JOLANDA NEFF CON IL TREK BALLISTA NELLO SHORT TRACK DELLA COPPA DEL MONDO

È sempre più frequente l'uso di accessori da strada nelle gare della Coppa del Mondo di Short Track. A Nove Mesto sulla testa della campionessa olimpica è comparso il casco aero di Trek

L'introduzione dello Short Track nella Coppa del Mondo di mountain bike, una prova che dura venti minuti, si corre a fuoco dall'inizio alla fine su un tracciato lungo 1 chilometro, quasi sempre con un arrivo in volata, ha avvicinato il mondo dell'off road a quello della strada.

 

 

Nel 2021 il francese Victor Koretzky, ora a mezzo servizio tra lo Specialized Factory Racing e la Bora Hansgrohe, aveva rotto tutti i tabù. Corse a Albstadt e Nove Mesto con gomme da gravel e a Leogang si superò, ebbe il coraggio di presentarsi sulla linea di partenza indossando un paio di Mavic Cosmic Ultimate da strada.

 

 

La scorsa settimana a Nove Mesto na Morava, in occasione dell'esordio delle UCI Mountain Bike World Series di cross country, il venerdì nel tardo pomeriggio quando le donne elite sono entrate in griglia abbiamo avuto un'ulteriore conferma di questa tendenza.

 

 

Dal momento che ogni dettaglio ad alto livello può fare la differenza, anche la penetrazione aerodinamica, due ragazze del Trek Factory Racing XC, la campionessa olimpica Jolanda Neff e la statunitense Gwendalyn Gibson si sono presentate in griglia con in testa il casco più veloce e aerodinamico di Trek, il Ballista MIPS.

 

 

Ha solo quattro prese d'aria, due laterali, nelle quali si possono riporre gli occhiali prima della gara, una presa d'aria frontale e la quarta proprio sopra la testa. Pesa 255 grammi in taglia M (54-60 cm). Il prezzo? 299,99 euro. Il Trek Ballista usato venerdì scorso dalla Neff era nella colorazione di serie White - Nautical Navy,  per conoscere le altre due grafiche basta andare sul sito www.trekbikes.com.

 

 

Terminata la prova dello Short Track le rider sono tornate a correre domenica, sia Jolanda sia Gwendalyn in testa avevano il Trek Velocis MIPS.

 

 

Casco road che stanno utilizzando dall'inizio della stagione, lo stesso visto per la prima volta sulla testa della Neff l'anno passato ai mondiali di Les Gets, prima aveva sempre usato il Trek Circuit WaveCel. Il casco Trek Velocis MIPS è disponibile in cinque colorazioni, di peso molto contenuto (235 gr. | M) grazie allo strato interno in carbonio OCLV, presenta prese d'aria laterali gommate per infilare gli occhiali, costa 299,99 euro. 

 

Altre News