LA ROCKRIDER RACE 900 SPECIAL EDITION DI STEPHANE TEMPIER PRONTA PER L’EUROPEO

Quella dei campionati europei è un’occasione per atleti e sponsor per mettere in mostra qualità e prodotti. Rockrider ha fornito ai ragazzi francesi convocati per i campionati europei una Race 900 in edizione speciale. Qui abbiamo analizzato quella di Tempier sulla quale ci sono ben 2 prototipi…

Oggi pomeriggio va in scena la prova maschile dei campionati europei di cross country olimpico di Monaco di Baviera (leggi quest'articolo per conoscere i partenti). Sarà l'occasione per provare a portare a casa una medaglia o la maglia di campione continentale elite. Un'occasione unica per mettersi in mostra e questo lo sanno anche le aziende, sui social noi abbiamo scoperto la bicicletta con cui questo pomeriggio Stéphane Tempier del Rockrider Racing Team parteciperà alla prova europea.

 

Decathlon Race 900 Special edition Europeo

 

ROCKRIDER RACE 900 EDIZIONE SPECIALE

Stéphane Tempier è uno dei convocati dalla federazione francese per la gara maschile di oggi e Rockrider, entrata quest'anno ai più alti livelli del cross country con due modelli top di gamma pensati per le gare come la Race 900 e la Race 900 S, la biammortizzata che abbiamo analizzato qui, ha colto la palla al balzo creando per Stéphane Tempier un'edizione speciale della Race 900, la front del colosso francese. Una versione che non sarà disponibile al pubblico ma con una livrea personalizzata per il rider francese.

 

TRIPUDIO DI PATRIOTTISMO

La scelta di Tempier, campione nazionale marathon 2022, fa capire quanto sul percorso di oggi pomeriggio il grado tecnico non sia così elevato, puntando su scorrevolezza, reattività e leggerezza di una hardtail come la Rockrider Race 900. Il telaio che utilizzerà Tempier oggi ha una grossa bandiera francese che ricopre per intero il tubo orizzontale. Ma tra i tubi del telaio si intravedono altri dettagli mai introdotti in questa stagione. La colorazione nero opaco non è presente nel catalogo Rockrider e su questa staccano in maniera netta il grande logo sull'orizzontale.

 

Decathlon Race 900 Special edition Europeo


Nella "O" di Rockrider compare anche il segno Mod con i colori francesi, immaginiamo a rappresentare un bersaglio simbolico. Sull'orizzontale il tondo Mod è associato a un logo in cui compaiono la nazione con al centro il nome Rockrider e un incitamento "A fond la France".


Nel fodero alto sinistro del carro ancora compare invece la scritta "Catch me if you can", prendimi se ci riesci, con nuove note di colore della bandiera francese sul fodero e in un altro bersaglio posto proprio all'innesto dei foderi con il piantone sella.

 

 

MONTAGGIO PER L'EUROPEO

Nel Rockrider Racing Team, sia Tempier che Joshua Dubau utilizzeranno la front in gamma Rockrider, dandoci un importante spunto per la gara di oggi pomeriggio. Nel montaggio del team francese compare una trasmissione SRAM Eagle AXS XX1 con cassetta 10-52t con una corona anteriore da 36 denti come piace a Stéphane.

 

RUOTE E COPERTONI

Decathlon Race 900 Special edition Europeo

 

Viste le fortissime piogge previste per la giornata di oggi, probabilmente anche i tecnici Rockrider aspetteranno di avvicinarsi al momento della gara per capire quali scelte effettuare per le coperture, ma le Hutchinson di Tempier continuano a essere i prototipi che avevamo già avvistato sin da inizio stagione un disegno targato Racing Lab, ossia pensato per gli atleti ufficiali che richiama il Pithon 2 e il Kraken, ma che a catalogo ancora non compare. La spaziatura tra i tasselli potrebbe essere adatta anche per le condizioni avverse, ma con rilievi bassi può essere la scelta migliore sulla traccia veloce.

 

Decathlon Race 900 Special edition Europeo


I due Hutchinson sono allestiti sulle Mavic Crossmax SL di nuova generazione, la versione utilizzata dal team, come si può osservare dall'etichetta sul profilo del cerchio è quella con canale interno da 30 millimetri e ovviamente una struttura in carbonio.

 

Decathlon Race 900 Special edition Europeo

 

SOSPENSIONE E REGGISELLA

In più occasioni abbiamo notato che il team di Tempier sperimenta l'utilizzo di un reggisella marchiato Manitou con una testa BikeYoke, una probabile joint venture per il telescopico definitivo, eppure questa volta Tempier utilizzerà il componente interamente marchiato BikeYoke. Il Divine ha un funzionamento idraulico e un travel limitato che può arrivare a 80 mm.

 

 

Di Manitou però è presente la forcella R7 Pro, uno dei grandi ritorni di quest'anno che con ogni probabilità verrà utilizzata con travel da 100 mm per una gara come l'europeo in questione. Di questa forcella particolarmente affascinante è la finitura della testa con una vistosa cromatura argentea.

 

COCKPIT E SELLA

Sulla Rockrider Race 900 sono presenti poi un manubrio Protaper in carbonio abbinato a una serie sterzo con tappo dell'azienda italiana Carbon Ti, ma un altro componente italiano è presente allestito sul reggisella BikeYoke, ossia la sella Fizik Antares Versus Evo realizzata attraverso la stampa 3D.

 

Decathlon Race 900 Special edition Europeo

 

FRENI, ALTRO PROTOTIPO

Sulla Race 900 di Rockrider, oltre alle gomme che sono ancora in stato prototipale, è presente un doppio impianto frenante marchiato TRP, in una serie che potrebbe essere la Slate da cross country, ma di cui Tektro continua a nascondere i dettagli. Il modello segnerebbe il ritorno di TRP nel cross country racing con un modello top di gamma, con funzionamento a olio minerale come tutti i modelli Tektro.

 

Photo ©Theo Becarra

 

Altre News