TEST COMPARATIVO: 6 OCCHIALI CON LENTI INTERCAMBIABILI E FISSE DA MTB

Abbiamo provato 6 paia di occhiali da MTB e ciclismo con lente intercambiabile o fissa e li abbiamo messi a confronto per decretare quale è il migliore. Adidas SP0062 Competition Ultra light, Spiuk Skala, Shimano Equinox, Ride 100% S3, Scott Shield Pro, Alba Optics Solo

Questa estate i nostri redattori hanno provato 12 occhiali da mountain bike e ciclismo e li abbiamo valutati in base a otto criteri, dando dei brevi giudizi e dei voti da 0 a 10, che andremo ad analizzare occhiale per occhiale.

 


Dopo avervi già presentato i 6 occhiali da mtb con lenti fotocromatiche, ora andiamo ad analizzare i modelli restanti. Si tratta di 6 paia di occhiali per ciclismo con lenti intercambiabili e fisse pensati soprattutto per l'off road, Mtb e Gravel, che a turno qui in redazione abbiamo provato, usandoli con tanti modelli di caschi, in differenti condizioni metereologiche e su diversi modelli di biciclette.

 

Abbiamo cercare di capire caratteristiche, pregi e difetti di occhiali specifici per MTB che per noi sono i più interessanti, non solo per le caratteristiche tecniche, ma anche perché vanno un po’ “fuori dal seminato”, ovvero dai modelli classici  (e iper-inflazionati) che tutti o quasi usano…


- ADIDAS SP0062 COMPETITION ULTRA LIGHT

occhiali ADIDAS SP0062 COMPETITION ULTRA LIGHT


Gli occhiali Adidas Eyewear SP0062 Competition Ultra Light sono un nuovo prodotto che eredita tutte le caratteristiche del “vecchio” corso di Adidas Eyewear a partire da un design molto racing. Lenti intercambiabili facilmente andando semplicemente staccando la stanghetta dalla lente. Leggeri, dalle dimensioni non particolarmente generose, sono forse gli occhiali più “stradisti” di tutti i 13 provati.  


PACKAGING E ACCESSORI - 7/10

Gli occhiali Adidas SP0062 non hanno scatola esterna in cartone, ma solo un comodo case rigido di dimensioni abbastanza generose, al cui interno troviamo gli occhiali, un panno per pulirli e una lente trasparente di ricambio.  


Occhiali ADIDAS SP0062 COMPETITION ULTRA LIGHT

 

Avremmo preferito una pochette portaocchiali al posto del panno, ma la custodia rigida è perfetta anche per essere trasportata nello zaino.

 

TIPOLOGIA DI LENTE 

La lente degli Adidas SP0069 è di categoria 3, oro specchiato all’esterno e di colore marrone/bronzo. Cilindrica in un pezzo unico, dritta nella parte superiore e squadrata nella parte inferiore. con dimensioni di 140 mm di larghezza x 54,3 mm di altezza.


Occhiali ADIDAS SP0062 COMPETITION ULTRA LIGHT

 

PESO - 7/10

Gli occhiali Adidas Eyewear SP0069 pesano 28 grammi. Ci saremmo aspettati qualcosa di meno visto il design.

 

Occhiali ADIDAS SP0062 COMPETITION ULTRA LIGHT


VESTIBILITÀ E COMPATIBILITÀ

Essendo occhiali non particolarmente grandi nelle dimensioni gli Adidas SP0069 si adattano molto bene a quasi tutte le forme di viso, sia quelli più minuti sia a quelli più massicci e tondi, senza mai dare l’impressione né di essere troppo grandi, né troppo piccoli. Le stanghette non particolarmente  lunghe, sottili e regolabili nella parte finale non hanno dato nessun problema con nessuno dei caschi con cui l’abbiamo provata, rimane sempre uno spazio tra l'occhio e il casco sulla fronte.

  

Occhiali ADIDAS SP0062 COMPETITION ULTRA LIGHT

 

PERFORMANCE OCCHIALE: 8/10

La montatura è davvero minimale e completamente scomponibile, le stanghette nella loro parte finale si possono regolare e modellare per ottenere la perfetta inclinazione per il nostro viso, si possono stringere anche all’interno per dare più mordente alla montatura. Il nasello è regolabile e tiene l’occhiale ben fermo sul viso, solo raramente abbiamo dovuto riposizionarlo durante il riding. 


PERFORMANCE LENTE: 7/10

Visione molto chiara e nitida, la lente è di ottima fattura, l’assenza di montatura permette una visuale periferica davvero ampia, ma sui lati spesso si va “fuori montatura” ovvero si passa dalla protezione della lente alla luce esterna. La lente si è rivelata molto performante al sole pieno, ma anche nelle giornate nuvolose non è andata male, non essendo troppo scura, nel caso di giorni davvero di maltempo la lente trasparente inclusa è ottima.  

 

Occhiali ADIDAS SP0062 COMPETITION ULTRA LIGHT

 

Il sudore tende un po' a cadere sulla lente e in molte uscite ci è capitato di pulire l'occhiale più volte. Molto buono l'anti-appannamento anche a basse velocità, mentre tende a passare un po' troppa aria nelle discese.

 

ARROGANZA: ELEVATA

Il rivestimento dorato non poteva che alzare a livelli elevatissimi il punteggio arroganza. Un occhiale tanto Bling Bling che “soldatino” Michael Johnson ne ha una scorta infinita a casa.   


PREZZO: 7/10 

Gli occhiali Adidas SP0069 hanno un prezzo di 179 euro, abbastanza elevato se si conta che le lenti non sono fotocromatiche. Sito internet www.adidaseyewear.com

 

 

- SPIUK SKALA

Occhiali Spiuk Skala


Gli Spiuk Skala sono chiaramente ispirati agli occhiali da ciclismo che si vedevano in TV negli anni '90. Con una lente molto ampia e squadrata che conferisce loro uno stile abbastanza particolare e soprattutto che non fa certo passare inosservato il biker che li indossa. Una lente davvero ampia che avvolge molto bene il viso, ma protegge anche i nostri occhi dai dannosi raggi ultravioletti visto che hanno protezione UV400 nm.


Occhiali Spiuk Skala


PACKAGING E ACCESSORI - 9/10

Gli occhiali Spiuk Skala arrivano in un’ampia custodia semi-rigida che al suo interno contiene una pochette in microfibra per riporre e pulire gli occhiali e anche una lente trasparente di ricambio.


Occhiali Spiuk Skala


TIPOLOGIA DI LENTE 

Il cuore degli occhiali Spiuk Skala è la lente molto ampia ed avvolgente, creata in collaborazione con i team professionistici Caja Rural-Seguros RGA e Burgos-BH per ottenere un occhiale capace di proteggere dal vento alle alte velocità, ma anche in grado di non appannarsi nei tratti in salita a bassa andatura e soprattutto offrire una visione sempre nitida e mai deformata.


Occhiali Spiuk Skala


PESO - 9/10

Gli occhiali Spiuk Skala hanno un peso di 29 grammi


VESTIBILITÀ E COMPATIBILITÀ: 9/10

Gli Spiuk Skala si  sono adattati perfettamente a tutti i caschi con cui le abbiamo usate. Le astine sono sottili e si posizionano bene anche dentro a caschi semi-integrali o integrali. Lasciano poco spazio in fronte, ma non vanno a toccare la zona frontale del casco e neanche nella zona delle tempie. Si posizionano facilmente sia sotto sia sopra le fibbie di chiusura. 


Occhiali Spiuk Skala


PERFORMANCE OCCHIALE: 8/10

Gli Spiuk Skala ce li aspettavamo meno performanti di quello che si sono rivelati in realtà. Nonostante sembrino degli occhiali un po’ cheap al primo sguardo, in realtà si comportano molto bene sui trail e durante il riding. Molto fermi in testa e comodi. Non serve riposizionarli alla fine di una discesa scassata e non pesano su naso o orecchie dopo molte  ore in bici.


PERFORMANCE LENTE: 8/10

Le lenti degli occhiali da ciclismo Spiuk Skala sono ampie e con uno stile inconfondibile. Nonostante siano piuttosto scure la visibilità è stata buona anche nel sottobosco. Soprattutto dobbiamo dire che ci è piaciuto il fatto che la lente non si è praticamente mai appannata, neanche nelle giornate più umide e di maltempo in cui abbiamo usato la lente trasparente, molto utile visto che la lente primaria è molto versatile, ma un po’ scura nelle giornate di forte nuvolosità.

 

Occhiali Spiuk Skala

 

Ottima copertura per quanto riguarda il vento e l'aria. Nessuna distorsione d'immagine laterale e la visuale è davvero ampia e mai fuori lente.

 

ARROGANZA: MEDIO/ELEVATA

Non siamo a livelli di arroganza elevatissimi, ma gli Spiuk Skala faranno venire le lacrime a chi ogni pomeriggio guardava rapito Pacific  Blue.

 

PREZZO: 9/10

Il prezzo degli occhiali Spiuk Skala è di 69.99 euro, un prezzo piuttosto basso per la buona qualità globale dell’occhiale. Sito internet www.spiuk.com

 

Occhiali Spiuk Skala

 


- SHIMANO EQUINOX

Gli occhiali Shimano Equinox sono gli occhiali che i ragazzi del GS Carabinieri - Olympia Vittoria spesso alternano agli S-Phyre e questo dovrebbe far già capire che pur essendo catalogati come "media-gamma" hanno una performance ben superiore, soprattutto quelli che abbiamo provato noi con lente Ridescape OR ovvero Off-Road.


Occhiali Shimano Equinox

 

Un occhiale semplice, dal design tra il classico e il futuristico, che però si sposa molto bene con un utilizzo XCO e Marathon vista la montatura molto leggera e l’ampia visuale. Ci è piaciuta la lente rosata che aumenta i contrasti nel sottobosco.  


Occhiali Shimano Equinox

Photo ©Michele Mondini


PACKAGING E ACCESSORI - 10/10

Gli occhiali Shimano Equinox sono venduti in una piccola scatola di cartone riciclato (il plus che gli ha fatto avere il massimo dei voti) al cui interno troviamo una custodia rigida che all’interno ha una seconda tasca rimovibile tramite velcro, per riporre la lente di ricambio (trasparente quella inclusa) che quindi di può decidere se portare con sé oppure no. 

 

Occhiali Shimano Equinox

 

C'è poi la classica pochette in microfibra per trasportare e pulire gli occhiali.


TIPOLOGIA DI LENTE 

Gli occhiali Shimano Equinox utilizzano la lente Ridescape OffRoad specifica per la MTB e il gravel, realizzata in poliammide (PA) antiurto. Si tratta di lenti ottimizzate per percorrere zone a tratti ombrose, su radici e rocce, e per le manovre in una varietà di condizioni sullo sterrato.

 

Occhiali Shimano Equinox

 

Lente unica a copertura integrale, con dimensione di 59 mm in altezza per 149 mm di larghezza, per un campo visivo ampio e massima protezione con trattamento idrofobico che aumenta l'idrorepellenza e mantiene le lenti più pulite.

 

PESO: 9/10

Gli occhiali Shimano Equinox pesano 26 grammi.


Occhiali Shimano Equinox


VESTIBILITÀ E COMPATIBILITÀ: 9/10

Gli occhiali Shimano Equinox hanno trovato il miglior compagno nel casco Lazer Strada Kineticore, ma si sono adattati perfettamente a ogni altro casco con cui li abbiamo provati.  Le astine sottili e incurvate non danno nessun fastidio e costringono a lettere  i laccetti del casco sotto di esse, cosa che aumenta la sicurezza.

 

Occhiali Shimano Equinox

 

Si posizionano anche al di sotto di esse senza problema, ma la particolare forma fa sì che venga naturale metterle al di sopra di esse. La lente da 51 mm lascia poco spazio sulla fronte coprendo bene il viso, ma non va a impattare contro la parte frontale dei caschi durante il riding, nonostante con alcuni caschi non ci sia pochissimo spazio tra i due.

 

PERFORMANCE OCCHIALE: 8/10

Lo Shimano Equinox  è un occhiale creato per massimizzare le performance, un prodotto in pure stile Shimano, ovvero “poco fumo e tanto arrosto”. Minimale, ma molto  leggero, comodo sul naso e molto fermo nei tratti tecnici. Non serve riposizionarlo quasi mai dopo una discesa particolarmente scassata. Unica cosa che abbiamo notato è che il sudore tende un po’ a scendere lungo la lente più di altri occhiali e a sporcarla un po’ di più. 


PERFORMANCE LENTE: 9/10

Nonostante possa sembrare piccola la lente degli occhiali da ciclismo Shimano Equinox è una lente tubolare che copre davvero molto bene il volto, anche quelli di dimensioni medio-grandi. Alle alte velocità non passa minimamente aria agli occhi. L’assenza di telaio inferiore e laterale permette però di far areare molto bene gli occhiali che non si appannano praticamente mai.

 

Occhiali Shimano Equinox

 

La lente Ridescape OffRoad è davvero una bomba nel sottobosco e nei cambi di luce, mette in risalto i contrasti e fa vedere davvero bene gli ostacoli del sentiero. Ha un passaggio di luce al 35% quindi abbastanza chiara da permettere di vedere anche in giornate nuvolose e con poca luce. Quando è davvero scuro allora meglio cambiare la lente e mettere quella trasparente in dotazione.

 

ARROGANZA: BASSA

Lo stile degli Shimano Equinox è da racer puro, un design che sta tornando di moda, ma qui parliamo di arroganza e gli Shimano sono tanto performanti, ma poco arroganti.

 

Occhiali ciclismo Shimano Equinox


PREZZO: 9/10

Gli occhiali Shimano Equinox costano 109 euro, un prezzo interessante per la loro qualità. Sito internet bike.shimano.com/it-IT/home.html


 


- RIDE100% S3

 

Gli occhiali Ride100% S3 sono quelli che si contendono il primo posto nell’immaginario collettivo dei bikers con gli Oakley Sutro.

 

Occhiali ciclismo Ride 100% S3


Sono forse l’unico modello “mainstream” che abbiamo inserito in questo test, ma lo abbiamo fatto perché sono un modello pensato per la MTB, non a caso è quello più utilizzato da Samuele Porro e dai suoi compagni del Wilier Pirelli Factory. Montatura solo nella parte superiore e una dimensione davvero molto ampia che protegge tantissimo il viso, ma non stanca sulle lunghe distanze.

 

Occhiali Ride100 S3

Photo ©Alex Luise 

 

Abbiamo provato i Ride100% con le lenti multilayer purple mirror, la lente creata da Ride100% in occasione delle Olimpiadi di Tokyo 2020, quella con cui ha trionfata Jolanda Neff (ma gli occhiali erano gli Hypercraft).


PACKAGING E ACCESSORI - 10/10

Gli occhiali Ride100% S3 vengono forniti in una bella custodia rigida quadrata di grosse dimensioni, con un secondo nasello leggermente più piccolo, una pochette morbida per occhiali e una lente trasparente di riserva.

 

Occhiali Ride100 S3

 

C'è anche un altro slot per una seconda lente di riserva. Forse la custodia è un po' grande, ma permette di avere sempre con sé tutto l'occorrente per manutenere gli occhiali e modificarli in base alle esigenze.


TIPOLOGIA DI LENTE 

Le lenti dei Ride100% S3 sono le Multilayer Purple Mirror cilindriche Ultra HD realizzate in policarbonato leggero e resistente agli urti, con dimensioni di 145 mm x 65mm. Rientrano nella categoria 2 e lasciano passare il 33% di luce. Presentano prese d'aria inferiori per aumentare la ventilazione, sono intercambiabili, antigraffio e offrono una protezione UV al 100% (UV400).

 

Occhiali Ride100 S3

 

Il trattamento delle lenti le rende idrofobiche e oleorepellenti respingendo l'acqua, lo sporco e l'olio.

 

PESO: 8/10

Gli occhiali Ride100% S3 pesano 34 grammi.


Occhiali Ride100 S3


VESTIBILITÀ E COMPATIBILITÀ: 9/10

Nonostante le generose dimensioni gli occhiali da ciclismo Ride100% S3 si adattano molto bene a tutti i caschi che abbiamo provato. Pensavamo che avremmo sentito la montatura superiore sbattere  sui caschi con maggiore drop sulla fronte e invece non è stato così.

 

Occhiali Ride100 S3

 

Molto comodi con tutti i caschi e anche in questo caso le astine portano a essere posizionate in automatico sopra ai laccetti del casco, una cosa che troviamo sempre molto positiva.

 

PERFORMANCE OCCHIALE: 8/10

La vestibilità di questi occhiali è superba. Le astine non sono regolabili, ma la combinazione di nasello e inserti in gomma fa un ottimo lavoro nel mantenere gli occhiali in posizione, su tre tester due hanno trovato che gli S3 stessero molto bene in posizione, mentre uno si ritrovava con abbastanza frequenza a rimettere in posizione gli occhiali alla fine dei tratti più scassati. Le astine stringono bene al alto della testa, ma senza risultare fastidiose sui lunghi chilometraggi, stessa cosa per il nasello che non lascia segni evidenti anche dopo molte ore di utilizzo. 


PERFORMANCE LENTE: 9/10

I Ride100% S3 sono per chi ama il concetto di “grande è bello”. A parte il lato estetico, la lente così ampia dona un campo visivo totale, mai fuori lente. Estetica a parte, la grande lente dell'S3 consente un'ottima visione periferica e mantiene più aria fuori dagli occhi nonostante il design a mezza montatura.

 

 

La lente Purple si adatta ad  una gran varietà di situazioni, non è troppo chiara da lasciar passare troppa luce nelle giornate di sole pieno, ma nemmeno così scura da rendere difficile la visione nel sottobosco e nelle giornate nuvolose. Il colore rosato aumenta tantissimo i contrasti e rende davvero piacevole pedalare tra gli alberi, con una grande precisione sugli ostacoli, diremmo che Shimano Ridescape OR e questa Rdie100% Multilayer Purple Mirror si giocano il podio tra le lenti non fotocromatiche.  

 

Occhiali ciclismo Ride 100% S3

 

ARROGANZA: ELEVATA

“Bigger is better” il loro motto. Da dire che i Ride100% S3 hanno un’arroganza tanto elevata da passare ad essere eleganza pura: per i Principini dell’Off-Road. 


PREZZO: 7/10

Gli occhiali Ride100% S3 di 165 euro, prezzo leggermente superiore alla media per un occhiale con lente non fotocromatica. Sito internet www.100percent.com



- SCOTT SHIELD PRO

I nuovi occhiali Scott Pro Shield sono il nuovo modello di punta della linea di occhiali sportivi, pensati non solo per la MTB e il ciclismo, ma anche per gli altri sport. Follow Your Vision è una edizione speciale.


Occhiali Scott Pro Shield


Occhiali “belli arroganti”, nel senso molto poco sobri, ma in pieno stile moderno e con un altissimo livello di performance che surclassa i già ottimi Shield.


Occhiali_ScottShield


PACKAGING E ACCESSORI: 8/10 

Gli occhiali Scott Pro Shield vengono venduti con scatola di cartone anche una custodia semirigida, di dimensioni contenute (ci stanno solo gli occhiali) e una pochette in tessuto per pulire e riporre gli occhiali.


Occhiali Scott Pro Shield


TIPOLOGIA DI LENTE

La grande lente cilindrica, diremmo quasi panoramica, offre un ampio campo visivo ed è studiata per proteggere al 100% dei raggi UVB/UVA. La lente dei Pro Shield in edizione Follow Your Vision ha una colorazione verde che si adatta bene alla maggior parte delle situazioni, soprattutto quando si passa da luce molto forte all'ombra del sottobosco. Le dimensioni sono 163 mm x 61 mm


Occhiali Scott Pro Shield


PESO: 7/10

Gli Scott Pro Shield pesano 37 grammi, un peso non troppo elevato, se si considera che hanno montatura intera, ma neanche bassissimo. 


Occhiali Scott Pro Shield


VESTIBILITÀ E COMPATIBILITÀ: 9/10

Progettati per visi medio-grandi gli occhiali Scott Pro Shield sono dotati di una montatura Scott Fusion studiata per adattarsi bene alla maggior parte dei caschi anche con quelli che hanno una maggiore copertura intorno all'area delle tempie e, visto che le stanghette sono più corte e curve, anche con i caschi da trail o enduro che scendono molto bassi sulla parte posteriore.

 

Occhiali Scott Pro Shield

 

L'estremità di ogni stanghetta è antiscivolo, morbida e regolabile, con la curva verso il basso ampia si adatta a gran parte delle strutture del cranio. Inoltre le stanghette sono piatte e nonostante rimangano ben aderenti al viso permettono di essere posizionate senza problemi sopra i laccetti del casco.

 

PERFORMANCE OCCHIALE: 9/10

Gli occhiali Scott Pro Shield risultano estremamente confortevoli grazie al loro nasello antiscivolo completamente ridisegnato che tiene la presa anche in caso di abbondante sudorazione. Rispetto agli Scott Shield abbiamo notato che i nuovi Pro Shield rimangono molto più fermi anche quando si affrontano le sezioni più "movimentate" in MTB, quindi non serve staccare la mano dal manubrio al termine di un rock garden per risistemare l'occhiale


PERFORMANCE LENTE: 7/10

La grande lente cilindrica, diremmo quasi panoramica, offre un ampio campo visivo ed è studiata per proteggere al 100% dei raggi UVB/UVA. La lente dei Pro Shield in edizione Follow Your Vision ha una colorazione verde che si adatta bene alla maggior parte delle situazioni, soprattutto quando si passa da luce molto forte all'ombra del sottobosco.

 

Occhiali Scott Pro Shield

 

Non essendo fotocromatica non aumenta la sua chiarezza e quindi in condizioni di bassa luminosità risulta un po' troppo scura. Ideale per le giornate di sole o per le uscite in campo aperto anche quando è nuvoloso, ma meno indicata per quando il cielo è coperto e si pedala sotto alberi fitti.

 

In gamma, tra i modelli di serie, ci sono 4 modelli di tonalità di lente, tra cui anche una fotocromatica, quindi grazie alla possibilità di sostituzione della lente è possibile acquistare lenti di ricambio per andare ad adattare la luminosità dell'occhiale alle diverse situazioni di riding.

 

ARROGANZA: ELEVATA

Come ormai Scott ci ha abituato anche questi Pro Shield Follow Your Vision sono "belli arroganti", nel senso che sono un paio di occhiali molto poco sobri, ma in pieno stile moderno. La specchiatura verde è poco  consueta e spicca rispetto alle altre, un tocco da “Hulk Style”. 

 

Occhiali Scott Pro Shield


PREZZO: 9/10

I nuovi occhiali da ciclismo Scott Pro Shield sono disponibili in 2 modelli limited edition: Follow Your Vision e Supersonic. Hanno lo stesso prezzo, 109.90 euro, della versione standard che presenta 6 diverse versioni di lente e colore di montatura. Un prezzo abbastanza in linea con tutti gli altri competitor con lenti non fotocromatiche. Sito internet www.scott-sports.com/it/it/

 

 

- ALBA OPTICS SOLO

Gli Alba Optics Solo sono un occhiale che sappiamo farà molta gola ai gravel rider, ma anche ai “bike park rats”, perchè è puro STYLEMontatura molto abbondante e stile a goccia a doppia lente. Un occhiale che non passa inosservato. Non a caso sono gli occhiali che Alba Optics, azienda italiana che realizza i suoi occhiali in loco, ha progettato per essere indossati per periodi di tempo prolungati ed escursioni di più giorni, in una varietà di climi.

 

Occhiali ciclismo Alba Optics Solo

 

La combinazione di un telaio resistente, flessibile e leggero, uno stile retrò-moderno e tecnologie moderne, per offrire  la massima versatilità. Il modello da noi testato ha lenti VZUM ML KING a specchio. Il modello Solo ha anche la possibilità di utilizzare degli inserti laterali protettivi in stile “occhiale da ghiacciaio”, che per la MTB e il gravel abbiamo subito tolto e mai utilizzato.

 

PACKAGING E ACCESSORI - 7/10

Alba Optics offre gli occhiali Solo in una scatola di cartone in due parti che contiene una sacchetta porta occhiali realizzata con tessuto molto resistente e sistema di chiusura roll-down e clip che permette di legarla facilmente a uno zaino o anche al manubrio della bici. C’è anche un piccolo panno per pulire. 

 

Occhiali ciclismo Alba Optics Solo

 

Manca un hard case facilmente trasportabile. Oltre agli inserti laterali stile "ghiacciaio" c'è anche un nasello sostitutivo.

 

TIPOLOGIA DI LENTE

La lente VZUM ML KING è di categoria 3, quindi piuttosto scura. Ideale nelle giornate di sole con tinta rossa che esalta il contrasto cromatico. Il rivestimento a specchio è abbastanza resistente e difficile da scalfire anche se usati in modo un po’ rough.

 

Occhiali ciclismo Alba Optics Solo

 

PESO: 9/10

Il peso di 33 grammi per gli Alba Optics Solo ci ha stupito. Vista la montatura a due lenti e abbondante ci aspettavamo un occhiale attorno ai 40 grammi. 


Occhiali ciclismo Alba Optics Solo


VESTIBILITÀ E COMPATIBILITÀ: 6/10

Gli occhiali da ciclismo Alba Optics Solo si sono ben comportati con quasi tutti i caschi, salvo il Fox Dropframe dove abbiamo fatto abbastanza fatica ad inserirli anche perchè le astine sono molto ricurve verso il basso. Con tutti gli altri caschi invece nessun problema, un leggero toccare sulla fronte con i caschi da trail, ma appena percettibile con alcuni di essi. 

 

Occhiali ciclismo Alba Optics Solo

 

Interessante il fatto che le astine possono essere allungate o accorciate a seconda del proprio comfort.


PERFORMANCE OCCHIALE: 9/10

Il comfort è molto alto, soprattutto se li si indossa per lunghi periodi. La montatura leggera e le ampie lenti offrono una copertura totale. Rimangono molto ben fermi sul viso, soprattutto quando si trova la giusta  lunghezza delle astine. Il sudore non cade sulle lenti e non dà fastidio. Nonostante le generose dimensioni della montatura non sono occhiali che danno fastidio sul naso dopo molte ore in sella.

 

Occhiali ciclismo Alba Optics Solo

 

Hanno il vantaggio di poter essere anche indossati come occhiale "da riposo" quando non si è in bicicletta. Li abbiamo usati anche per altre attività come scialpinismo e si sono rivelati anche in quella situazione ottimi.


PERFORMANCE LENTE: 6/10

La lente VZUM ML KING a specchio non presenta distorsioni e non ha punti ciechi, mentre le prese d'aria (nelle lenti così come il ponte del naso) tengono ben ventila la lente con pochissimo  appannamento.

 

Occhiali ciclismo Alba Optics Solo

 

La cosa che non funziona in MTB è il fatto che questa tonalità di lente Cat 3 è troppo scura. Perfetta per le giornate con tanto sole e percorsi molto aperti e non dentro il fitto del bosco, ma appena si entra nel sottobosco o c'è un po' di nuvolosità fissa la lente è troppo scura e si fatica ad avere una chiara visibilità del sentiero. Nel caso interessati meglio andare sulla lente fotocromatica VZUM F-LENS BTL che ha categoria 1-3.

 

 

ARROGANZA: ELEVATA

Degli Alba Optics Solo non dovremmo neanche discutere, qui siamo a livelli di arroganza siderali. Per i killer del sentiero

 

PREZZO: 7/10

Il prezzo di 189 euro per gli Alba Optics Solo lo riteniamo un po’ elevato in confronto agli altri occhiali senza lenti fotocromatiche di questo bunch test. Sito internet albaoptics.cc

 

occhiali_mtb_2022_AlbaOptics_Solo

Li abbiamo usati anche fuori dal mondo Mountain.

Altre News