Torpado Factory team presenta la ReNero X e il Roster 2022

Sulla Riviera di Ponente la squadra ha presentato l'organico che è stato ampiamente rinnovato e la bici, la ReNero. Nuove ruote e nuova componentistica

Sandro Lazzarin negli ultimi due anni ha sempre scelto la Liguria per presentare la squadra che gestisce. Lo scorso anno Andora e la Riviera delle Palme, mentre quest'anno il roster e la bici del Torpado Factory Team si è spostato a Albenga che si trova sulla Riviera di Ponente.

 

 

SQUADRA RIVOLUZIONATA

La squadra è stata rivoltata come un calzino mantenendo però in organico sempre otto rider. Salutati Riccardo Chiarini passato alla Cicli Taddei e Peeter Pruus andato in Spagna a correre per il team Buff Megamo, Sandro Lazzarin ha confermato solo le due ragazze che arrivano dalla Lituania, la elite Katazina Sosna (32 anni) e l'Under 23 Greta Karasovaitè (22 anni) oltre ai due bolzanini Jacob Dorigoni (24 anni) e il Master Klaus Fontana (49).

 

Torpado Factory Team

 

Quattro i volti nuovi, due dei quali sono stranieri ed entrambi correranno nel cross country, si tratta dell'Under 23 israeliano Yotam Deshe (20 anni) e dello svizzero Casey South (25 anni) che però vedremo anche nelle gare sulle lunghe distanze.

 

Poi nell'organico la squadra ha dato il benvenuto anche a due italiani, Andrea Candeago (20 anni) specialista dell'XCO e il siciliano Giuseppe Pellegrino (33 anni) che sarà impegnato nelle marathon.

 

 

«Dopo tanti anni torniamo a rappresentare il factory team del brand Torpado, con un roster giovane da cui ci aspettiamo una crescita con risultati di spicco. - spiega Lazzarin - Il rinnovato impegno nel panorama marathon sarà supportato da atleti di spessore come Katazina Sosna e Casey South ma, grazie alla collaborazione con la Lituania avremo modo di concentrarci anche sul cross country. Il team in forte crescita ha deciso di rinnovare la doppia affiliazione UCI, con la certezza di rappresentare una realtà di grande valore internazionale».

 

 

DOVE CORRERANNO

La squadra l'ha già corso sia in Spagna che nei cross country di San Zeno di Montagna e Albenga. Sarà impegnata su due fronti, specialità olimpica e long distance. Consultando il calendario del Torpado Factory team vediamo che il prossimo appuntamento per i corridori del marathon è programmato domenica nel Lazio dove parteciperanno alla Marathon Lago di Fondi e dei Monti Ausoni, mentre tra due settimane trasferta in Slovenia a Vrtojba per partecipare a un cross country internazionale.

 

 

La stagione sarà lunghissima si protrarrà fino all'inizio di novembre. Roc d'Azur e Capoliveri Legend Cup in ottobre e poi in novembre le ultime due prove delle Hero Series, Dubai e Tailandia.

 

 

LA FULL DEL TEAM, LA RENERO X. 100 o 120 MM, AI RIDER LA SCELTA

Torpado ReNero - Torpado Factory Team

 

 

Per il secondo anno consecutivo il Torpado Factory Team metterà a disposizione dei propri corridori la nuova full ReNero X la mountain bike presentata dalla casa di Cavarzere nel marzo del 2021. QUI tutti i dettagli.

 

 

Il cuore della ReNero è la biella che è in carbonio ed ha una struttura integrale, dotata di un inserto (flip chip) che permette di modificare l'escursione (100 o 120 mm) semplicemente cambiando la sua posizione.

 

Torpado ReNero - Torpado Factory Team

 

Al variare dell'escursione, ossia spostando il flip chip, la bicicletta mantiene invariate le sue geometrie. Su terreni particolarmente tosti gli atleti potrebbero decidere di settare le sospensioni Fox sui 120 mm di escursione, montando la 34 al posto della 32 SC (100 mm). Il setting della sospensione sarà curato da Bicicletteria Italiana.

 

TRASMISSIONE

Sandro Lazzarin come trasmissione ha confermato l'opzione americana, sulle ReNero X troviamo l'Eagle XX1 AXS, la novità la notiamo guardando il pacco pignoni e la guarnitura. Cosa è cambiato? Finita la collaborazione con FSA ne è iniziata una nuova con Michele Leonardi che con la sua Leonardi Racing - Ingegno Italiano è uno dei partner più importanti del Torpado Factory Team.

 

Cassella Leonardi Racing General Lee XL

 

La cassetta è la General Lee XL 9-50t (350 grammi) con l'ultimo pignone (50) di colore azzurro.

 

Cassella Leonardi Racing General Lee XL

 

Sia la scritta Leonardi Racing che Ingegno Italiano li troviamo anche sulla guarnitura. E i nomi dei componenti sono ispirati dai nomi della serie televisiva degli anni ottanta Bo e Luke, ambientata nella contea di Hazzard. La corona è una Daisy, quella in foto ha 36 denti mentre la guarnitura in alluminio 7075 T6 è la Capo. Composta da tre pezzi (i due bracci e l'asse centrale), pesa circa 298 grammi.

 

Leonardi Capo

 

Sulla Leonardi Racing Capo i "torprider" che lo desiderano possono montare Quarq, il misuratore di potenza di SRAM. Sulle pedivelle la lituana Katazina Sosna (la bici in foto è la sua) ha montato i pedali Shimano XTR. I freni sono i Formula Cura.

 

 

NOVITÀ RUOTE

 

La collaborazione tra Sandro Lazzarin e CST Tyre continua anche quest'anno, i corridori avranno a disposizione i copertoni Camber, Rabbit e Patrol. La grande novità la troviamo sulle ruote che da quest'anno sono fornite da CYP Wheels


 

MANUBRIO "PSICHEDELICO"

Michele Leonardi è come il prezzemolo su questa Torpado ReNero, lo troviamo da tutte le parti.  Il suo logo lo troviamo anche sul manubrio, quello scelto è il Midnight (mezzanotte). Ha una tramatura in carbonio 3K di colore azzurro che al sole crea una psichedelica visione tridimensionale.

 

 

Il Midnight è una piega larga 740 mm (tagliabile fino a 680 mm), presenta un backsweep di 6° e un upsweep di 0°. Secondo Leonardi Racing - Ingegno italiano ha un peso di 140 grammi ed è consigliato per ciclisti con un peso massimo di 90 kg.

 

TUBO SELLA E SELLA

Torpado Factory Racing mette a disposizione dei propri corridori Bo Superlight il reggisella in carbonio della serie Bo, prodotto da Leonardi Racing - Ingegno italiano. È quello più leggero, ha la testa in alluminio lavorato CNC e il tubo in carbonio rinforzato con il kevlar. Però sulla ReNero la i riders possono optare per il montaggio del telescopico della tedesca BikeYoke, il Divine SL

 

Telescopico BikeYoke Divine SL

 

La sella nella fotografia e che vedete in basso è la Selle SMP F30 ma i rider possono scegliere il modello che preferiscono scegliendolo dall'ampio catalogo dell'azienda di Casalserugo.

 

Sella SMP VT30

 

Photo ©Alessio Pederiva

Altre News