Estetica minimalista, design cool, entrate in un cafè con questo kit e avrete l'aura superiore a chiunque altro, abbiamo avuto un completino marchiato Gobik che attira l'occhio dei più critici e invidiosi ma il pantaloncino Matt 2.0 e la maglia Unity CX Solid Sprout vi fanno sentire nel 3000.
Questi due capi fanno parte della linea Warm 25 e sono pensati quindi per pedalare e rimanere sotto il sole a lungo senza sentirsi accaldati.
LOOK E PRIMA IMPRESSIONE
La maglia CX Solid che abbiamo ricevuto ha una colorazione talmente frizzante che non può passare inosservata. Il colore Sprout, un giallo acceso e brillante ha il suo perché e combinato con i pantaloni Matt 2.0 Aura realizzano un completino molto equilibrato.
Colori accesi e pastello, ma questa è solo l'analisi di ciò che all'occhio può balzare a chiunque, qualcuno potrebbe anche criticare queste colorazioni e questo abbinamento, ma quel che conta è la sostanza e questi due capi ne hanno molta.
I materiali usati da Gobik per questi due indumenti sono molto elastici e non appena indossati si percepisce la sensazione di un guanto che avvolge arti e torso.
Le finiture fanno emergere tutta l'attenzione di Gobik per le sue linee e non stiamo neanche parlando delle versioni top, arriveremo però anche a giudicare il prezzo.
COME SI INDOSSANO
La maglia CX Solid e il pantaloncino Matt di Gobik hanno una vestibilità molto attillata, noi abbiamo avuto una taglia M per i pantaloni e S per la maglia.
La maglia ha una forma sfinata con maniche a imbuto senza silicone che riescono grazie al materiale bielastico in posizione e in maniera attillata ma mai stringente.
Gli elementi in silicone posizionati nella parte bassa hanno una grande resistenza e mantengono la maglia in posizione anche con bici da XC su giri più movimentati.
La maglia non è mai risultata eccessivamente costrittiva ma sempre ben attillata al corpo. Non avendo cuciture sulle maniche non si sentono punti di pressione e soprattutto si riesce a ottenere una grande aerodinamicità.
I pantaloni in taglia M per noi hanno avuto qualche punto di pressione in più rispetto alla vestibilità della maglia. I Matt ci hanno donato un perfetto avvolgimento della coscia e bretelle praticamente impercettibili, ma sui fianchi alla fine di più di una ride ci siamo trovati con qualche segno di pressione sulla pelle, quindi fate attenzione a come scegliete la taglia e come regolate la lunghezza del gambale.
PERFORMANCE
In pedalata Gobik CX Solid e Matt 2.0 hanno confermato quello che immaginavamo di sentire, i pantaloncini e la maglia sono aderenti e i pantaloni agiscono sulle cosce con una funzione compressiva che ci hanno aiutato a pedalare a lungo in sella senza insorgenza di dolori e acido lattico.
Il pantalone Matt 2.0 ha un fondello Elastic Interface K10 con filamenti in grafene, quello che sulla sella abbiamo percepito è stata una sensazione di freschezza più o meno costante o quantomeno non un eccessivo calore anche dopo diverse ore in sella. Il cuscinetto che il fondello crea è molto comodo e alto cosa che ci ha fatto rimanere volentieri in sella per molto tempo.
La maglia ha due proprietà in particolare, risulta molto traspirante ma anche molto aero, non c'è un millimetro di tessuto esposto che crea attrito con il vento e anche la comodità di questo capo, è una maglia che per la sua leggerezza non si sente addosso e non si "inzuppa" di sudore dopo le tante ore in sella.
Dettaglio che cambieremmo in questa maglia è la scritta posteriore, troppo grossa e vistosa per un design così minimalista come quello proposto.
DUE ASPETTI SOPRA A TUTTO
Ci sono due cose che di questo completo più ci piacciono, le tasche con tecnologia GRS sono forse tra le migliori in circolazione, all'interno delle tre tasche posteriori sono dotate di una retina che sostanzialmente avvolge tutto ciò che vi si inserisce e evita di essere preoccupati per tutto il tempo in cui si pedala.
L'altro aspetto che più ci piace è la presenza di una rete tra le bretelle del Matt 2.0. Questa rete fa in modo che non ci sia contatto diretto tra la pelle e la maglia nella parte lombare quella più vicina alle tasche.
PREZZO
Il prezzo è di 85 euro per la maglia Gobik CX Solid (c'è anche nelle colorazioni Ultrablue, Cedar check, Boynton, Jasper), 115 euro invece per i pantaloni Matt 2.0 (altre colorazioni Marple, Ultrablue, Black, Trooper, Cocoa) costo secondo noi che crea un vantaggiosissimo rapporto qualità/prezzo. La qualità e il feeling è quella di un completo di altissima gamma, senza sbavature e con dettagli curati ma il prezzo è appunto a favore di chi non vuole spendere un'esagerazione.
A CHI LI CONSIGLIAMO
Questo completo della collezione Warm25 di Gobik è un perfetto esempio di una configurazione per il marathon/granfondo o anche gravel da usare in questo periodo così caldo. Colorazioni particolari lo ammettiamo ma se volete spiccare nel gruppo dei vostri amici è la soluzione perfetta.
INFO LINE
Per maggiori informazioni e disponibilità visitate il sito ufficiale.