MEGAMO TRACK E ORBEA OIZ SPECIALI PER LA CAPE EPIC: LE RUOTE SONO LE NUOVISSIME FULCRUM

Il Tour de France della MTB inizia domenica da Lourensdorf (Sud Africa) e come tutti gli anni le squadre svelano le loro bici in edizioni speciali. Dopo la Scott Spark di Nino Schurter scopriamo la Megamo Track Cape Epic del Team Buff Megamo e la Orbea OIZ del Team Leatt x Speed Company.

Quando la Cape Epic è alle porte è sempre un'apoteosi di biciclette con grafiche particolari

Il Tour de France della MTB inizia domenica da Lourensdorf (Sud Africa) e come tutti gli anni le squadre svelano le loro bici in edizioni speciali, appositamente create per la corsa a tappe più famosa del mondo.

 

 

Ha aperto le danze la Scott Spark RC x WBR di N1NO Schurter, ma a ruota sono arrivate anche le due full suspended spagnole di altri due team destinati ad essere protagonisti: lMegamo Track Cape Epic del Team Buff Megamo e la Orbea OIZ del Team Leatt x Speed Company

 

 

Due bici che condividono sia la trasmissione SRAM XX SL T-Type, sia le nuove sospensioni elettroniche RockShox Flight Attendant XCO

 

 

RUOTE MADE IN ITALY PER ENTRAMBE

Non è l'unica cosa che condividono, perchè sia Buff Megamo sia Speed Company porteranno in Sudafrica un po' d'Italia visto che entrambe montano le nuove ruote Fulcrum Red Zone Carbon Plus, presentate ad inizio 2024.

 

Il processo di sviluppo delle nuove ruote Fulcrum Red Zone Carbon + ha coinvolto direttamente gli atleti del Team Buff-Megamo, insieme ad altri professionisti, che hanno dedicato un intero anno a testare diverse configurazioni in varie competizioni, tra cui anche la Cape Epic 2023.  

 

 

Leggi anche - FULCRUM RED ZONE CARBON PLUS, LE RUOTE ITALIANE MIGLIORANO E PERDONO 60 GRAMMI

 

MEGAMO TRACK CAPE EPIC

 

Il team Buff Megamo che con la coppia formata dal belga Wout Alleman e dall'olandese Hans Becking punta in alto, ha a disposizione una Megamo Track con grafiche specifiche per la Cape Epic.

 

 

L'azienda spagnola ha realizzato la replica che è disponibile in una edizione limitata e numerata di sole 20 bici. Sono numerate dal numero 1 al 20.

 

 

Forcella RockShox SID Ultimate Flight Attendant da 120mm ed ammortizzatore SIDLuxe Ultimate sempre Flight Attendant.

 


Trasmissione SRAM XX SL AXS T-Type, freni SRAM Level Ultimate Steath a 4 pistoncini, telescopico Rockshox Reverb AXS, manubrio integrato Megamo.

 

 

Quando i rider prendono contatto con il terreno lo fanno grazie  a due componenti fondamentali, entrambi Made in Italy. Le ruote sono le Fulcrum Red Zone Carbon+, modello che è stato aggiornate proprio attraverso i preziosi feedback degli atleti del team. Un cerchio realizzato in carbonio ad alto modulo con fibre unidirezionali FF110, canale interno da 28 mm e un peso di 1.385 grammi. Le gomme sono invece le Pirelli Scorpion MTB XC da 29x2.4''. Questa bici in edizione limitata viene proposta a 10.499 euro. 

 

ORBEA OIZ X LEATT X SPEED COMPANY

La Orbea OIZ con la coppia tedesca formata da Lukas Baum e Georg Egger sorprese tutti vincendo la Cape Epic 2022. I due anche quest'anno puntano al gradino più altro del podio ed alle spalle hanno accumulato molta esperienza, forse saranno meno irruenti e utilizzeranno di più la testa per gestire al meglio le energie negli 8 giorni di gara.

 

 

A differenza della Megamo, questa Orbea non sarà messa in vendita. La grafica personalizzata molto sobria mescola la vernice brillante con quella opaca. 

 

 

Anche gli Speed Company montano le sospensioni Rockshox Flight Attendant XC, la trasmissione SRAM XX SL e i freni SRAM Level Ultimate Stealth.

 

 

 

Su questa OIZ le ruote Fulcrum Red Zone Carbon+ sono montate con una coppia di copertoni Schwalbe Racing Ray - Thunder Burt. La bici in fotografia dovrebbe essere quella di Lukas Baum, visto che lui è un rider che stranamente non usa il reggisella telescopico. Invece Georg Egger quando ha corso in Spagna montava il Rockshox Reverb AXS.

 

 

Altre News