Haibike AllMtn SE: La ebike Special Edition da 10.000 euro, con montaggio stellare

Chi ha frequentato Eurobike, la fiera del ciclo più grande del mondo, sa che Haibike è stata una delle prime, se non la prima azienda a credere nelle ebike. Ce li ricordiamo così, quando avevano diviso il loro stand in due sezioni: elettriche e muscolari, la maggior parte delle aziende del settore ciclo non aveva ancora e-bike da esporre.

 

Haibike AllMtn SE (Special Edition)

 

La loro prima bici a pedalata assistita è stata la Haibike eQ XDURO, l'anno dopo è arrivata la AllMtn. La sigla è l'abbreviazione di All Mountain. Per festeggiare il decennale di questo modello, Haibike ha deciso di realizzare una edizione in serie limitata della sua e-bike da All Mountain e l'ha chiamata AllMtn Special Edition.

 

Haibike AllMtn SE (Special Edition)

 

É un vero e proprio mostro con un equipaggiamento da leccarsi i baffi, per puri intenditori che però devono saperla usare. Detto in altre parole.. bisogna avere il manico per salire in sella a questa Haibike AllMtn SE che è una ebike con telaio full carbon, ruote da 29/27,5'' e sospensioni da 160 mm. Sul tubo orizzontale c'è la scritta TEN YEARS (dieci anni) 2001 - 2021.

 

 

SOSPENSIONI ÖHLINS

Haibike AllMtn SE (Special Edition) - sospensioni Ohlins

 

Prima di parlare del motore come sarebbe naturale visto che si tratta di una e-mtb, abbiamo deciso di cominciare dal montaggio che è da raffinati cultori della mountain bike Gravity. Niente sospensioni standard come RockShox, Fox o Formula ma le svedesi Öhlins. Forcellone RXF36 con 160 mm di escursione e ammortizzatore TTX con attacco Trunnion.

 

Haibike AllMtn SE (Special Edition) - sospensioni Ohlins

 

CAMBIO E TELESCOPICO WIRELESS

Haibike ha voluto assemblare questa edizione speciale della AllMtn SE con il meglio della componentistica sul mercato. Cambio e reggisella telescopico sono wireless ossia senza filo. Il primo è lo SRAM Eagle XX1 AXS mentre il dropper post è il RockShox Reverb AXS. Ricordarsi sempre di controllare se la batteria è ancora carica!

 

Haibike AllMtn SE (Special Edition)

 

FRENI SHIMANO XTR A 4 PISTONCINI

Quando si è in sella ad una e-mtb che ti spinge a mollare i freni nelle discese più scassate, c'è bisogno dell'impianto frenante più potente ed affidabile che propone il mercato.

 

Freni Shimano XTR M9210

 

La scelta era naturale, i tedeschi di Haibike si sono affidati ai giapponesi di Shimano ed hanno scelto gli XTR M9120 a quattro pistoncini e con dischi da 203 mm. 

 

Freni Shimano XTR M9210

 

Le ruote sono invece le DT Swiss HXC 1200 Carbon, sono un modello appositamente progettato per le bici elettriche che, come sappiamo, sono molto pesanti e di conseguenza anche i cerchi devono essere robusti. Questo modello ha il canale interno da 30 mm. Haibike le ha montate con la classica accoppiata di Maxxis, davanti una gomma Minion DHF II da 29x2.5" dietro una Minion DHR II da 27,5x2.8''.

 

MOTORE YAMAHA PW-X2

Motore elettrico Yamaha PW-X2

 

Haibike è sempre stato uno dei pochi produttori ad usare tra gli altri anche i motori elettrici di Yamaha ebike system. Sulla AllMtn Special Edition troviamo il modello PW-X2, quello più performante. Raggiunge 80 Nm di coppia massima, pesa 3,1 kg, è alimentato da una batteria InTube da 600 Wh e fornisce questi livelli di assistenza alla pedalata: +Eco (+50%), Eco (+100%), Standard (+190%), High (+280%), Extra power (+360%).

 

QUANTO COSTA 

La AllMtb SE (Special edition) c'è anche sul sito in italiano di Haibike, viene presentata come novità ma se la si cerca tra i modelli a catalogo non si trova. C'è invece sul sito dedicato alla Germania, il prezzo è di 10.000 euro. Sembra una follia per una bicicletta elettrica, ma considerando il montaggio e i prezzi dei top brand, quelli di Haibike non hanno esagerato.

 

 

QUANTO PESA

Unica pecca il peso, Haibike in questo caso non lo dichiara, strano perchè i tedeschi li espongono su tutti i loro modelli di serie. 

 

SCHEDA TECNICA

TELAIO Haibike, AllMtn i600, Carbon

MOTORE Yamaha, PW-X2, 250W, 80 Nm, 25 km/h

DISPLAY Yamaha, Side Switch, 1.7" LCD, 7 functions

BATTERIA Yamaha, 600 Wh
FORCELLA Öhlins, RXF36, Luft, 160 mm, 

AMMORTIZZATORE Öhlins, TTX Luft Extended, Luft, Trunnion Mount M8x25KURBELARM

CAMBIO SRAM, XX1 Eagle AXS
GUARNITURA Raceface, Aeffect, Carbon, 38t

PACCO PIGNONI Sram, Eagle XG1295, 10 - 52t

FRENI Shimano, XTR M9120, 4 pistoncini con dischi da 203 mm,

MANUBRIO Raceface, Six C Carbon, 785 mm

ATTACCO MANUBRIO Haibike Components, TheStem 2, A-head, 31,8 mm

RUOTE DT Swiss, HXC1200 Carbon

COPERTONI Maxxis, anteriore Minion DHF II 29x2,5", posteriore Minion DHR II, 27.5x2.8"

SELLA Prologo, Proxim W450 

REGGISELLA TELESCOPICO RockShox Reverb AXS, 31.6 mm 

PESO MASSIMO DELLA BICI CON IL CICLISTA 120 KG

PESO BICI Non dichiarato dal produttore

PREZZO 10.000 euro

 

 

Altre News