CASCO TREK VELOCIS MIPS: IL RACING SI FONDE CON IL COMFORT

Design molto compatto e filante ma con grandi aperture di ventilazione, ottime con il caldo estivo. Da quando lo abbiamo iniziato a testare, in compagnia della Trek Supercaliber, il Trek Velocis MIPS è diventato il casco che utilizziamo maggiormente. Unico neo il budget che serve per acquistarlo.

Originariamente progettato per soddisfare le esigenze dei team professionistici su strada il nuovo casco Trek Velocis si vuole porre come il punto di riferimento per il mondo racing, non solo su strada, ma anche XCO e Marathon, tanto che è il preferito dagli atleti del Trek Factory Team. Non solo un casco da gara, ma un eccellente tuttofare che non vuole essere solo per i professionisti.

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

Design molto compatto e filante, da macchina da corsa, ma con grandi aperture di ventilazione, davvero ottime con il caldo estivo.

 

 

Da quando lo abbiamo iniziato a testare, in compagnia della Trek Supercaliber di seconda generazione, è diventato il casco che utilizziamo maggiormente proprio perché leggero, areato e dal design molto accattivante, inoltre comodo anche quando si hanno un bel po' di capelli da trattenere al suo interno.

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

TREK VELOCIS MIPS

Il Velocis MIPS è uno dei caschi di fascia alta più leggeri e meglio ventilati di Trek, fa il paio con il Trek Ballista che invece è il casco più aerodinamico, quello che Jolanda Neff usa negli XCC per intenderci.

 

 

Per aumentare la sicurezza il casco Trek Velocis presenta il sistema Air MIPS (Multi-direction Impact Protection System), che aumenta la protezione in caso di impatti rotazionali, migliorando l'assorbimento degli urti ed evitando che le forze arrivino direttamente al cervello.

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

Questo casco non ha un sistema di chiusura tradizionale, ovvero una gabbia in plastica che gira attorno al cranio, ma utilizza invece un filo in tessuto molto sottile, collegato a un telaietto anteriore e posteriore, che rende il casco minimalista e leggero, il tutto regolato micrometricamente da un rotore BOA.

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

DESIGN DA GARA

Fin da quando lo abbiamo visto in testa ai rider del Trek Factory Racing XC il nuovo Velocis MIPS ha attirato la nostra attenzione per il suo design davvero racing, le 5 linee di prese d'aria e le due aperture frontali gli danno un tocco davvero aggressivo, un po' come il muso di una muscle car.

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

Trek ha utilizzato la modellazione fluidodinamica computazionale (CFD) e i test nella galleria del vento per ottimizzare il flusso d'aria per il Velocis, loro dicono che è più veloce del modello precedente, noi diciamo che "quando una cosa sembra veloce, ci farà andare più veloce", COOL IS FAST.

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

Quando lo abbiamo avuto in mano subito abbiamo notato gli inserti in carbonio OCLV che si trovano tra le prese d'aria. Un tocco davvero di classe, soprattutto come nel nostro caso in cui il carbonio aveva dei riflessi blu quando messo al sole, davvero bellissimo dal punto di vista estetico.

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

QUANTO PESA IL TREK VELOCIS?

Il casco Trek Velocis MIPS in taglia M ha fatto segnare un peso di 246 grammi, un valore che se consideriamo il sistema MIPS è molto buono, prendendo come metro il leggerissimo Kask Valegro da 200 grammi, senza Mips però.

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

TREK VELOCIS MIPS IN MTB

Il casco Trek Velocis MIPS lo abbiamo utilizzato per tutte le quasi 50 ore del test della Trek Supercaliber di seconda generazione, per brevi giri stile XCO, ma anche per le uscite più lunghe quelle sopra le 4 ore e i 2000 metri di dislivello.

 

 

Di conseguenza abbiamo sperimentato un'ampia varietà di condizioni meteorologiche, dal caldo più intenso di questo agosto 2023, fino al nevischio incontrato in cima al passo Stelvio, e abbiamo trovato questo casco particolarmente adatto nelle giornate calde, grazie alla sua generosa ventilazione. Ha fatto un ottimo lavoro nel mantenerci freschi e nel flusso d'aria fresco.

 

Test casco Trek Velocis MIPS

 

All'interno delle prese d'aria, ci sono due porte di aggancio per occhiali da sole gommate su entrambi i lati, ottime per riporre gli occhiali senza preoccupazioni durante le soste oppure quando si pedala in salita, non sono così solide da tenere fermi gli occhiali in discesa in MTB.

 

 

Il casco si accoppia molto bene alla maggior parte degli occhiali che abbiamo usato, prevalentemente i Julbo Edge e gli Alba Optics Delta, ma anche con gli S2 di Ride100%.

 

Casco Trek Velocis MIPS

LEGGI ANCHE: TEST COMPARATIVO - 6 OCCHIALI FOTOCROMATICI DA MTB

Un'altra cosa che abbiamo notato durante il test di questo casco è stata la sua leggerezza. Nelle uscite più lunghe non si fa davvero sentire, ci ha dato grande comfort, senza stringere in nessun punto della testa, cosa non facile quando si hanno tanti capelli come il nostro tester, soprattutto è rimasto molto fermo e non ha richiesto di essere regolato più volte durante l'uscita.

 

 

L'imbracatura posteriore è molto più bassa rispetto a quella degli altri caschi e con un solo punto di ancoraggio è anche molto più flessibile cosa che permette di adattarsi più comodamente alla parte posteriore della testa, sembra più come se ti cullasse la testa piuttosto che premere contro di essa. Inoltre, quando non si indossa il casco il telaietto rientra completamente all'interno, cosa che si apprezza quando si viaggia e bisogna riporre il casco in valigia.

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

Anche le cinghie aderiscono perfettamente alla testa, con separatori facili da regolare che hanno una leva per stringere o allentare, operazione che si riesce a fare molto facilmente anche mentre si pedala e si indossano i guanti.

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

La chiusura è un clip tradizionale, forse avremmo preferito una chiusura magnetica Fidlock, ma semplicemente per un fattore di "nerdaggine" ciclistica più che per un effettivo motivo tecnico.


TAGLIE E COLORI

Il Trek Velocis Mips è disponibile nelle classiche 3 taglie S (51 - 57 cm), M (54 - 60 cm) e L (58 - 63 cm), mentre le varianti colore sono 5 dai classici nero e bianco, passando per un verde acqua metallizzato e un rosso a sfumare, fino al team replica che è la colorazione da noi testata.

Per informazioni: Trekbikes.com 

 

Casco Trek Velocis MIPS

 

QUANTO COSTA IL CASCO TREK VELOCIS MIPS?

Il casco Trek Velocis MIPS costa 299,99 euro e questo è l'unico punto a suo sfavore, ovvero il fatto di essere piuttosto caro. È davvero uno dei migliori caschi provati ultimamente, con solo segni positivi in ogni segmento, ma il prezzo è uno dei più elevati in commercio e anche se in linea con gli altri top di gamma, sono davvero pochi i caschi che hanno un prezzo superiore.

 

Test casco Trek Velocis MIPS

 

A CHI LO CONSIGLIAMO

Tutto sommato il Trek Velocis MIPS è un casco davvero fantastico. È leggero, confortevole e ha un'eccellente ventilazione. È davvero un casco eccellente, se avesse un punto prezzo leggermente inferiore lo consiglieremmo a chiunque. Rimane un casco pensato per un utente esperto e che vuole il meglio del meglio, senza mezzi termini.

 

 

Altre News