TREK PROCALIBER 2021: ISOSPEED E GOMME FINO A 2.4”, PENSATA PER I WEEKEND WARRIORS

Chi pensava che con l’arrivo della Supercaliber Trek avesse ormai messo in un angolo la Procaliber si sbagliava. Il marchio di Waterloo ha presentato la sua nuova softail pensata proprio per noi granfondisiti e maratoneti “della domenica”.

Questo 2020 ha portato una pandemia per nulla piacevole, ma non solo, ha soprattutto portato una ventata di grandissime novità nel settore delle mountain bike Hardtail, tra cui la nuova Trek Procaliber 2021.

 

Trek Supercaliber 2021 - primo piano

 

In molti, soprattutto dopo l'uscita della Trek Supercaliber, pensavano che ormai le front suspended fossero ormai destinate all'estinzione, eppure se si guardano ai numeri di vendita in Italia nella maggior parte dei brand le hardtail rappresentano il 40% delle biciclette venduto nel settore XC e Marathon, segno che il mercato le desidera ancora fortemente.

 

Trek Procaliber 2021 frontale


Non a caso abbiamo visto che quasi tutti i grandi marchi hanno lanciato per il 2021 nuovi modelli di hardtail, anche se nella maggior parte dei casi sono biciclette che si fermano con i modelli alla medio/alta gamma, quindi indirizzate a chi cerca una bicicletta performante, ma anche più economica, insomma proprio per il weekend warrior che ogni domenica è sui campi gara.

 

Trek Procaliber 9.8 2021 scritta


Anche Trek Bicycle segue questa tendenza togliendo i veli proprio oggi alla nuovissima Procaliber 2021, che ha come top di gamma la 9.8 montata con gruppo Shimano XT M8100. Una bicicletta da gara che strizza l'occhio al prezzo, ma che a differenza di BMC resta ancora una softail visto che mantiene la tecnologia IsoSpeed.

 

RIMANE LA TECNOLOGIA ISOSPEED, È QUINDI UNA SOFTAIL

La nuova Trek Procaliber 2021 è un vero e proprio cambiamento del vecchio modello per andare a soddisfare le richieste di percorsi da cross country sempre più difficili, ma anche per assecondare lo stile di guida di molti di noi.

 

Trek Isospeed

 

Quello che non cambia è la presenza dell'IsoSpeed, ovvero la tecnologia introdotta da Trek Bicycle nel 2012, che mantiene la geometria a forma di diamante del telaio, ma "disaccoppia" il tubo orizzontale dal tubo sella, permettendo a quest'ultimo di flettere sfruttando un inserto in elastomero.

 

L'elasticità è data del tubo verticale e non da quello obliquo, questo fa sì che sia elastica quando si pedala seduti, ma rigida quando ci si alza in piedi. Il risultato è una bici che assorbe il fondo stradale, mantenendo la sensazione e l'efficienza di guida del disegno tradizionale della bici.

 

Trek Isospeed


Tecnicamente quindi la Trek Procaliber non è una hardtail, ma una softail. Questo la rende una bici ideale anche per chi ama stare molte ore in sella, andando a migliorare il comfort dissipando le vibrazioni provenienti dal fondo stradale e aumentando l'adattamento verticale, permettendo al ciclista di rimanere fresco più a lungo, risparmiare energie e soprattutto allontanare eventuali problemi come mal di schiena e fastidi al soprasella.

 

QUANTO PESA LA NUOVA TREK PROCALIBER 2021

Il nuovo telaio Trek Procaliber 2021 ferma l'ago della bilancia a 1,35 kg in taglia M compreso di snodo IsoSpeed e Knock Block, mentre la Trek Procaliber 9.8 2021 ha un peso dichiarato di 10,05 kg in taglia M, in linea con la nostra pesata durante il TEST che ha fatto rilevare in taglia L (10,47 kg).

 


DIFFERENZE TRA LA NUOVA PROCALIBER 2021 E LA "VECCHIA"

Il telaio della nuova Trek Procaliber 2021 non è stato stravolto, ma aggiornato con una nuova geometria e delle diverse forme dei tubi, soprattutto il tubo piantone e il tubo orizzontale. Il nuovo telaio, sempre realizzato in carbonio OCLV Mountain, segue la progressione geometrica della Supercaliber, andando a modificare la geometria secondo le linee della MTB moderna, ovvero con uno sterzo da 68,75º (prima era 69,5º) e un Reach allungato di 8 millimetri.

 

 

Il tubo piantone è stato verticalizzato, passando da 72,1º agli attuali 73,75º. Anche la sua forma è cambiata con una curva più accentuata nella zona vicina al movimento centrale e una sezione maggiorata nella zona del collarino reggisella (da 31.6") per arrivare invece più sottile, ma quasi rettangolare, all'attacco con il movimento centrale.

 

Trek Procaliber 2021 tubo piantone

 

Non c'è la possibilità di montare deragliatore anteriore, la nuova Procaliber è esclusivamente per gruppi 1x.

 

Geometrie Trek Supercaliber 2021


Anche i foderi bassi sono stati modificati e accorciati, misurano ora 432 mm. Il tubo obliquo Straight Shot aumenta la rigidità consentendo una grande maneggevolezza della bicicletta senza però aggiungere peso.

 

 

Una delle particolarità maggiori la troviamo sul fodero alto sinistro in prossimità della pinza freno posteriore. Qui Trek Bicycle ha creato una forma particolare in modo da avere lo spazio necessario per la pinza freno, ma allo stesso tempo mantenere il carro super compatto e rigido. In pratica il fodero ha una forma ad S per creare l'alloggiamento per il caliper per poi ritornare a lambire i copertoni.


Scompare la possibilità di avere la bici con ruote da 27.5", ora tutte le taglie sono esclusivamente con ruote da 29". Oltre alle misure già presenti sul modello 2020, ovvero S - M - M/L - L e XL, la nuova Trek Procaliber 2021 sarà disponibile anche in taglia XXL.

 

Taglie Trek Procaliber 2021


Ogni misura di telaio è stata realizzata per una gamma specifica di peso del ciclista, questo vuol dire che la S come la XXL presentano le medesime caratteristiche in fase di guida. Solo la taglia S presenta un tubo orizzontale con uno slooping maggiore rispetto alle altre taglie, per migliorare lo standover. Tutte le misure possono ospitare 2 portaborraccia.

 

PASSAGGIO CAVI INTEGRATO MIGLIORATO, GOMME FINO A 2.4"

Un altro miglioramento che Trek ha effettuato sulla Procaliber 2021 è quello di aver semplificato il passaggio interno dei cavi. Ogni cavo (freno posteriore, deragliatore ed eventuale reggisella telescopico) ha il proprio alloggiamento. Questo permette una linea più dritta all'interno del telaio facilitando sia l'utilizzo sia il montaggio.

 

Passaggio cavi Trek Procaliber 2021


Se si parla di front suspended moderna non si può prescindere dalla possibilità di montare copertoni da 2.4". Infatti anche la Trek Procaliber 2021 ha il telaio studiato proprio per alloggiare gomme fino a questa larghezza. Di serie le Trek Procaliber 2021 saranno tutte consegnate già con gomme tubeless da 29x2.2'' e con liquido antiforatura già installato.

 

KNOCK BLOCK

Rispetto al modello 2020 è stato modificato anche il Knock Block, ovvero il sistema di protezione del telaio che evita che in caso di caduta il manubrio ruoti completamente e vada a impattare contro il tubo obliquo, ma anche evita che tirandoli troppo si spezzino i cavi.

 

Trek Knock Block su Procaliber 2021

 

Se nel vecchio modello si aveva un range di movimento di 58º per lato, ora Trek ha aumentato questo valore permettendo un movimento di 62º per lato, Anche i tornantini più stretti ora non saranno certo un problema.

 

Trek Knock Block su Procaliber 2021

 

COME VA?

La nuova Procaliber noi l'abbiamo provata, vi sveliamo come si è comportata durante il nostro Test: LINK

 


NIENTE ALTISSIMA GAMMA, MA C'È IL KIT TELAIO

Come dicevamo all'inizio Trek Bicycle ha voluto realizzare la nuova Procaliber per andare incontro alle richieste di quegli amatori (molti) che ancora hanno voglia di pedalare su una front suspended.
Come dicevamo in un altro articolo: "Le hardtail non saranno più la migliore scelta per la Coppa del Mondo XCO, ma ancora ci sono tanti biker che si divertono e vogliono guidare il famigerato "frontino". Siamo NOI!

 

 

O meglio parte di noi amatori che gareggiamo nelle Gran Fondo e nelle Marathon ogni domenica, che ci alleniamo dopo il lavoro e che dobbiamo essere a casa prima delle 14.00 perché: "mi aspettano..."


Proprio per questa tipologia di biker Trek ha pensato di mettere in gamma modelli di Procaliber 2021 solamente fino alla 9.8, ovvero il montaggio di media/alta gamma con gruppo Shimano XT 8100 e forcella Fox SC 32 Performance. Una bicicletta dedicata a chi vuole performance, ma che guarda anche al prezzo finale e alla possibilità.

 

 

Vi consigliamo di andare nei negozi a vedere le bici da vicino perchè le colorazioni dal vivo sono tutt'altra cosa rispetto alle foto del catalogo.

 

Se siete invece degli amanti dei montaggi esoterici (... e sappiamo che lo siete!), non disperate perché Trek ha pensato bene di mettere a catalogo anche il solo kit telaio della nuova Procaliber 2021, in modo da permettervi di montarlo secondo il vostro gusto personale.

 

DISPONIBILITÀ E PREZZI

La nuova Trek Procaliber è immediatamente disponibile presso una selezione di rivenditori ufficiali Trek Italiani, i prezzi invece variano tra i 1.849 euro della versione 9.5 e i 3.599 euro della versione 9.8. Passando per i 2.259 euro della 9.6 e i 2.979 euro della 9.7, mentre il solo kit telaio ha un prezzo di 1.539 euro.

 

PROCALIBER 9.8 - 2021

Trek Supercaliber 9.8 modello 2021

 

Telaio in carbonio: OCLV Mountain Carbon
Forcella: Fox Performance 32 Step-Cast da 100mm di escursione, Float EVOL ad aria, GRIP 2 posizioni, lockout remoto, canotto conico con 44mm di offset, standard Boost 110mm, perno passante da 15mm.

Cambio: Shimano XT M8100 a 12 velocità

Guarnitura: e*thirteen TRS in carbonio, 34 denti, standard Boost.
Cassetta: Shimano XT M8100, 10-51t
Freni: Shimano Deore XT M8100 con disco anteriore da 160mm e posteriore da 180mm
Attacco manubrio: Bontrager Kovee Pro, 35 mm, Knock Block, 13 gradi
Manubrio: Bontrager Kovee Pro, carbonio OCLV, 35 mm, 5 mm Rise, 720 mm 
Sella: Bontrager Montrose Elite
Reggisella: Bontrager Pro, carbonio OCLV, 31,6 mm, versione 0 mm
Ruote: Bontrager Kovee Elite 30, Carbon, Tubeless Ready
Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, 120 TPI, 29 x 2.20''
Peso: 10,05 kg (in taglia M)

Prezzo: 3.599 euro

 

PROCALIBER 9.7

Trek Supercaliber 9.7 - modello 2021

 

Telaio in carbonio: OCLV Mountain Carbon
Forcella: RockShox Reba RL, 100 mm escursione

Cambio: SRAM GX Eagle a 12 velocità

Guarnitura: SRAM GX, 34 denti, standard Boost.
Cassetta: SRAM Eagle XG-1275, 10-52t 
Freni: Shimano MT501 con disco da 180mm
Attacco manubrio: Bontrager Kovee Pro, 35 mm, Knock Block, 13 gradi
Manubrio: Bontrager Kovee Elite, alluminio, 35 mm, 5 mm Rise, 720 mm 
Sella: Bontrager Montrose Comp
Reggisella: Bontrager Pro, carbonio OCLV, 31,6 mm, versione 0 mm
Ruote: Bontrager Kovee Elite 23, Carbon, Tubeless Ready
Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, 120 TPI, 29 x 2.20''
Peso: 10,46 kg (in taglia M)

Prezzo: 2.979 euro

 

PROCALIBER 9.6

Trek Procaliber 9.6 - 2021

 

Telaio in carbonio: OCLV Mountain Carbon
Forcella: RockShox Reba RL, 100 mm escursione

Comandi, cambio: Shimano SLX, Shimano XT M8100 a 12 velocità

Guarnitura: Shimano XT, 34 denti, standard Boost.
Cassetta: Shimano SLX M7100, 11-51t 
Freni: Shimano MT501 con disco da 180mm
Attacco manubrio: Bontrager Rhythm Comp, 31,8 mm, Knock Block, 13 gradi
Manubrio: Bontrager Comp, alluminio, 31,8 mm, 5 mm Rise, 720/750 mm 
Sella: Bontrager Arvada
Reggisella: Bontrager Comp, alluminio, 31,6 mm
Ruote: Bontrager Kovee, alluminio, canale interno 23 mm, Tubeless Ready
Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, 120 TPI, 29 x 2.20''
Peso: 11,34 kg (in taglia M)

Prezzo: 2.259 euro

 

PROCALIBER 9.5

Trek Procaliber 9.5 - 2021

 

Telaio in carbonio: OCLV Mountain Carbon
Forcella: RockShox Judy SL, Solo Air-Feder, 100 mm escursione

Comandi, cambio: Shimano Deore M6100 a 12 velocità

Guarnitura: Shimano Deore, 34 denti, standard Boost.
Cassetta: Shimano Deore M6100, 10-51t 
Freni: Shimano MT200 con disco anteriore da 160mm e posteriore da 180mm
Attacco manubrio: Bontrager Rhythm Comp, 31,8 mm, Knock Block, 13 gradi
Manubrio: Bontrager Comp, alluminio, 31,8 mm, 5 mm Rise, 720/750 mm 
Sella: Bontrager Arvada
Reggisella: Bontrager Comp, alluminio, 31,6 mm
Ruote: Bontrager Kovee, alluminio, canale interno 23 mm, Tubeless Ready
Copertoni: Bontrager XR2 Team Issue, Tubeless Ready, 120 TPI, 29 x 2.20''
Peso: 11,81 kg (in taglia M)

Prezzo: 1.849 euro

 

INFO LINE

www.trekbikes.com

Altre News