WILIER TRIESTINA SEGRETA ANCHE PER SIMONE AVONDETTO. È LA NUOVA URTA SLR?

Si era già visto Samuele Porro nelle prime gara Marathon della stagione, ma ora ad Albenga abbiamo scovato anche Simone Avondetto con il prototipo Innovation Lab di una full suspended

Ormai sappiamo bene che quando si vede la livrea maculata su una bicicletta Wilier Triestina siamo di fronte a uno dei prototipi dell’Innovation Lab, ovvero il reparto ricerca e sviluppo dell’azienda veneta che sempre più si sta impegnando nel settore off road racing, anche grazie alla collaborazione con il Wilier Triestina Pirelli Factory Team

 

Wilier prototipo  2023 innovation lab


Come era già successo prima del lancio della hardtail Usma SLRdalla Mediterranean Epic Samuele Porro sta usando proprio una full suspended Innovation Lab. Il comasco, 7 volte campione italiano, è senza dubbio il Beta Tester preferito da  Wilier, visto che anche con la Usma aveva gareggiato in “incognito” per parecchio tempo.

 

Wilier prototipo  2023


DOPO PORRO ANCHE AVONDETTO

Ora però anche il campione del mondo XCO Under23 Simone Avondetto è sceso in campo proprio in sella allo stesso prototipo di Wilier Triestina full suspended che sta usando Porro, e lo ha fatto alla gara di Albenga dell’Italian Bike Cup, gara in cui i nostri obiettivi non si sono certo lasciati scappare qualche interessante dettaglio della nuova bicicletta. 

 

Wilier prototipo  2023 avondetto


NUOVA URTA SLR 2024?

Non sappiamo se quella che stanno usando Porro ed Avondetto sarà la nuova Urta SLR, ma le forme sono molto simili anche se andando nel dettaglio ci sono molti aspetti che cambiano.

 

Wilier prototipo  2023 porro

@Juan A. Higueras


Non siamo riusciti a capire se il travel rimarrà sempre 100mm (seguendo la scuola BMC o Canyon) oppure salirà a 120 mm (come Scott e Orbea), quello che cambia sicuramente è il link della sospensione che ora è davanti al tubo piantone e con l’ammortizzatore che si collega direttamente al carro sfruttando un solo cuscinetto sulla bielletta.

 

Wilier prototipo  2023 link

 

Lo schema di sospensione sembra essere lo stesso monopivot, ma nel prototipo è tutto più minimalista e semplificato, quindi immaginiamo un risparmio di peso.

 

Wilier prototipo  2023 mono

@Juan A. Higueras

 

Inoltre anche il cuscinetto basso ha dimensioni maggiorate rispetto alla Urta SLR.

 

Wilier prototipo  2023 bb


Il carro posteriore presenta foderi con una leggera curvatura nella zona del forcellino, che sembra essere UDH, quindi senza dubbio il carro è stato completamente rivisto. Anche l'archetto superiore non è più a sbalzo, ma si è rimpicciolito ed ha una forma quasi a V.

 

Wilier prototipo  2023 carro


I foderi bassi presentano una protezione in concomitanza del movimento centrale, pensiamo per ridurre la formazione di sporco in una zona così delicata, che spesso porta a rovinare il telaio per sfregamento. 

 

Wilier prototipo  2023 protezione


Tutti i cavi hanno passaggio interno, ma a differenza della Urta SLR, il prototipo di Wilier Triestina usato da Avondetto vede i cavi entrare direttamente nella serie sterzo, esaltando la pulizia delle linee data dal manubrio integrato Wilier Urta Bar

 

Wilier prototipo  2023 serie sterzo

 


SE È IN GARA NON MANCA MOLTO

Visto che ormai sia Avondetto sia Porro stanno gareggiando apertamente con questo prototipo Wilier siamo sicuri che non mancherà molto al momento in cui conosceremo davvero a fondo i segreti di questa nuova creatura che esce dall’Innovation Lab di casa Wilier Triestina.

 

Wilier prototipo  2023

Altre News