotata di pneumatico "+" in 2.80. L'idea di questa miscela è di ottenere la precisione e la capacità di sorpassare meglio i piccoli ostacoli con la ruota da 29" anteriore con gomma da 2.50'', mantenendo la reattività di un cerchio da 27.5" al posteriore, sfruttando la maggiore trazione dello pneumatico da 2.8". Tenendo conto della maggiore potenza di questa E-MTB crediamo che la geometria Mullet sia la soluzione migliore.

 

 

MOTORE FLYON CON 120 NM

Haibike equipaggia le sue bici con diversi motori, dal classico Bosch al giapponese Yamaha ma è famosa perchè monta il super motore della tedesca TQ, il Flyon HPR 120 che quando era stato presentato alla fine del 2018 aveva fatto scalpore.

 

Motore Flyon HPR 120 su Haibike

 

Sono passati due anni e nessun altro produttore ha un motore elettrico per mountain bike da 250 Watt che arriva fino a 120 Newton metro di coppia.  Il Brose Mag S si ferma a 90 Nm, Shimano EP8 e Bosch Performance Line CX a 85 Nm. Il Flyon è un motore potentissimo (in modalità Extreme fornisce un +500% di assistenza alla pedalata) ma anche pesante, ferma infatti l'ago della bilancia su 3,9 kg. Sulla Haibike XDURO Allmtn 8.0 è alimentato da una batteria BMZ a 48 volt, da 630 Wh.

 

COME È EQUIPAGGIATA

Su questa versione 8.0 della XDURO Allmtb i tedeschi hanno deciso di montare un cambio Shimano di vecchia generazione, ossia uno Shimano XT M8000 a 11 velocità e non il più recente M8100 a 12 rapporti. La scelta potrebbe essere imputata alla scarsità di componentistica presente sul mercato con il boom bici ancora in corso in tutto il mondo.

 

 

I freni sono i super affidabili Shimano XT a 4 pistoncini e con due potenti dischi da 203 mm mentre il reparto sospensioni è stato affidato all'americana Fox. La forcella è la 36 della serie Performance Elite. Ruote Rodi Tryp con cerchio dotato di canale interno da 30mm sull'anteriore e più largo sulla ruota posteriore (35mm). Il prezzo? 6.999 euro.

 

QUANTO PESA

Haibike ci fornisce anche il peso di questa XDURO Allmtn 8.0 che secondo i tedeschi sarebbe di 27,7 kg, non è certamente la e-mtb da All Mountain più leggera sul mercato.

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

La Haibike XDURO AllMtn 8.0 è una bici estremamente potente e su cui serve prendere molto la mano, sicuramente una bicicletta che farà la felicità di chi arriva dal mondo moto piuttosto che da quello delle biciclette acustiche. Ma non è una moto, si guida come una bici e per uscire dalle curve serve rilanciare, non basta aprire il gas.

 


Una eMTB per chi vuole salire veloce e scendere a gas aperto, l'ideale per gli enduristi che salgono per la massima pendenza per cercare di risparmiare tempo in salita e allungano al massimo il piacere della discesa. Considerando la sua coppia importante, la sua potenza e la sua robustezza è una bicicletta adatta anche a rider oltre i 90 chili. In discesa, a parte ancora una volta la forcella Fox con steli da 36 mm  che è un po '"leggera" per una e-MTB del genere, la Haibike XDURO AllMtn 8.0 dovrebbe essere stabile e controllabile, così da permettere a tutti i ciclisti di sentirsi sicuri e divertirsi su gran parte dei terreni.

 

SCHEDA TECNICA

TELAIO Haibike, AllMtn, Carbonio - alluminio

MOTORE Flyon HPR120S, 250W, 120 Nm, 

DISPLAY Flyon LCD

BATTERIA Flyon, 630 Wh
FORCELLA Fox 36 Float Performance Elite,

AMMORTIZZATORE Fox Float DPX2 Performance Elite, Air

CAMBIO Shimano XT M8000 a 11 velocità
GUARNITURA Haibike, XDURO, 38t

PACCO PIGNONI Shimano SLX M7000, 11 - 46t

FRENI Shimano, XT M8020, 4 pistoncini con dischi da 203 mm,

MANUBRIO Haibike Components, The Bar +++, 780 mm

ATTACCO MANUBRIO Haibike Components, TheStem 2, A-head, 31,8 mm

RUOTE Rodi Tryp30 anteriore, Tryp35 posteriore

COPERTONI Maxxis, anteriore Minion DHF II 29x2,5", posteriore Minion DHR II, 27.5x2.8"

SELLA Haibike components

REGGISELLA TELESCOPICO XLC, AllMtn, Remote, Telescope, 34.9 mm 

PESO MASSIMO DELLA BICI CON IL CICLISTA 120 kg

PESO BICI 27,7 kg

PREZZO 6.999 euro

 

 

Altre News