20 Guanti invernali da mtb: Come sono fatti, quali scegliere

Un buon guanto invernale da mountain bike può cambiare la via a un biker, ve lo assicuriamo. Mani e piedi sono le famose estremità, quelle parti che durante le uscite invernali sono le più difficili da tenere al caldo perchè il nostro corpo fisiologicamente tende a “dimenticare” quando le temperature scendono.

Un buon guanto invernale da mountain bike può cambiare la via a un biker, ve lo assicuriamo. Mani e piedi sono le famose estremità, quelle parti che durante le uscite invernali sono le più difficili da tenere al caldo perchè il nostro corpo fisiologicamente tende a “dimenticare” quando le temperature scendono.

 

 

Avrete di sicuro già provato la sensazione di avere avere tanto freddo alle dita da sentire male. Vi costringe a fermarvi, scaldare le mani, entrare in un bar per un the caldo, insomma rovina la giornata. 

 

Per questo quando si pedala durante la stagione fredda è fondamentale proteggere le mani dal vento e dalle temperature basse scegliendo dei guanti studiati per il ciclismo, quindi che lascino libertà di movimento e sensibilità sul manubrio e sui freni, realizzati con tessuti che bloccano l'aria o addirittura con imbottiture che isolino le nostre mani dall'esterno, trattenendo il caldo all'interno. 

 

Pedalare in inverno in mountain bike

 

Se siete assidui lettori di Pianetamtb.it avrete notato che sia nel nostro articolo sui "Consigli pratici sull'abbigliamento da ciclismo da usare in Autunno" sia in quello con i Consigli pratici sull'abbigliamento invernale) abbiamo parlato brevemente di guanti da mtb, oggi invece vogliamo entrare un po' più nei dettagli di questo "accessorio" indispensabile per qualsiasi ciclista: stradista, bikers o appassionato di gravel biking.


Abbigliamento invernale mountain bike

 

COME SONO FATTI I GUANTI INVERNALI DA MTB

Il guanto è diviso in due parti: palmo e dorso della mano. Con il palmo impugnamo le manopole del manubrio della mountain bike mentre il dorso è la parte esposta alle condizioni atmosferiche ovvero: vento, pioggia e temperatura, in questo caso il freddo. Se in estate raramente piove e si incontra il vento, questi due eventi sommati alle temperature rigide sono condizioni tipiche prima dell'Autunno e poi dell'Inverno.

 

Guanto invernale mountain bike

 

Grazie a tessuti tecnici realizzati spesso con più strati il guanto da mtb - ciclismo pensato per le temperature fredde deve isolare le mani, ovvero mantenere il calore all'interno senza farlo uscire, ma al tempo stesso proteggerla dal vento e dal freddo che arriva dall'esterno.

 

I tessuti più utilizzati (spesso mutuati dal mondo della montagna e dell'alpinismo) sono Windstopper (protegge dal vento), Primaloft (garantisce l'isolamento termico), Gore-Tex (protegge da vento e acqua, ma lascia traspirare), Neoprene (protegge da vento e acqua).

 

Guanto invernale ciclismo Gripgrab

Photo ©GripGrab

 

Per garantire un'ottimale presa sul manubrio, su palmo e dita sono presenti degli appositi inserti. Alcuni hanno anche l'asciuganaso, il Bontrager Circuit Thermal ce l'ha sul pollice.

Come è fatto il polsino è un altro aspetto importante da valutare, l'aria entra anche da lì, per questo diventa importante creare un tutt'uno tra giacca e guanto. La maggior parte hanno la chiusura con l'elastico, ma ci sono anche quelli che hanno la chiusura con il velcro permettono delle vere e proprie microregolazioni che dovrebbero impedire l'entrata dell'aria all'interno della mano. Alcuni presentano la chiusura zip, proprio come i guanti da sci.

 

Guanto invernale ciclismo Castelli Cycling

©Castelli Cycling

 

Poi ci sono altre due caratteristiche presenti su quasi tutti i guanti invernali da mtb. La prima riguarda la sicurezza del ciclista e sono gli inserti catarifrangenti che rendono il biker più visibile quando pedala in condizione di scarsa visibilità sulle strade per raggiungere i suoi amati sterrati.

 

Guanto invernale ciclismo Gore Wear

Photo ©Gore Wear

 

La seconda non sembrerebbe poi così indispensabile, ma nessuno nel 2020 ne può fare a meno. I polpastrelli dei guanti devono essere compatibili con il touch screen dello schermo del nostro amato smartphone oppure dei ciclocomputer come il Bryton Rider 750.

 

GUANTI INGOMBRANTI?

La differenza fondamentale, visibile a occhio nudo, tra un guanto da stagione intermedia e un guanto propriamente invernale è spesso data dallo spessore del guanto stesso. Più fa freddo e più i guanti sono spessi perchè imbottiti, addirittura quando si va sottozero di molti gradi vengono proposti guanti a "muffola", ovvero che uniscono insieme 2 o 3 dita per aumentare il calore interno grazie alla vicinanza delle dita e alla maggiore presenza di aria interna.

 

Photo ©Gore Bike Wear

 

 

COME SCEGLIERE UN GUANTO MTB INVERNALE?

Dare consigli sulla scelta del guanto da mtb invernale più corretto è davvero difficile perché ognuno di noi ha un rapporto diverso con il freddo. Chi scrive per esempio ha la fortuna di non avere particolari problemi di raffreddamento delle estremità e quindi anche in inverno pieno usa guanti poco imbottiti, ma altri in redazione invece sono completamente l'opposto e già in Autunno indossano guanti belli spessi.

 

Guanto invernale Pearl Izumi

©Pearl Izumi

 

La prima cosa da prendere in considerazione è la misura, in inverno meglio prendere una taglia più larga del solito in modo da permettere, in caso di freddo pungente, di indossare un sottoguanto leggero (meglio se di seta) sotto di esso per aumentare l'isolamento della mano e quindi anche il calore. Se sappiamo di soffrire particolarmente il freddo allora andiamo direttamente su un guanto imbottito e caldo, magari con una membrana antivento. Meglio avere leggermente più caldo che avere freddo.

 

Guanto invernale ciclismo Gore Wear

©Gore Wear

 

Il guanto da ciclismo studiato per le temperature rigide è imbottito perchè è pensato proprio per mantenere il calore all'interno della mano, per questo servono i numerosi strati di tessuto tecnico presenti al suo interno. Lo svantaggio è più evidente quando si pedala in sella ad una mountain bike dove serve grande sensibilità sulla mano per guidarla sui sentieri. Viene a mancare proprio la sensibilità a scapito della nostra sicurezza.

 

Guanto invernale mountain bike

 

Per questo motivo, chi vuole continuare a mantenere una certa sensibilità sulle mani preferisce usare un guanto autunnale, come quelli che proteggono da vento e acqua, e sotto ci mette un altro guantino, tipo quelli in pile o in seta.

 

DUE "TRUCCHETTI"

Due trucchetti che usiamo noi durante le nostre uscite invernali per tenere sempre al caldo le nostre mani. Il primo è quello di uscire con un guanto invernale relativamente leggero, ma sempre con un paio più imbottiti in tasca in modo da correre ai ripari se iniziamo a sentire freddo alle dita.

 

Altro trucchetto è quello di tenere sempre al caldo i guanti. Quindi se ci fermiamo e togliamo i guanti per una qualsiasi ragione, oppure se prima di partire dobbiamo sistemare qualcosa sulla bici, non appoggiamo i guanti all'esterno dove capita, ma mettiamoli sul petto dentro la maglia a contatto con la canotta intima. Questo permette ritrovarli belli caldi quando li indosseremo di nuovo.

 

LE INDICAZIONI GENERICHE NON AIUTANO I BIKERS

 

La scelta del guanto da mountain bike adatto per la stagione fredda sarebbe semplice se tutti i produttori fornissero schede tecniche come quelle di Castelli Cycling, Gore Wear o Shimano che propone i guanti a seconda della stagione che abbiamo selezionato.

 

 

Semplici ma molto concrete e con l'elemento che tutti cercano, per che temperatura è adatto il guanto che stiamo cercando. Diversi lo fanno ma tanti altri si limitano a frasi generiche, adatto alla stagione fredda. Ma noi sappiamo bene che stagione fredda potrebbe indicare una temperatura esterna di 8° come sotto lo zero e che va in bici sa che sono due condizioni completamente diverse.

 

PROTEGGONO VERAMENTE LE PUNTA DELLE DITA DAL FREDDO?

 

Vi abbiamo spiegato tutto dei guanti da mtb invernali, molti di voi lo sanno già, quando fa veramente freddo è difficile trovare un guanto che ci protegga al 100% dal freddo, avete presente quella brutta sensazione, le punta delle dita che iniziano a gelare...e viene a mancare la sensibilità alla mano....

 

Ecco quella sensazione normalmente viene con guanti non studiati appositamente per l'uso in bicicletta a temperature rigide. Anche un guanto da scialpinismo non protegge allo stesso modo perché è pensato per un tipo di verso di uso. Per questo è importante avere guanti invernali specifici da MTB.

 

Guanto invernale Bontrager

©Bontrager

 

QUANTO COSTANO

I Guanti invernali hanno naturalmente un costo più elevato rispetto a quelli estivi, ma soprattutto il loro prezzo varia a seconda del materiale e della tecnologia utilizzata. Per esempio, la membrana Gore-Tex è molto costosa e fa letteralmente lievitare il prezzo del guanto, mentre il Neoprene è più economico. Diciamo che il range di prezzo varia tra i 20 e i 60 euro per quelli meno imbottiti e tra i 35 e i 110 euro per quelli invernali molto caldi.

 

 

Vi proponiamo 20 guanti da mtb adatti alla stagione fredda, li abbiamo divisi in due gruppi Autunno - Inverno e Da 0 a sottozero.

 

 

AUTUNNO INVERNO

 

100% HYDROMATIC BRISKER

Guanti MTB 100% Hydromatic Brisker

 

- Il materiale in monostrato poliuretanico sul palmo protegge dagli agenti atmosferici, Il tessuto sul dorso del guanto leggermente morbido ed isolato assicura una protezione contro le temperature più rigide, L'inserto impermeabile e traspirante fissato allo strato esterno garantisce una presa ottimale, La grafica del palmo stampata in silicone aumenta la presa sul manubrio in condizioni di bagnato. 

- Polsino in neoprene

- Inserti catarifrangenti

- Touchscreen compatibile

- Taglie S, M, L, XL, XXL

- Colore blu ciano / nero

- Prezzo: 44,50 euro, disponibile su Amazon

- Sito internet: www.100percent.com

 

BONTRAGER CIRCUIT THERMAL

Guanti invernali Bontrager Circuit Thermal

 

- Il tessuto Thermal trattiene il calore ed elimina l'umidità, mantenendo il corpo caldo e asciutto
- Palmo in pelle sintetica scamosciata garantisce la durata
- Fodera termica in morbido pile 
- La stampa in silicone sulle dita garantisce un'ottima presa e una maneggevolezza sicura
- Il morbido asciuganaso sul pollice consente di rimanere sempre asciutti

- Colore giallo | Nero

- Taglie S, M, L, XL

- Prezzo 24,99 euro

- Sito internet www.trekbikes.com/it/it_IT/

 

 

DECATHLON TRIBAN 500 

Decathlon Triban guanto invernale ciclismo

 

- Idrorepellente e antivento

- Funzione touch screen per usare lo smartphone senza dover togliere i guanti.

- Temperature comprese tra 6°C e 11°C 

- Colore giallo lime fluo nero / nero / blu navy 

- Taglie S, M, L, XL, 2XL, 3XL

- Prezzo 19,99 euro

- Sito internet con link diretto al guanto www.decathlon.it

 

 

FOX RACING DEFEND FIRE

Guanti invernali mtb Fox Racing Defend Fire

 

- Protezione D3O
- Fodera in pile per un calore ottimale in condizioni fredde.
- Pollice in microsuede assorbente
- Palmo in AX Suede sottile per mantenere le mani calde e asciutte
- Tasselli rivestiti in TPU per una protezione ottimale dagli agenti atmosferici
- Finitura idrorepellente DWR per tenere lontani acqua, fango e detriti

- Prezzo 55,00 euro

- Sito internet foxracing.it

 

 

GORE WEAR WINDSTOPPER THERMO

Guanti invernali ciclismo GORE-TEX Windstopper Thermo

 

- Prodotto GORE-TEX Windstopper
- Fodera termica
- Tergi sudore sulla parte superiore del pollice

- Antivento, impermeabile

- Inserti riflettenti

- Touchscreen

- Peso: 90 grammi

- Taglie 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

- Prezzo listino 69,95 euro. Disponibile su Amazon.

- Sito internet www.gorewear.com

 

 

GRIPGRAB RIDE HI-VIS WINDPROOF

GUANTI CICLISMO GRIPGRAB RIDE HI-VIS WINDPROOF

 

- DoctorGel 4 mm

- Antipioggia e antivento

- Touchscreen

- Inserti riflettenti

- Taglie XS, S, M, L, XL, XXL

- Prezzo di listino 34,95 euro. Disponibile su Amazon.

- Sito internet www.gripgrab.com

 

 

LEATT MTB 2.0 SUBZERO

Guanto mtb invernale LEATT MTB 2.0 SubZero

 

- Isolamento SubZero per condizioni climatiche difficili
- Palmo MicronGrip Super slim
- Eccellente presa sull'asciutto e sul bagnato
- Touch screen

- Taglie S, M, L, XL

- Prezzo di listino 39,99 euro

- Sito internet www.leatt.com

 

NORTHWAVE FAST POLAR

Guanti invernali ciclismo Northwave Fast Polar

 

- L'imbottitura interna del guanto realizzata in Polartec Alpha riciclato, per garantire calore e traspirabilità

- Idrorepellente e antivento

- Inserti riflettenti

- Touchscreen

- Taglie S, M, L, XL, XXL

- Prezzo listino 52,99 euro

- Sito internet www.northwave.com/it-IT-it

 

PEARL IZUMI CYCLONE GEL

Guanto Pearl Izumi Cyclone Gel

 

- Il tessuto Elite Softshell sul dorso della mano offre una protezione superiore contro vento e acqua

- Per temperature di transizione, offre protezione antivento e impermeabile leggera per il freddo

- Compatibilità touchscreen

- Elementi riflettenti

- Colore giallo / nero

- Prezzo 49,95 euro

- Sito internet www.pearlizumi.com

 

PROLOGO WINTER GLOVE CPC

Prologo Winter Glove CPC guanti ciclismo invernali

 

- Cover impermeabile ed anti-vento (vedi immagine due dita grandi)
- Touchscreen sensitive: Si
- Tecnologia CPC
- Per temperature superiori ai 4°C

- Taglie S, M, L, XL

- Colori bianco / nero

- Prezzo 85 euro. Disponibile su Amazon.

- Sito internet www.prologo.it

 

 

SCOTT STRETCH LF

GUANTI INVERNALI SCOTT STRETCH LF

 

- Tessuto Gore-Tex Infinium
- Inserti in silicone sul palmo e sulle dita
- Pollice e indice per touch screen
- Linguetta in silicone per toglierli
- Marchi rifrangenti

- Taglie XS, S, M, L, XL

- Prezzo di listino 49,90 euro

- Sito internet www.scott-sports.com/it/it

 

SHIMANO GUANTI TERMICI ANTIVENTO (US32M)

SHIMANO GUANTI TERMICI ANTIVENTO

 

- Guanto antivento a 3 strati
- Imbottitura mano in Poron XRD

- Compatibile con touch screen

- Tergisudore

- Chiusura polsino con fascia in velcro

- Inserti rifrangenti

- Colore Nero, Metallic grey, Giallo neon

- Taglie S > XXL

- Prezzo 44,95 euro

- Sito internet bike.shimano.com/it-IT

 

 

SPECIALIZED NEOSHELL THERMAL

Specialized Neoshell Thermal - Guanti invernali mtb

 

- Dorso antivento e caldo in Polartec Neoshell.
- Palmo idrofobico in Ax Suede per un'ottima presa sul manubrio.
- Polsino regolabile con Velcro
- Antivento

- Antipioggia

- Touchscreen
- Elementi riflettenti per maggiore visibilità.

- Taglie S, M, L, XL

- Prezzo 39,00 euro

- Sito internet www.specialized.com/it/it

 

SPORTFUL GIARA THERMAL

Sportful Giara Thermal guanto mtb invernale

 

- Polso corto a taglio vivo e chiusura semplice
- Resistente al vento e all'acqua nella parte superiore
- Palmo con materiale resistente alle abrasioni
- Inserti in gel per grip

- Inserti riflettenti
- Temperatura: 5° + C

- Touch screen

- Taglie XS, S, M, L, XL, XXL

- Prezzo di listino 49,90 euro, disponibili su Amazon

- Sito internet www.sportful.com

 

 

INVERNO - DA 0 A SOTTOZERO

 

ALE' CYCLING NEOPRENE

Guanti ciclismo Alè Cycling Neoprene

 

- Guanto invernale termico in Neoprene
- Stampa antiscivolo sul palmo

- Temperatura 0° / 10°

- Taglie XS S | M L | XL XXL

- Prezzo listino 54,00

- Disponibile QUI su Amazon

- Sito internet www.alecycling.com

 

CASTELLI SPETTACOLO ROS GLOVE

Guanti ciclismo Castelli Spettacolo Ros glove

 

- Isolamento PrimaLoft Gold per scaldare le mani
- Idrorepellente, antivento
- Touchscreen
- Temperatura 3°-12°C 
- Peso: 99 grammi

- Taglie X, S, M, L, XL, XXL

- Prezzo 94,95 euro

- Disponibile QUI su Amazon

- Sito internet www.castelli-cycling.com

 

 

DECATHLON TRIBAN 900 

Decathlon Triban 900 guanto invernale ciclismo

 

- Idrorepellente e antivento

- Guanti invernali con fodera Softermic

- Palmo con inserti Technogel 

- Funzione touch screen per usare lo smartphone senza dover togliere i guanti.

- Temperatura vicina a 0°C 

- Colore nero / giallo lime fluo

- Taglie S, M, L, XL, 2XL, 3XL

- Prezzo 29,99 euro

- Sito internet con link diretto al guanto www.decathlon.it

 

 

GORE WEAR C5 GORE-TEX THERMO

Guanti invernali ciclismo Gore Wear - C5 Gore-Tex Thermo

 

- Prodotto GORE-TEX: leggero, estremamente traspirante
- Tergi sudore sulla parte superiore del pollice
- Interno termico
- Regolazione con velcro

- Antivento, impermeabile

- Inserti riflettenti 

- Freddo <5°C
- Peso: 150 grammi

- Taglie 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11

- Prezzo listino 69,95 euro, disponibile su Amazon e anche su Alltricks.it

- Sito internet www.gorewear.com

 

 

GRIPGRAB NORDIC WINDPROOF DEEP WINTER LOBSTER

GRIPGRAB NORDIC WINDPROOF DEEP WINTER LOBSTER guanti ciclismo

 

- DoctorGel 4 mm

- Antipioggia e antivento

- Tre dita

- Tergisudore

- Inserti riflettenti

- Taglie XS, S, M, L, XL, XXL

- Prezzo di listino 69,95 euro. Disponibile su Amazon.

- Sito internet www.gripgrab.com

 

 

KTM TEAM MITTEN WINTER

Guanto KTM Team Mitten Winter

 

- Tessuto isolante e traspirante

- Fodera calda e morbida

- Tre dita 

- Inserti riflettenti

- Guanto per i giorni più freddi dell'anno

- Taglie S, M, L, XL, XXL

- Prezzo di listino 49,99 euro

- Sito internet www.ktm-bikes.at

 

 

SHIMANO INFINIUM PRIMALOFT

Shimano guanti Infinium Primaloft

 

- Strato antivento Gore-Tex Infinium WS

- Inserto PrimaLoft Gold 200 che mantiene le dita calde
- Imbottitura palmo in Poron XRD

- Polsini rinforzati
- Compatibile con touch screen

- Temperature fredde -10°C / 0°C

- Inserti rifrangenti

- Colore Nero, Metallic grey, Giallo neon

- Taglie S > XXL

- Prezzo 59,95 euro

- Sito internet bike.shimano.com/it-IT

 

 

SPORTFUL SOTTOZERO

Sportful Sottozero guanto mtb invernale

 

- Isolamento PrimaLoftvSilver 
- SoftShell per resistenza all'acqua e calore
- Fodera in pile leggero
- Palmo in Clarino con stampa in silicone per una presa
- Pulisci il naso in microfibra
- Inserti riflettenti
- Temperatura: -5° + C

- Touch screen

- Taglie XS, S, M, L, XL, XXL

- Prezzo di listino 59,90 euro, disponibili anche su Amazon

- Sito internet www.sportful.com

 

 

 

NB: Se siete interessati ad essere presenti con i vostri guanti in questa rubrica, contattare tecnica@pianetamountainbike.it

 

 

 

Altre News