NUOVA SPECIALIZED EPIC? AVVISTATA UNA BICI CON LA “CALZA” A BANYOLES

Haley Batten ha gareggiato nel XCC di Banyoles con una Specialized che metteva in bella mostra una copertura nera nella zona dell’ammortizzatore, senza dubbio si tratta di un nuovo modello. La nuova Epic? Staremo a vedere! Intanto la foto.

Che Specialized avesse pronta una nuova MTB era nell'aria, ma finora la Grande S era riuscita a tenere tutte le finestre chiuse, ma oggi, venerdì 24 febbraio, all'XCC di Banyoles qualcosa si è iniziato a vedere, infatti Haley Batten ha gareggiato con quella che senza nessun dubbio è una nuova bicicletta, a confermarlo la "calzetta" nera a coprire la zona dell'ammortizzatore, una tecnica che avevamo già visto sfruttata da Trek nei mesi prima del lancio della Supercaliber.

 

 

A guardare la foto "rubata" che ci arrivano dal campo gara spagnolo la nuova mountain bike sembra davvero molto diversa dalla Epic, tanto che non ci stupiremmo se al momento del lancio avesse un nome diverso.

 

IL "CERVELLO" C'È, MA SOLO SULLA FORCELLA

Naturalmente la prima cosa che siamo andati a controllare sulla bicicletta usata da Haley Batten è stata la presenza del sistema automatico Brain, visto che negli ultimi tempi quasi tutti i rider del team Specialized - Racing erano comparsi con Epic senza brain, le Evo con blocco al manubrio.

 

 

Il prototipo usato a Banyoles però il Brain ce l'ha solo sulla forcella SID (anche questa è quella nuova che avevamo già scovato sulla bici di Nino Schurter), ma sul carro posteriore non vediamo il cilindretto della valvola inerziale cuore e anima del sistema Specialized Brain. Il fatto però che sia presente sulla forcella ci potrebbe far pensare che Specialized abbia trovato un modo per spostare il Brain direttamente all'interno del mono, oppure di farlo lavorare in maniera differente, ma tenendo sempre la caratteristica dell'automatismo dell'apertura e della chiusura della sospensione.

 

 

Si nota anche molto bene come tutti i cavi entrino nel telaio dalla serie sterzo, sfruttando anche un nuovo manubrio integrato in carbonio. Sotto alla copertura nera si cela però il vero cuore della bicicletta, un cuore nascosto, ma che dalle dimensioni sembra molto piccolo, più piccolo rispetto all'ammortizzatore attuale sulla Epic, stessa cosa per i foderi alti che sono davvero sottili. Che sia un sistema a escursione ridotta in stile Supercaliber?


Staremo a vedere, se Haley Batten l'ha già usata in gara non crediamo che manchi molto al lancio ufficiale.

 

Altre News