ORBEA OIZ A VALLNORD IN EDIZIONE SPECIALE PER DE FROIDMONT E CAMPOS

La casa spagnola ha fornito sia al neo campione d'Europa XCC David Campos sia a quello nazionale belga XCO - XCC un telaio celebrativo che hanno avuto questa settimana in occasione della quinta prova della Coppa del Mondo

La Spagna si è rivista sul podio più alto in una competizione continentale ad Anadia in Portogallo grazie a David Campos, che all'inizio di luglio si è laureato campione d'Europa nello Short Track Under23.

 

 

Invece il Belgio è quinto nel ranking UCI di Parigi 2024 grazie alle prestazioni del 30enne Jens Schuermans e del 26enne Pierre De Froidmont. Sono davanti a Germania, Gran Bretagna e Nuova Zelanda.

 

 

Sia Campos che De Froidmont corrono con l'Orbea Factory team, la squadra che quest'anno è salita di livello ed è gestita dal francese Pierre Lebreton, team riconoscibile per le divise verde menta chiaro.

 

La Orbea OIZ che utilizzano in Coppa del Mondo ve l'avevamo già descritta nel dettaglio a Nove Mesto, oggi però c'è una novità, nella prova dello Short Track che si corre a Vallnord entrambi correranno in sella a due OIZ speciali realizzate sfruttando MyO, il programma di personalizzazione presente sul sito di Orbea.

 

 

Quella di David Campos rende onore al suo titolo continentale, è bianca e blu con sul top tube le stelle dell'Europa.

 

 

Invece Pierre de Froidmont che è un belga si è ispirato ai colori nazionali (nero, giallo, rosso) per disegnare con MyO le grafiche del suo nuovo telaio, quello che festeggia la conquista sia del titolo nazionale cross country e quello nello short track.

 

 

Ora andiamo a vedere nel dettaglio con che componentistica è montata questa Orbea OIZ dell'Orbea Factory team.

 

SOSPENSIONI FOX

Le sospensioni sono marchiate Fox, all'anteriore troviamo la forcella Fox 34 SC Factory Kashima. 

 

 

Invece, l'ammortizzatore è il Fox I-Line DPS Factory da 120mm. Quest'ultimo che è a tre posizioni utilizza la tecnologia brevettata I-Line, ovvero il tiraggio del cavo perfettamente in linea in modo da assicurare un'attivazione rapida e diretta.

 

 

Il comando remoto a tre posizioni è l'Orbea Squidlock MP20, uno dei pochi comandi sul mercato che ha anche il controllo del reggisella telescopico.

 

TRASMISSIONE SHIMANO XTR

Shimano è partner dell'Orbea Factory team, sulla OIZ i giapponesi forniscono la trasmissione XTR con pacco pignoni 10-51t ma anche l'impianto frenante della medesima serie. 

 

 

Si nota anche la presenza di un guida catena "minimale" e anche l'assenza di un powermeter.

 

 

 

RUOTE OQUO

La coppia di gomme Maxxis Aspen 29x2.4 WT è montata sulle ruote Oquo, il nuovo marchio di Orbea. Il modello che è montato sulla OIZ della squadra di Coppa del Mondo è il Mountain Performance 30 Limited Carbon (MP30 LTD), la coppia pesa 1.350 grammi.

 

 

Il cerchio asimmetrico ha un canale interno da 30 mm, i raggi Sapim CX-Ray TCS sono 24 sull'anteriore, 28 sulla ruota posteriore. Mozzi svizzeri, i DT Swiss 240 S CL.

 

COCKPIT

Niente manubrio integrato. Sia l'attacco che il manubrio sono Oquo della serie MP10.

 

 

SELLA E TELESCOPICO 

 

Telescopico Fox Transfer SL con lockout Squidlock e sella PRO Stealth Superlight.

 

IL VIDEO

Questa nuova OIZ 2023 vista da lontano sembra simile al modello precedente, in realtà è cambiata molto e le modifiche sono importanti. In primis è una full progettata e venduta solo con sospensioni da 120 mm sia sull'anteriore sia sul posteriore, come vi avevamo spiegato nel nostro video.

 

 

Altre News