ORBEA FACTORY TEAM SALE DI LIVELLO, IN COPPA DEL MONDO PER PUNTARE IN ALTO

La nuova formazione diretta dal francese Pierre Lebreton ha quattro rider a disposizione. Un francese, un belga, uno spagnolo e una olandese.

Il KMC Orbea che abbiamo conosciuto fino all'anno scorso non c'è più. Quello che è successo dietro alla squadra francese diretta da Céline Hutsebaut, la figlia del fondatore Michel, ha portato alla creazione di ben tre squadre, anche se una per la verità ha cambiato solo nome.

 

Lo sponsor KMC si è spostato in Olanda con Bart Brentjens (bici Ridley), Céline Hutsebaut continuerà con una squadra chiamata Vailant TT con bici forse Lapierre (leggete il nostro articolo su Litscher), mentre gli spagnoli di Orbea hanno deciso di entrare in prima persona con una loro squadra nella Coppa del Mondo XCO. L'Orbea Factory team che vi presentiamo ora.

 

 

La formazione c'era già, era quella con il master youtuber Ibon Zubasti e Virginia Cancellieri. Il nome è rimasto lo stesso, quello che è cambiato sono gli obiettivi, chi la gestisce (un francese) e gli atleti. A gestirla nella veste di team manager ci penserà un francese, quel Pierre Lebreton che fino all'anno scorso era il Direttore Sportivo del KMC Orbea.

 

 

Dalla sua vecchia squadra si è portato a casa l'under 23 francese Luca Martin e il belga Pierre de Froidmont - «Per la stagione 2023, voglio confermare quanto fatto nei Mondiali, lottando per rimanere nella top 10» - mentre gli altri due rider che formano il quartetto di Coppa del Mondo sono arrivati da Olanda e Spagna.

 

 

Dalla squadra di Bart Brentjens è stata ingaggiata la forte elite Anne Tauber - «Punto a raggiungere le mie massime prestazioni durante i Campionati mondiali di Glasgow.» - mentre dal BH Templos è stato prelevato il campione spagnolo under 23 David Campos che per la prima volta correrà tra gli elite.

 

La squadra avrà a disposizione la front Alma e la nuova Oiz con 120 mm di escursione. Le bici saranno equipaggiate con cambio e freni Shimano, sospensioni Fox, ruote Oquo, gomme Maxxis, caschi Met. 

 

Leggendo le dichiarazioni di Iñaki Ucín, Sponsoring Manager di Orbea, capiamo che le ambizioni all’Orbea Factory team non mancano: «Vogliamo essere la squadra di riferimento dell’XC moderno e l’Orbea Factory Team insieme al suo team daranno il massimo per riuscirci.»

Altre News