Trek Isospeed: Cosa è e come funziona quello della Procaliber

L'IsoSpeed è il disaccoppiatore sviluppato da Trek nel 2012 per consentire al tubo della sella di flettere indipendentemente dalla giunzione tra tubo orizzontale e fodero verticale, raddoppiando l'adattamento verticale senza compromettere l'efficienza della pedalata. L'obiettivo è quello di ridurre le sollecitazioni che da terreno, tramite il telaio arrivano al ciclista.

 

Trek Isospeed

 

Sviluppato per le squadre dei professionisti che partecipano a gare con fondi irregolari (Parigi - Roubaix, Strade Bianche, Giro delle Fiandre), su strada lo troviamo su Madone e Domane, nel ciclocross sulla Boone, nel gravel sulla Checkpoint mentre l'unico modello di mountain bike che sfrutta l'IsoSpeed è la Procaliber.

 

Trek Isospeed

 

All'interno del tubo orizzontale della hardtail di Trek c'è un cuscinetto con un perno che serve per separare il triangolo anteriore dal tubo sella. Sfruttando la flessione di quest'ultimo, tutte le asperità che arrivano dal terreno vengono assorbite da questo cuscinetto.

 

Trek Isospeed

 

La sua efficacia  (comfort per il rider) la si nota quando si pedala su terreni particolarmente sconnessi e tecnici. Per quanto riguarda la manutenzione è consigliato verificare ogni tanto la tensione della vite che stringe il perno che con una chiave dinamometrica deve essere serrata a 8 NM.

 

In questo video Gabriele Galezzi, tecnico di Trek Italia, ci spiega cosa è l'Isospeed:

 

 

 

Altre News