EUROPEI MONACO: CELESTINO SUONA LA CARICA DEGLI AZZURRI

Nella rassegna dei campionati europei di Monaco di Baviera è giunto il momento dello spettacolo della mountain bike che si aprirà venerdì 19 agosto con la gara maschile. Celestino carica i 3 azzurri, ma Thomas Pidcock è già in agguato…

Ai super europei di Monaco di Baviera è tempo di mountain bike, venerdì 19 agosto e sabato 20 andranno in scena le due prove dedicate al cross country olimpico. Il fuoristrada torna nel centro cittadino in un parco cittadino con un percorso che sarà prevalentemente caratterizzato da sezioni artificiali.

 

La delegazione italiana è già sul posto e questa mattina il C.T. Mirko Celestino insieme ai convocati hanno effettuato alcuni giri del percorso che assegnerà le due maglie elite (le maglie under 23 e junior erano state assegnate in Portogallo e l'Italia era tornata con la maglia di campione continentale di Avondetto).

 

 

CHI SARÀ AL VIA: PIDCOCK GRANDE FAVORITO MA PARTE DIETRO

Tra gli uomini il parterre sarà molto particolare, non saranno presenti Nino Schurter (su di lui si ipotizza possa puntare al record di vittorie in Coppa), Luca Braidot e David Valero che concentreranno i loro sforzi per gli altri due appuntamenti di fine stagione. Ci saranno però al via 62 élite, tra cui il Campione Olimpico Thomas Pidcock.

 

 

Pidders, il mattatore assoluto di ogni disciplina partirà con il numero 34 ma abbiamo già visto in occasioni come Albstadt lo scorso anno di quali recuperi è capace (rileggi come andò quella gara), è l'atleta in assoluto più pericoloso per questo campionato europeo. Il campione continentale in carica è invece Lars Forster, colui che avrà quindi il numero 1 anche se sarà chiamato 22°. Nella starting list pubblicata sul sito UEC si nota anche una selezione francese chiaramente al risparmio, una squadra B che però include Victor Koretzky.

 

 

LA PRIMA FILA MASCHILE

L'europeo maschile vedrà nella prima fila il secondo a Mont Sainte Anne Filippo Colombo, poi ci sarebbe dovuto essere Mathias Flückiger ma è stato sospeso per un sospetto caso di doping. Gli altri in griglia saranno: Bartolomiej Wawak, il motorone degli short track Luca Schwarzbauer, Ondrej Cink, Vital Albin, Pierre De Froidmont, Martins Blums. Chiudono la top 10 Andri Frischknecht e Jens Schuermans. Gli uomini pericolosi sono tanti anche oltre la decima posizione di partenza.

 

COME PARTONO GLI ITALIANI

Il C.T. Mirko Celestino ha convocato tre atleti azzurri, il neo elite Juri Zanotti, che lo scorso anno concluse secondo a Novi Sad e verrà chiamato con il numero 15 quindi in seconda fila. Il campione italiano Gerhard Kerschbaumer invece sarà chiamato con il 18, mentre Daniele Braidot (campione italiano XCC) verrà chiamato per 19°.

 

 

 

IL COMMENTO DI CELESTINO

Il CT ha effettuato con i ragazzi selezionati per giocarsi la maglia qualche giro di ricognizione in sella dopo averlo fatto a piedi. Un tracciato che dalle dichiarazioni rilasciate dal tecnico Mirko Celestino sarà principalmente artificiale, tratto da un parco con qualche collina. Secondo il CT e i ragazzi i tempi in gara si aggireranno sui 10 minuti a giro e questo vorrà dire più giri e di conseguenza più spettacolo ma anche imprevedibilità. Il percorso presenta anche zone che in caso di pioggia potrebbero mutare drasticamente da quanto riporta Celestino. Gli azzurri e i meccanici dovranno stare attenti anche alle scelte tecniche pre gara.

 

Ecco il video girato dalla FCI con le dichiarazioni di Mirko Celestino direttamente dal percorso di Monaco.

 

 

 

DATI TECNICI DEL PERCORSO

Il tracciato che assegnerà le maglie di campione continentale ha un'estensione di 4,3 chilometri con 157 metri di dislivello a giro. Si contano ben tre salite di cui una a tornanti, i rock garden saranno ben due, mentre altre due saranno le discese vere e proprie. Se come dichiarato da Celestino il tracciato sarà molto veloce si presume che ci saranno molte parti in cui spingere ad alte velocità. Inoltre oltre alle creazioni artificiali, sarà anche il terreno vergine e mutevole a creare nuove insidie in caso di piogge, considerando i forti temporali previsti su Monaco proprio per domani.

 

 

PROGRAMMA DI GARA

Venerdì 19 agosto la giornata sarà caratterizzata da nuove prove sul percorso, nel pomeriggio invece sarà il momento del via per la gara maschile.


09:00 10:30 TRAINING DONNE
10:30 12:00 TRAINING UOMINI
16:00 16:30 RISCALDAMENTO UOMINI
16:30 CHIAMATA UOMINI
17:00 18:40 PARTENZA GARA MASCHILE
18:40 18:55 CERIMONIA DI PREMIAZIONI

 

COME VEDERE LA GARA

Proprio oggi sul sito UEC è comparso un player multimediale in una pagina dedicata proprio ai campionati europei di Monaco adibito alla diretta della gara maschile di domani, limitazioni territoriali a parte, potrà essere quindi possibile guardare la diretta anche da lì oltre che su Eurosport.

 

 

 

Altre News