LEE COUGAN CROSSFIRE TRAIL: LA NUOVA FULL HA UN "BUCO" NEL TELAIO

Oggi Lee Cougan lancia una nuova biammortizzata, la Crossfire Trail si è nascosta dietro a una calza svelando solo oggi un nuovo innovativo sistema di integrazione dell’ammortizzatore. Il mono diventa elemento strutturale, ma cambiano anche geometrie e destinazione di utilizzo…

Lee Cougan ha levato la calza che aveva messo a un telaio che domenica scorsa a Verona circolava sui campi di gara sotto alla calza si nascondeva un ammortizzatore, con una nuova posizione e una nuova struttura del telaio.

 

Lee Cougan CrossFire Trail Team Eagle

 

Lee Cougan è pronta a lanciare il suo nuovo modello: la Crossfire Trail, la nuova mountain bike full che si aggiunge al catalogo di Lee Cougan affiancando Rampage Innova e Crossfire 428. Come per la Rampage Innova, Crossfire Trail nascondeva qualcosa di molto piccante, rivoluzionando le forme classiche di un telaio biammortizzato. L'ammortizzatore si abbassa sul telaio, fino a trapassare il tubo obliquo.

 

 

L'ESORDIO NEL CROSS COUNTRY

Avevamo scoperto la Crossfire Trail di Lee Cougan nel circuito di cross country di Verona e la prima domanda che si siamo posti è stata: perché proprio in un tracciato di XCO?

 

 

La Crossfire Trail va a colmare proprio quel gap che era presente nella gamma, per soddisfare le categorie che cercano principalmente due cose, la performance e il divertimento. La nuova Crossfire Trail ha le caratteristiche utili per spingere i rider del cross country moderno verso i massimi risultati, ma anche intendere la mountain bike come un mezzo di svago e divertimento nei boschi.

 

CARATTERISTICHE DELLA TRAIL

Il nome Trail legato a crossfire fa capire subito che il concetto di Crossfire qui sia amplificato, le sospensioni passano a 120 mm di travel, la geometria si orienta su una maggiore progressività per ottenere più reattività e affidabilità e il telaio è pensato per accogliere copertoni da 2.4".

 

Lee Cougan CrossFire Trail dettagli telaio

 

IL SISTEMA SCS

Lee Cougan ha preso il meglio delle proprie tecnologie destinate alle biammortizzate, come l'SCS lo Structural Crossbar System.

 

 

Lo schema sospensivo della Crossfire Trail sfrutta un triangolo posteriore che abbraccia il tubo sella ed è proprio sul retrotreno dove si è concentrato gran parte del lavoro di innovazione.

 

Lee Cougan Crossfire Team Eagle

 

L'ammortizzatore lavora in maniera verticale ma in una posizione decisamente più ribassata rispetto alla Crossfire, il mono attraversa il tubo obliquo per fissarsi proprio davanti al movimento centrale.

In pratica l'ammortizzatore è inserito in una cavità del down tube semi integrato nel telaio e parallelo al tubo piantone. Con questa struttura si abbassa il baricentro per favorire sia la guidabilità della bici e anche la rigidità torsionale.

 

Lee Cougan Crossfire Team Eagle

 

 

IL TUBO PIANTONE

Guardando il tubo piantone a cui è collegato il link dell'ammortizzatore si notano due cose, principalmente la sezione del tubo che è diventata quadrata e non tonda e la presenza di una sequenza di cuscinetti e assi che si innestano nel piantone di grosse dimensioni. Tutti questi elementi fanno in modo che aumenti la rigidità torsionale, in sequenza si trovano quindi i due punti di rotazione del link, l'innesto del carro e il movimento centrale tutto ravvicinato. Gli assi inoltre sono in lega lavorati al CNC con cuscinetti sovradimensionati.

 

 

 

DESIGN DEL TELAIO

Il telaio della Crossfire Trail di Lee Cougan eredita parte delle tecnologie e delle forme dalla controparte destinata al marathon, la Crossfire 428. Il tubo obliquo a diamante rovesciato, l'integrazione del carro con il piantone sella. Oltre all'eredità però nessun brand aveva ancora realizzato un telaio che avesse un tubo obliquo forato per alloggiarvi l'ammortizzatore e con esso è cambiato tutto l'approccio costruttivo al telaio.

 

 

IL TELAIO PIÙ LEGGERO

Sulla Crossfire Trail sono state impiegate delle fibre di carbonio di altissima qualità, Torayca T1000 e T800 per migliorare l'efficienza di questo telaio e al tempo stesso anche il comfort e il peso. Questo modello ha un peso del telaio di 1.850 grammi in taglia M, comprendendo anche l'ammortizzatore.

 

 

Al di là del peso però l'utilizzo del carbonio nell'alloggiamento dei cuscinetti ha permesso una migliore modellazione e precisione negli standard di controllo delle tolleranze.

 

 

Il telaio è inoltre dotato nonostante la presenza di un ammortizzatore verticale, di ben 2 porta borraccia, uno nella posizione classica, mentre il secondo sotto al tubo orizzontale (abbiamo testato di persona).

 

Lee Cougan CrossFire Trail - Multitools


Ma questa Trail vuole abbracciare il concetto di plug and play, avere tutto pronto nel momento in cui si vuole uscire a pedalare, così nel tubo di sterzo, che ha un blocco laterale per evitare che nelle cadute il manubrio impatti contro l'orizzontale, è inserito un multi tool con 9 utensili essenziali per il riding. Grazie a un sistema a molla rimane all'interno del tubo di sterzo e si estrae solo all'occorrenza.

 

GEOMETRIA

Qui Lee Cougan ha fatto la rivoluzione vera, tutti sanno che il brand ha sempre avuto delle taglie molto particolari e la prima cosa di cui ci si accorge guardando le geometrie è la presenza di una taglia aggiuntiva, vale a dire la XL. In questo modo tutte le taglie sono molto più scalate e rese maggiormente standard.

 

 

Il reach per la taglia M è di 438 mm mentre gli angoli fanno intendere quale tipo di progressione abbia ottenuto il telaio per adattarsi al cross country moderno. L'angolo di sterzo è da 67,5 gradi, il piantone è da 75,5 ma il fodero basso del carro non è stato allungato più di tanto rispetto al modello Crossfire 428, con un valore di 430 mm.

 

geometria leecougan crossfire trail 2024

 

QUANTO PESA

Come già detto, il telaio in taglia M, con ammortizzatore, secondo Lee Cougan pesa 1.850 grammi. Noi abbiamo fatto una pesata della Lee Cougan Crossfire Trail con gruppo XX SL in taglia M e si è attestata su 10.8 chilogrammi (senza pedali).

 

 

SHORT TEST

Noi l'abbiamo provata a Massa Marittima pedalando insieme a Tony Longo sui sentieri bagnati del Monte Arsenti, ecco le nostre prime impressioni: TEST LEE COUGAN CROSSFIRE TRAIL: MOLTO PIÙ XCO CHE TRAIL!

 

 

VERSIONI

Lee Cougan propone la Crossfire Trail in tre diversi montaggi, tutti con sospensioni da 120 mm e reggisella telescopici e la stessa scelta tra due ruote:  le DT Swiss XRC 1501 oppure le Microtech RK25. Tra gli allestimenti Team Eagle e Race Eagle l'unica differenza è nella trasmissione SRAM Eagle wireless, nel primo caso la super leggera SRAM XX SL, sull'altra SRAM XO. Cambiano invece molto i componenti sulla entry level RE Eagle. Trasmissione SRAM GX AXS, freni Magura MT4, sospensioni RockShox. Tutti gli allestimenti sono disponibili in tre colorazioni Boreal, Raw Black e Artic White.

 

 

QUANTO COSTANO

La gamma di Lee Cougan Crossfire Trail ha prezzi che ci hanno lasciato veramente sorpresi in positivo:

 

- Crossfire RE Eagle con ruote Microtech RK25 prezzo 5.249

- Crossfire RE Eagle con ruote DT Swiss XRC 1501 prezzo 5.899

- Crossfire Race Eagle con ruote Microtech RK25 prezzo 6.899

- Crossfire Race Eagle con ruote DT Swiss XRC 1501 prezzo 7.659

- Crossfire Team Eagle con ruote Microtech RK25 prezzo 7.869 euro

- Crossfire Team Eagle con ruote DT Swiss XRC 1501 prezzo 8.499 euro

 

 

CrossFire Team Eagle: Trasmissione SRAM XX SL Eagle AXS, forcella Fox 34 Factory StepCast 120mm, ammortizzatore Fox Float DPS Factory Remote, telescopico Fox Transfer SL Factory 125mm, freni Magura MT8 SL, cockpit Lee Cougan Comptrol integrated, copertoni Continental Cross-King 2.3", prezzo 7.869 con ruote Microtech RK25 / prezzo 8.499 euro con ruote DT Swiss XRC 1501.

 

CrossFire Team Eagle

 

CrossFire Team Eagle

 

CrossFire Race Eagle: Trasmissione SRAM XO Eagle AXS, forcella Fox 34 Factory StepCast 120mm, ammortizzatore Fox Float DPS Factory Remote, telescopico Fox Transfer SL Factory 125mm, freni Magura MT8 SL, cockpit Lee Cougan Comptrol integrated, copertoni Continental Cross-King 2.3", prezzo 6.899 con ruote Microtech RK25 / prezzo 7.659 euro con ruote DT Swiss XRC 1501.

 

CrossFire RE Eagle: Trasmissione SRAM GX Eagle AXS, forcella Rockshox SID RL 120mm, ammortizzatore Rockshox SIDLuxe Ultimate, telescopico KS Range 125mm, freni Magura MT4, manubrio FSA Comet 740mm, attacco manubrio LeadTech Trail 60mm, copertoni Continental Cross-King 2.3", prezzo 5.249 con ruote Microtech RK25 / prezzo 5.899 euro con ruote DT Swiss XRC 1501.

 

DOVE LE TROVO

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Fotografie ©Mirror Media - BCA

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