NUOVA CANNONDALE MOTERRA SL: EBIKE LIGHT O FULL POWER?

Meno di 20 kg per una eMTB full-power da 85 Nm con batteria da 601 Wh, una geometria “estrema” e una linea ben più armoniosa, la nuova Cannondale Moterra SL usa la leggerezza come biglietto da visita, ma c’è molta più ciccia di un semplice titolo a strillo.

Cannondale oggi, martedì 20 febbraio, presenta la sua nuova e-mtb, la Moterra SL. Qui a PianetaMTB.it non sappiamo se definirla una e-bike Light, perché sta sotto al "muro" dei 20 kg, oppure se posizionarla tra le full power visto che sfrutta gli 85 Nm di potenza e i 600 Watt di output massimo del motore Shimano EP801.

 

Cannondale Moterra SL

 

La nuova Moterra SL mette sul piatto sospensioni da 150 mm al posteriore e 160 mm all'anteriore, un set-up mullet, con flip chip per full 29er, e una geometria che definire "aggressiva" è quasi eufemistico. Tutte caratteristiche che normalmente si ritrovano nelle eMTB full power, ma con pesi da ebike Light, un po' come la Giant Trance X E+ Elite, ma la batteria della Moterra SL è da 601 Wh, bella "capiente" per arrivare a fare un bel po' di km in sella.

 

 

IL MAGICO "SWEET SPOT"

Gli inglesi hanno una parola perfetta per descrivere quello che Cannondale ha cercato di raggiungere: Sweet Spot. Ovvero il punto ottimale in cui si ottiene il massimo rendimento con il minimo sforzo necessario. Una mountain bike elettrica che offrisse il meglio di entrambi i mondi: la potenza e l'autonomia delle full power e l'agilità e la facilità di guida delle eMTB Light.

 

Cannondale Moterra SL


Una missione per nulla facile, che Cannondale ha raggiunto unendo le tecnologie usate sulla Scalpel per limare peso, la cinematica delle bici trail e l'esperienza Shimano nella messa a punto del motore, così è nata la nuova Moterra SL, quella che Cannondale definisce senza paura la EBike full power più leggera sul mercato.

 

QUANTO PESA LA MOTERRA SL

Cannondale per la nuova Moterra SL dichiara in taglia MD, con 180 ml di liquido sigillante, i seguenti pesi:

 

- Moterra SL LAB71: peso 19,5 kg

- Moterra SL 1: peso 19,7 kg

- Moterra SL 2: peso 20,6 kg

 

Peso Cannondale Moterra SL 1

 

Noi abbiamo testato e pesato la Moterra SL 1 in taglia L ed ha fermato la nostra bilancia a 20.2 kg, di pochissimo sopra la "muro" dei 20 chilogrammi che sembra essere la linea di demarcazione tra le ebike light e le ebike full power.

 

FLEX PIVOT, LO STESSO CARRO DELLA SCALPEL DA XC

La maggior parte del risparmio di peso sulla nuova Cannondale Moterra SL è frutto del nuovo telaio in fibra di carbonio che sfrutta una tecnologia che avevamo visto per la prima volta sulla Scalpel, la bici da XC di Cannondale, ovvero il carro FlexPivot.

 

 

Si tratta in pratica di un sistema che sfrutta una lama di carbonio sulla parte finale dei foderi bassi che flettendosi va a creare un giunto Horst "virtuale", ma in un carro pivotless. Si ha quindi un carro che lavora come un 4Bar puro, ma senza la pesantezza e la complessità di cuscinetti e punti di snodo.

 

BATTERIA ALTRO PUNTO DI FORZA

L'altro punto su cui Cannondale ha lavorato tantissimo per limare al massimo i pesi è la batteria e infatti la nuova e-bike Moterra SL presenta una batteria custom da 601 Wh, che offre più watt per chilogrammo rispetto a qualsiasi altra sul mercato.

 

Batteria Cannondale Moterra NEO SL

 

La nuova batteria High-Energy Density pesa 3,1 kg e posiziona la porta della ricarica sulla parte sinistra del tubo piantone.

 

Porta ricarica batteria Cannondale Moterra SL

 

Porta ricarica batteria Cannondale Moterra SL

 

Non è estraibile on-the-fly, ma è tenuta ben ferma da due viti accessibili dal tubo obliquo. Nella parte inferiore la zona di accesso alla batteria e il motore sono protetti da una protezione rimovibile e sostituibile.

 

Cover motore Shimano EP801 su Cannondale Moterra SL

 

 

SHIMANO EP8 CUSTOM CON NUOVA ASSISTENZA "TURBO"

La potenza della Moterra SL però non è senza controllo, anzi tutt'altro diremmo, perché è gestita in maniera ottimale dal motore Shimano EP801 che i tecnici di Shimano hanno modificato con una mappatura personalizzata per Cannondale.

 

Motore Shimano EP801 su Moterra SL

 

Rimane la coppia massima di 85 Nm, così come il massimo output da 600 Watt, ma sono cambiati i livelli di assistenza, ai canonici ECO, TRAIL e BOOST è stata aggiunta l'opzione con la potenza massima: TURBO.

 

Display Shimano su Moterra SL


- ECO è il livello base per il massimo chilometraggio, Cannondale parla di un massimo di 70 km di autonomia con oltre 2000 metri di dislivello.
- TRAIL offre una potenza bilanciata, ottima per non esagerare quando si esce con biker equipaggiati con e-bike leggere, ma secondo noi anche per chi vuole "sentire" le gambe e mettere un po' della sua forza nella pedalata.
- BOOST è l'impostazione per giri da un paio d'ore in compagnia di altri ebiker full power e per l'e-enduro alla ricerca del massimo numero di discese nel minor tempo possibile.
- TURBO è il nuovo livello di assistenza, libera tutti i watt possibili del motore EP810 per far superare qualsiasi tratto in salita, anche quello più tecnico e ripido.

 

 

GEOMETRIA PAZZERELLA, MA SUI TRAIL È UNA BOMBA...

A prima vista la geometria della nuova Cannondale Moterra SL può sembrare incongruente, un angolo di sterzo di 62.5° e un tubo piantone da 77° con un Reach da 445 mm in taglia M, ma quando si sale in sella tutto diventa invece molto fluido e bilanciato, la Moterra SL risponde in modo incredibile a qualsiasi input che viene dato dal rider.


L'angolo di sterzo può essere modificato tramite calotte della serie sterzo con una variazione di 1,2° per ottenere maggiore agilità su terreni tecnici o un avantreno più alto per le lunghe escursioni in alta montagna.

 

Serie sterzo Cannondale Moterra SL


Il BB drop da 30mm mostra un baricentro bello basso e centrato, cosa che tiene la bici monto attaccata al terreno quando la velocità si alza. Cosa che non si avverte in fase di pedalata è il set-up mullet, ma questo, insieme al carro da 449 mm in taglia M, fa sì che la Moterra SL sia davvero fulminea nei cambi di ritmo.


Come tutte le Cannondale moderne anche la nuova ebike Moterra SL sfrutta il design Proportional Response in cui ogni elemento, dal layout della sospensione alla geometria, persino la lunghezza delle forcelle, è completamente personalizzato per ogni taglia.

 

Geometrie Cannondale Moterra Neo SL

 

 

SOSPENSIONE MOLTO LINEARE

La tecnologia FlexPivot, oltre a risparmiare peso, è anche il cuore del design della sospensione.

 

 

Agendo come un punto di pivot di Horst, crea un vero sistema 4Bar piuttosto lineare, consentendo agli ingegneri Cannondale di regolare la risposta della sospensione in modo ideale per ottenere una trazione davvero elevata, una frenata lineare e sicure, il tutto con una sensazione di una bicicletta molto giocosa e facile da guidare.

 

Sospensioni Cannondale Moterra SL - Grafico comportamento

 

Quando si pedala in salita si ha la possibilità di bloccare l'ammortizzatore, ma Cannondale ha voluto comunque realizzare la Moterra SL con un buon livello di Anti Squat e Anti Rise, per offrire una piattaforma molto sensibile in discesa, ma ben sostenuta che non si "sieda" nei tratti più flow e in salita.

 

Sospensioni Cannondale Moterra SL - Grafico comportamento

 

Il set-up mullet esalta il carattere giocoso della Moterra SL e non si avverte troppo come punto debole in salita, ma per i giri più lunghi e pedalabili, volendo c'è un Flip Chip che consente di scegliere se mantenere la Moterra Neo SL come una bici "mullet", con la configurazione della ruota anteriore da 29 pollici e quella posteriore da 27,5 pollici oppure passare a entrambe le ruote da 29 pollici.

 

 

CAVI INTERNI, SOLO IL TOP DALLA SERIE STERZO

La top di gamma, ossia la Moterra SL LAB71 essendo l'unica ad avere il cockpit OneUp, ha il passaggio dei cavi che entrano direttamente nella serie sterzo e quindi si ha un aspetto pulito con pochi cavi in vista.

 

Passaggio guaine Cannondale Moterra SL

 

 

Invece, sia la Moterra SL 1 sia la SL 2 hanno il telaio predisposto con i classici fori che permettono l'instradamento delle guaine come si è sempre fatto, però si può optare di nasconderli alla vista facendoli passare all'interno della serie sterzo.

 

 

 

 

VERSIONI

Cannondale propone questa nuova Moterra SL in tre allestimenti. La top di gamma è la esoterica Moterra SL LAB71 con sospensioni Fox Factory, trasmissione SRAM XX T-Type, freni SRAM Code Ultimate Stealth, ruote carbon DT Swiss XMC 1501, telescopico SRAM Reverb AXS e cockpit OneUp. Le altre due versioni sono proposte entrambe con due opzioni colore.

 

Cannondale Moterra SL - LAB71

 

La Moterra SL 1 ha sempre un montaggio di altissimo livello, sospensioni uguali a quelle della LAB71, cambio SRAM XO T-Type, freni Magura MT7, ruote in alluminio DT Swiss XM1700. Infine c'è la Moterra SL 2, sempre con sospensioni Fox ma della serie Performance, trasmissione e freni Shimano, freni Magura MT5, cerchi Stans Arch. Le prime bici dovrebbero arrivare nei negozi nel mese di marzo.

 

QUANTO COSTA LA MOTERRA SL

- Moterra SL LAB71: Prezzo 13.999 euro

- Moterra SL 1: Prezzo 9.999 euro

- Moterra SL 2: Prezzo 7.999 euro

 

MOTERRA SL LAB71

CANNONDALE MOTERRA SL LAB71

 

Telaio: LAB71 Moterra Neo SL

Motore: Shimano EP801, 85Nm, Custom Tuned

Batteria: Custom 601Wh battery

Display: Shimano SC-EM800

Forcella: Fox Float Factory 36, 160mm, Grip2, Kashima coating, 44mm offset

Ammortizzatore: Fox Float X Factory, 2 posizioni, EVOL LV, 210x55mm

Cambio: SRAM XX Eagle AXS, T-Type

Comandi cambio: SRAM AXS T-Type Ultimate POD Controller

Guarnitura: e*thirteen e*spec Race Carbon, 165mm, 34t

Pacco pignoni: SRAM XX Eagle, 10-52t

Freni: SRAM Code Ultimate Stealth, 4-pistoncini con dischi 200 mm

Ruote: DT Swiss XMC 1501, carbon, 30mm

Copertoni: (A) Maxxis DHF, 29x2.5",(P) Maxxis Dissector 27.5x2.4"

Manubrio: OneUp Carbon Ebar, 35mm, 35mm Rise, 8° sweep, 5° rise, 780mm

Attacco manubrio: OneUp Stem, 6061 Alloy, 1-1/8", 35mm, 0°

Reggisella telescopico: RockShox Reverb AXS, 31.6, 150mm (S), 170mm (M-XL)

Sella: Fizik Terra Ridon X1, 145mm

Colore: Burnt Pewter

Taglie: SM, MD, LG, XL

Peso: 19,5 kg (M)

Prezzo: 13.999 euro

 

MOTERRA SL 1

CANNONDALE MOTERRA SL 1

 

CANNONDALE MOTERRA SL 1

 

Telaio: Moterra Neo SL

Motore: Shimano EP801, 85Nm, Custom Tuned

Batteria: Custom 601Wh battery

Display: Shimano SC-EM800

Forcella: Fox Float Factory 36, 160mm, Grip2, Kashima coating, 44mm offset

Ammortizzatore: Fox Float X Factory, 2 posizioni, EVOL LV, 210x55mm

Cambio: SRAM XO Eagle AXS, T-Type

Comandi cambio: SRAM AXS T-Type POD Controller

Guarnitura: e*thirteen e*spec Race Carbon, 165mm, 34t

Pacco pignoni: SRAM XO Eagle, 10-52t

Freni: Magura MT7, 4-pistoncini con dischi 203 mm

Ruote: DT Swiss XM 1700 Spline, 30mm

Copertoni: (A) Maxxis DHF, 29x2.5",(P) Maxxis Dissector 27.5x2.4"

Manubrio: HollowGram SAVE riser bar, Carbon, 35mm, 30mm rise, 8° sweep, 5° rise, 780mm

Attacco manubrio: Cannondale 1, 6061 Alloy, 35.0, 40mm, 0°

Reggisella telescopico: Cannondale DownLow Dropper, 31.6, 150mm (S), 170mm (M-XL)

Sella: Fizik Terra Ridon X3, 145mm

Colore: Jade, Low carbon finish

Taglie: SM, MD, LG, XL

Peso: 19,7 kg (M)

Prezzo: 9.999 euro

 

 

MOTERRA SL 2

CANNONDALE MOTERRA SL 2

 

CANNONDALE MOTERRA SL 2

 

Telaio: Moterra Neo SL

Motore: Shimano EP801, 85Nm, Custom Tuned

Batteria: Custom 601Wh battery

Display: Shimano SC-EM800

Forcella: Fox Performance 36, 160mm travel, 3 posizioni, 44mm offset

Ammortizzatore: Fox Float X Performance Elite, 2 posizioni, EVOL LV, 210x55mm

Cambio: Shimano XT

Comandi cambio: Shimano Deore M6100

Guarnitura: e*thirteen e*spec Plus, 165mm, 34t

Pacco pignoni: Shimano Deore 6100, 10-51t

Freni: Magura MT5 4-pistoncini con dischi 203 mm

Ruote: Stans Arch MK4, con mozzo Formula e DT Swiss 370

Copertoni: (A) Maxxis DHF, 29x2.5",(P) Maxxis Dissector 27.5x2.4"

Manubrio: Cannondale 3 riser, 6061 Alloy, 25mm rise, 8° sweep, 4° rise, 800mm

Attacco manubrio: Cannondale 1, 6061 Alloy, 35.0, 40mm, 0°

Reggisella telescopico: Cannondale DownLow Dropper, 31.6, 150mm (S), 170mm (M-XL)

Sella: Fizik Terra Ridon X5, 145mm

Colore: Tiger shark, Candy red

Taglie: SM, MD, LG, XL

Peso: 20,6 kg

Prezzo: 7.999 euro (M)

 

DOVE LE TROVO

Per trovare il rivenditore Cannondale più vicino a casa tua basta andare sul sito ufficiale e cliccare sulla pagina apposita www.cannondale.com/it-it/find-a-dealer

Altre News