Le nuove scarpe MTB Spiuk Loma sono caratterizzate da un elevato rapporto qualità/prezzo e sono state realizzate in 2 diverse declinazioni, le Loma Carbon, top di gamma con suola in carbonio e doppio BOA e le Loma, modello media gamma con un punto prezzo di poco superiore ai 120 euro, BOA singolo e suola in nylon.
Qui a Pianetamtb.it abbiamo testato le scarpe Spiuk Loma con BOA singolo, quelle più economiche, con una suola in nylon e un rotore BOA singolo come sistema di chiusura e regolazione della calzata.
Come la sorella maggiore Loma Carbon, le Spiuk Loma hanno la tomaia caratterizzata da rinforzi anti-usura su punta e tallone, ma anche laterali e una tomaia con fori laserati per una migliore traspirazione.
La suola, realizzata interamente in Nylon, invece è caratterizzata da tasselli ampi su tutta la superficie sia per avere maggiore grip in ogni situazione, sia per un maggiore comfort.
TEST SPIUK LOMA
Abbiamo usato le scarpe da MTB e gravel Spiuk Loma con singolo BOA su bici da down-country, ma anche su una gravel e sono questi i due segmenti a cui si addice di più questo modello.
Abbiamo provato le Loma in taglia 40 per il nostro tester in colorazione verde militare abbinato al nero. Si tratta di una calzatura semplice nel design, ma anche nella regolazione, che nasce per offrire comodità a lungo termine e facilità di utilizzo.
TEST IN PEDALATA
La calzata della Spiuk Loma è molto comoda, se avete un piede a pianta larga e avete paura di soffrire questo è un modello perfetto per voi.
Pianta larga significa anche comodità, infatti in fase di pedalata il piede ha un po' più di mobilità e possibilità di adattamento. In quanto a chiusura il sistema BOA è preciso, e grazie al rivestimento in gomma anche facile da azionare indossando i guanti. Per aprire completamente la scarpa si può tirare verso l'alto il rotore oppure girarlo in senso anti-orario per alleggerire un po' la tensione della chiusura.
In pedalata la Spiuk Loma è risultata comoda, ciò che si sente maggiormente è una base di appoggio molto ampia sui pedali anche senza gabbietta esterna. Nel caso di lunghe pedalate questo ha fatto in modo che in fase di spinta si possa bilanciare meglio lo sforzo attraverso tutta la suola.
In discesa la flessibilità delle scarpe da MTB e gravel Spiuk Loma rimane limitata, si riesce a gestire bene le fasi di frenata e uscita di curva, ma non così rigida da affaticare i piedi o causare fastidio, soprattutto quando si scende per lunghi tratti con in pedali paralleli al terreno.
COMODA ANCHE SE SI DEVE CAMMINARE
Trattandosi di una scarpa pensata per un uso ricreativo e le lunghe escursioni sia MTB sia gravel, Spiuk nel realizzare le nuove Loma ha pensato anche a quando si cammina.
Grazie alla sua suola in Nylon ampia e non particolarmente rigida la Spiuk Loma offre comfort quando si cammina per visitare qualche luogo particolarmente interessante incontrato lungo il tracciato o quando il terreno si fa troppo impervi e serve spingere la bici a piedi.
Uno degli aspetti di questa scarpa che secondo noi è molto positivo è il fatto che la tacchetta non rimanga eccessivamente esposta (non fa effetto TipTap quando si cammina) e il dislivello tacco punta della suola sia costante, con un supporto esteso su tutta la superficie, questo evita di far scivolare il rider anche sulle superfici più dure e lisce.
UNA SCARPA DA LUNGHI GIRI RILASSATI
La Spiuk Loma è una scarpa versatile perfetta per le lunghe escursioni in cui non si ricerca la performance assoluta, per i viaggi e il gravel adventure. La suola non è eccessivamente rigida, si percepisce un po' di flessione, con un po' di dispersione di potenza in pedalata, ma un comfort davvero elevato. Se l'obiettivo è pedalare a lungo con tranquillità e con il sorriso sulle labbra questo paio è perfetto.
Abbiamo utilizzato questa scarpa soprattutto in giornate assolate e dobbiamo dire che l'imbottitura interna risulta calda dopo le 2 ore e mezza di pedalata sotto il sole, mentre per infiltrazioni di acqua e fango bisogna dire che non si sono presentate. Il materiale della tomaia risulta anche super facile da pulire.
QUANTO COSTANO LE SCARPE SPIUK LOMA?
Le scarpe da MTB e gravel Spiuk Loma, con singolo BOA, hanno un prezzo di 129,90 euro.
COLORI E MISURE
Le scarpe da mtb e gravel Spiuk Loma Le LOMA sono disponibili in tre colori: Grigio, Nero e Verde, e in taglie che vanno dal 37 al 49,
INFO LINE
Sito internet www.spiuk.com, pagina Facebook Spiuk Italia, Instagram Spiuk Italia.