TEST TREK CHECKPOINT SL 6 ETAP: IL GRAVEL ALLE SUE ORIGINI OVVERO QUANDO UNA BICI FACEVA TUTTO

Con la Checkpoint SL 6 eTap ci siamo trovati ad assaporare davvero la parola gravel, nel senso che ci ha spinto a scoprire la zona attorno a casa. Una bicicletta che cerca di essere il più trasversale possibile, una gravel bike “vecchio stile”.

Gravel. Ogni volta che proviamo una bicicletta gravel cerchiamo di capire esattamente cosa sia il gravel, ma ogni volta ci sembra qualcosa di diverso, è capitato anche durante il test della Trek Checkpoint SL 6 eTap. Ci aspettavamo una gravel simil-stradale, invece ci siamo trovati di fronte a una vera e propria adventure bike, più per lunghissimi viaggi esplorativi che per sparate a GAS APERTO sulle strade bianche. 

 

Trek Checkpoint SL 6 eTap - primo piano

 

Guarda il nostro video e poi se vuoi approfondire prosegui nella lettura di questo articolo:

 

 

TREK CHECKPOINT SL 2022

Trek Bicycle sa anche che il mondo del gravel è molto frammentato, che ci sono tantissimi modi di affrontare gli sterrati con il manubrio drop bar, per questo la nuova Checkpoint 2022 ha una gamma di ben 8 modelli, divisi in 3 diverse tipologie di telaio, per andare a soddisfare le richieste di ogni graveller. Qui a PianetaMTB.it avevamo presentato in tutti i dettagli la gamma gravel Checkpoint 2022 in questo articolo.

 

Trek Checkpoint SL 6 eTAP

 

La Trek Checkpoint per questo motivo è stata declinata dall'azienda di Waterloo in tre livelli: SLR, SL e ALRIn questi ultimi mesi abbiamo avuto la fortuna di pedalare sulla Checkpoint SL 6 eTAP, che, come dice Trek, è quella  nata per girovagare, è rivolta agli amanti dell'avventura.

 

Trek Checkpoint SL 6 eTAP

 

È realizzata sulla base di un telaio in carbonio OCLV 500 Series ed è dotata di vano portaoggetti interno, tubo sella IsoSpeed per spianare le asperità del terreno e di tantissimi attacchi di supporto per trasportare qualsiasi attrezzatura da escursionismo. Inoltre, è compatibile con il reggisella telescopico, offrendo una soluzione ideale per i ciclisti che amano prendere di petto il singletrack. 

 

 

LA TREK CHECKPOINT SL 6 ETAP IN TEST

La Trek Checkpoint SL 6 eTap è quella che può essere considerata come il top di gamma della linea Checkpoint SL 2022, allestita con i seguenti componenti:

 

Telaio: 500 Series OCLV Carbon, 142x12 mm 

Forcella: Trek Checkpoint carbonio

Cambio: SRAM Rival eTap AXS, 12 velocità

Comandi cambio: SRAM Rival eTap AXS

Guarnitura: SRAM Rival, DUB, 40t 

Cassetta: SRAM XG-1251, 10-44t

Freni: SRAM

Ruote: Bontrager Paradigm Comp con cerchio in alluminio, canale interno 25 mm, mozzi Bontrager 12x100 e 12x142 mm

Copertoni: Bontrager GR1 Team Issue, 120 tpi, 700x40c

Manubrio: Bontrager Elite Gravel, 44cm 

Attacco manubrio: Bontrager Elite, 31.8mm, 7°

Tubo sella: Bontrager carbonio, 27.2 mm, 8 mm offset

Sella: Bontrager P3 Verse Comp, binari in acciaio

Taglia: 54

Peso: 9,60 kg

Prezzo: 4.199 euro

 

 

DESIGN ED ESTETICA

Il primo sguardo di un appassionato di gravel alla Trek Checkpoint SL 6 eTap è di quelli languidi, questa bici ha tutte le forme al posto giusto per far venire l'acquolina in bocca. Non è troppo aerodinamica da farla sembrare una road bike pura, ma neanche imponente come alcune adventure bike. 

 

Trek Checkpoint SL 6 eTAP -

 

La principale differenza tra la SLR e la SL è il peso. La riduzione del peso viene principalmente dalla fibra di carbonio OCLV della serie 700 sulla SLR mentre la SL utilizza il layup della serie 500, leggermente più pesante. È probabile che ci siano anche dei risparmi, per quanto piccoli, dal fatto che la SLR manca dei supporti sulla forcella e la possibilità di montare un portapacchi posteriore. La differenza è sottile, ma che diventa sostanziale nella filosofia che si nasconde dietro alle due versioni. La SL non guarda al tempo sul cronometro, per la SL non è importante la meta, ma il viaggio in sé.  

 

 

Se si vuole aggiungere un reggisella telescopico non c'è niente che lo impedisca. Se si decide di fare un po' di bikepacking, basta utilizzare i supporti sotto il tubo obliquo, sull'orizzontale, sulla forcella e tutti gli altri numerosi punti di aggancio. Si possono utilizzare pneumatici da 700c x 45 mm o 650b x 2,1" per avere la giusta dimensione a seconda del terreno, della distanza o del livello di "scassatezza" dell'offroad. 

 

QUANTO PESA LA TREK CHECKPOINT SL 6 ETAP?

La Trek Checkpoint SL 6 eTap in taglia 54 pesa 9,6 kg.

 

GEOMETRIA PIÙ VICINA ALLA MTB

Il fatto che la Trek Checkpoint SL 6 eTap sia stata concepita per andare lontano lo si avverte non appena ci si sale sopra. La bicicletta è "enorme". La taglia 54 è quella perfetta per il nostro tester (178 cm), ma nonostante questo ci si sente davvero "dentro" alla bici, su un telaio che all'inizio dà l'idea di essere sovradimensionato, ma una volta che ci si pedala ci si accorge che invece è perfetto. La stessa sensazione l'avevamo avuto durante il test della Canyon Grizl, altra gravel bike pensata per le lunghissime distanze. 

 

Trek Checkpoint SL 6 eTap - Manubrio

 

Non è un caso che la geometria, con Reach allungato e attacco manubrio accorciato, sia ispirata da quella delle MTB, stessa cosa per il manubrio da 44 cm, davvero ampio e che permette una presa alta non troppo diversa da quella di una hardtail.  

 

 

PORTA OGGETTI: UNA VOLTA CHE TI ABITUI NON NE PUOI FARE A MENO 

La Trek Checkpoint SL 6 eTap è caratterizzata da un pratico porta oggetti posizionato sotto al portaborraccia sull'obliquo. Un accessorio non indispensabile, dicevamo prima di abituarci.

 

Trek Checkpoint SL 6 eTap - vano porta oggetti

 

Trek Checkpoint SL 6 eTap - vano porta oggetti

 

Il fatto di avere sempre dentro alla bici una camera d'aria di scorta e un multitool è davvero comodo. Non indispensabile, ma perchè non usare lo spazio in eccesso in modo intelligente? Trek dice che ci sta tutto il necessario e anche degli snack, forse esagera un po', ma diciamo che una camera d'aria 700c da 40, cacciacopertoni e una minipompa ci stanno.

 

Trek Checkpoint SL 6 eTap - vano porta oggetti

 

Già se si mette una camera da 650 e 2.1" si fa fatica a mettere la pompa, anche perché va considerato lo spazio occupato dal multitool attaccato al coperchio.

 

Trek Checkpoint SL 6 eTap - vano porta oggetti

 

PRIME PEDALATE

La prima volta che abbiamo pedalato sulla Trek Checkpoint SL 6 eTap la cosa che ci ha colpito di più è stata la rigidità dell'avantreno. Quella sensazione che si ha con alcune biciclette in cui è tutta la bici che curva e non solo l'avantreno, quasi come se sottosterzasse tanto è rigida.

 

Trek Checkpoint SL 6 eTAP - forcella

 

In effetti la forcella è davvero massiccia, ma sullo sterrato non si trasforma in un "legno", ma al contrario riesce a assorbire molto bene, precisa e con una grande capacità di tenere la linea nello sterrato. Ad amplificare l'effetto dell'avantreno preciso è la morbidezza nella parte posteriore che deriva dal disaccoppiatore isoSpeed. (Se vuoi conoscere come funziona guarda questo nostro video). 

 

Trek Checkpoint SL 6 eTAP - Isospeed

 

Non cadiamo però nell'errore di pensare che morbidezza posteriore voglia dire che la bici "affonda", tutt'altro. L'isoSpeed va solo a smorzare le vibrazioni che arrivano dalla strada sconnessa e a rendere più confortevole il riding, ma è ben lontano dall'essere una sospensione. La Trek Checkpoint SL 6 eTap ha una risposta da hardtail (mtb con solo la forcella ammortizzata), il biker è connesso alla bicicletta e al terreno. 

 

IL MISTO È IL SUO TERRENO

Con la Trek Checkpoint SL 6 eTap ci siamo trovati ad assaporare davvero la parola gravel, nel senso che nel mese in cui l'abbiamo utilizzata ci ha davvero spinto a scoprire la zona attorno a casa. Ci siamo infilati in tutte quelle strade sterrate che snobbavamo con la MTB perché "troppo poco", ma che poi ci hanno portato in luoghi che mai avremmo pensato.

 

Trek Checkpoint SL 6 eTAP -

 

Abbiamo trovato una rete di strade bianche dietro casa, su cui poi siamo tornati anche con le nostre MTB nei giorni in cui avevamo voglia di pedalare tranquilli e non impegnarci su trail tecnici e faticosi. In quei giorni invece che prendere la bici da strada e stare sul noioso asfalto abbiamo preso la Trek Checkpoint SL 6 eTap e abbiamo fatto questi giri misti molto più divertenti ed appaganti per noi che amiamo il fango sotto le scarpe.

 

 

In un'occasione ne abbiamo trovato forse troppo di fango e la Checkpoint si è dovuta trasformare  in una bici da ciclocross, destreggiandosi non troppo male nonostante le gomme non propriamente adatte. 

 

STRADISTA DI MEDIA CARATURA

Nonostante non sia la nostra passione, quando si testa una bici gravel non si può non includere anche qualche lunga pedalata su asfalto, magari in compagnia di qualche amico stradista da cercare di staccare nonostante le ruote ciccione. 

 

Trek Checkpoint SL 6 eTAP -

 

La Trek Checkpoint SL 6 eTap non è certo la bici con cui tenere i 40 km/h di media a testa bassa, ma invece è una perfetta compagna di uscite rilassate e senza fretta, ma anche molto molto lunghe.

 

Nel periodo invernale quando servono più chilometri che "spolmonate" ecco che su asfalto permette di stare più alti e comodi anche ai biker che magari non sono abituati alla posizione molto bassa delle bici da strada.

 

Copertoni Bontrager GR1

 

Inoltre, dobbiamo dire che con le gomme Bontrager GR1 da 40c si ha una scorrevolezza decente che permette di non faticare troppo anche stando a ruota di uno stradista, ma la sicurezza in curva sull'asfalto bagnato e viscido invernale è nettamente più alta rispetto ai copertoncini da strada. Per noi abituati alle ruote grasse un grande aumento di tranquillità durante le discese su asfalto. 

 

Copertoni Bontrager GR1

 

CAMBIO WIRELESS COMODO NELL'OFF-ROAD

Sulla Trek Checkpoint SL 6 eTap è presente la trasmissione SRAM Rival eTap XPLR AXS, quella con scalatura specifica per il gravel.

 

 

Continuiamo ad aspettare che SRAM crei delle leve da gravel specifiche, perchè quelle create per la strada secondo noi nei tratti fuoristrada sono sottodimensionate e in presa alta non permettono di frenare e allo stesso tempo tenere un buon controllo della bici.

 

Trek Checkpoint SL 6 eTap - Manubrio

 

Una cosa che invece ci è piaciuta molto in questi frangenti è stato il cambio elettronico perchè non dovendo azionare le leve, ma semplicemente schiacciare un bottone, le mani si impegnano meno nella cambiata e tengono più saldo il manubrio. 

 

Trek Checkpoint SL 6 eTap - CORONA 40 t

 

La rapportatura XPLR si è rivelata molto efficace, con corona anteriore da 40 denti che consente di spingere facilmente in salita, ma anche di avere un buon allungo su asfalto.

 

Trek Checkpoint SL 6 eTap - pedivella

 

A CHI LA CONSIGLIAMO

Se ci sono tanti modi di intendere il gravel ci sono anche tanti diversi tipi di graveller e sempre più ci sono altrettante biciclette che rispondono ai loro gusti. La Trek Checkpoint SL 6 eTap però forse è una di quelle che cerca di essere il più trasversale possibile, una gravel bike "vecchio stile", ovvero una di quelle che non nasce per essere specifica da una branca del gravel, ma per permettere al ciclista di fare un po' tutto, soprattutto pedalare per tanti chilometri senza troppa fatica. 

 

Trek Checkpoint SL 6 eTap - primo piano

 

Comoda su strada, controllabile e precisa in fuoristrada, con tutte le caratteristiche per chi cerca  una bicicletta da viaggio e con uno stile che non la fa sfigurare quando vi fermate al bar con il gruppo di stradisti dalla gamba tirata. è la gravel bike per chi vive tutte le diverse sfaccettature del ciclismo senza esasperazione e cerca un mezzo che lo faccia divertire e lo supporti nelle sue avventure più disparate.

 

Trek Checkpoint SL 6 eTAP -

 

Può essere montata con pneumatici da strada veloci e lottare per la posizione di testa in un'uscita di gruppo (se si hanno le gambe giuste), ma il giorno dopo si possono montare ruote da 650b e trascorrere una settimana in bicicletta attraversando l'Italia da Est ad Ovest.

 

QUANTO COSTA LA TREK CHECKPOINT SL 6 ETAP?

La Trek Checkpoint SL 6 eTap ha un prezzo di listino di 4.199 euro, che nonostante non siano proprio bruscolini non è particolarmente elevato considerando il telaio in carbonio OCLV e la trasmissione wireless. 

 

INFO LINE

Tutte le Checkpoint 2022 le troviamo sul sito ufficiale di Trek Italia www.trekbikes.com/it/it_IT, sullo stesso cliccando su PUNTI VENDITA possiamo trovare il negozio più vicino a casa nostra.

Altre News