COSA È IL PRIMALOFT? L’ALTERNATIVA ALLA PIUMA CHE TIENE CALDI I CICLISTI IN INVERNO

Il Primaloft è un'alternativa sintetica alla piuma d’oca per le imbottiture. Grazie alle sue caratteristiche specifiche, perfette per gli sport di endurance, sta diventando una scelta interessante per chi pedala anche nei mesi più freddi. Più leggera, più performante, ma sempre bella calda.

C'è chi ai primi freddi stagionali appende la bici al chiodo e poi ci sono i ciclisti che non vedono l'ora di scoprire nuovi panorami invernali, sfidando freddo e ventoPer loro, avere un buon isolamento termico fa la differenza, e una delle opzioni di imbottitura più utilizzate ultimamente nei capi tecnici da ciclismo è il Primaloft.

 

scarpe invernali ciclismo

 

Perché come sempre:

 

"NON ESISTE BUONO O CATTIVO TEMPO, MA SOLO BUONO O CATTIVO EQUIPAGGIAMENTO!"

 

 

Ma quando si parla di Primaloft di cosa si tratta esattamente? E perché sembra piacere sempre di più anche agli appassionati di ciclismo?

 

 

COS'È IL PRIMALOFT?

Il Primaloft è un materiale isolante sintetico, creato negli anni '80 per l'esercito americano, che cercava una soluzione per mantenere il calore senza i limiti della piuma d'oca, soprattutto in ambienti umidi. Da allora, ha fatto strada in tanti ambiti outdoor, dalle giacche da montagna agli accessori sportivi, e ora è un'opzione interessante anche per l'abbigliamento ciclistico.

 

scarpe invernali ciclismo

 

PRIMALOFT VS. PIUMA: QUALI SONO I VANTAGGI?

Se la piuma è nota per il suo calore e la leggerezza, il Primaloft ha delle caratteristiche uniche che lo rendono nettamente superiore per gli sport outdoor di endurance, proprio come il ciclismo e la mountain bike:

 

 

Resistente all'umidità: A differenza della piuma, che quando è bagnata perde gran parte del suo potere isolante, il Primaloft mantiene il calore anche in condizioni di umidità, perfetto per quando la pioggia o la neve sono imprevedibili, ma anche quando la sudorazione è abbondante e prolungata. Oppure quando si affronta una lunga discesa, dopo  una lunga salita.

 

Leggero e comprimibile: Anche se leggermente più pesante della piuma, il Primaloft offre comunque un ottimo rapporto peso-calore, il che lo rende ideale per giacche leggere e comprimibili, perfette da infilare nella tasca della giacca da ciclismo.

 

abbigliamento mtb inverno

 

Facile da lavare: Chi ha avuto una giacca in piuma sa che la manutenzione può essere un po' complicata. Il Primaloft, invece, si lava e si asciuga con molta più semplicità, senza richiedere attenzioni particolari.

 

Scelta etica e sostenibile: Molti ciclisti oggi cercano soluzioni eco-friendly. Il Primaloft è sintetico e spesso realizzato con materiali riciclati, offrendo un'alternativa interessante a chi preferisce evitare prodotti di origine animale.

 

abbigliamento mtb inverno

 

Leggi anche- 5 CAPI NORTHWAVE EXTREME PER ESSERE PRONTI ALL'INVERNO IN SELLA

 

DOVE SI USA IL PRIMALOFT NEL CICLISMO?

Quando le temperature scendono, il Primaloft può fare la differenza in diversi capi di abbigliamento ciclistico, per un isolamento mirato senza sacrificare la traspirabilità.

 

 

Abbigliamento: L'abbigliamento da ciclismo con isolamento Primaloft è utilizzato soprattutto nelle giacche e gilet, sono leggere e calde, perfette per affrontare i venti freddi senza diventare ingombranti. Ideali anche per le mezze stagioni se abbinate a strati leggeri.

 

 

Guanti, calze e Scarpe: Guanti, calze e scarpe sono gli accessori in cui l'isolamento Primaloft è più utilizzato. sono anche gli accessori più importanti in inverno perchè mantengono le estremità calde anche sotto sforzo, senza creare umidità fastidiosa. Associato alla membrana Gore-Tex, il Primaloft, soprattutto nelle scarpe assicura che l'acqua non entri, ma anche che il calore non esca.

 

 

Leggi anche - 20 Guanti invernali da mtb: Come sono fatti, quali scegliere

 

Per esempio Northwave realizza le scarpe Magma Plus con uno strato di Primaloft interno in modo da mantenere i piedi più caldi anche nelle uscite ben al di sotto degli 0°.

 

scarpe invernali ciclismo

 

Strati intermedi: Utilizzato anche in alcuni capi intermedi, il Primaloft permette di vestirsi a strati in modo intelligente, la famosa "cipolla", assicurando un buon bilanciamento tra calore e libertà di movimento.

 

Leggi anche - COME VESTIRSI IN INVERNO PER LA MTB: COMBATTIAMO IL FREDDO 

 

 

PERCHÉ UN BUON "INGREDIENTE" PER  IL CICLISMO?

Non è difficile capire perché il Primaloft sia sempre più apprezzato: è una soluzione pratica, versatile e richiede poca manutenzione. Grazie alla sua capacità di restare caldo anche in condizioni umide, e tipicamente in MTB e ciclismo si tende a sudare in salita, affrontando discese con i capi bagnati, è una vera risorsa nelle uscite invernali o nei giri di lunga distanza, dove ogni dettaglio conta.

 

 

Inoltre, con la sua origine sintetica, è una scelta valida per chi cerca un'alternativa alla piuma, senza sacrificare calore e comfort.


Per informazioni: primaloft.com

Altre News