La Scott Spark RC del campione d'Europa Lars Forster

Che Scott facesse un bel regalo a Lars Forster ce lo aspettavamo dal 15 agosto, giorno memorabile per il 28enne top rider rossocrociato, colui che in marzo avrà l'arduo compito di tenere il passo di Nino Schurter per tentare insieme il bis alla Cape Epic.

 

 

A Ferragosto Lars in Serbia, dopo una stagione di alti e bassi, presso la fortezza di Novi Sad, regolando il danese Sabastian Fini e il suo connazionale Filippo Colombo, era salito sul podio più alto indossando la maglia di Campione d'Europa di mountain bike, specialità cross country. Quella bianca, con tre tonalità di blu e tre stelle gialle. Ve la ricordate quella gara? Luca Braidot grande protagonista era rimasto senza benzina proprio nel rush finale.

 

Scott Spark RC Lars Forster

 

Oggi per celebrare il secondo titolo continentale conquistato da Forster (il primo era stato quello di Glasgow 2018), lo Scott SRAM Racing team gli ha consegnato una nuova Spark RC con una grafica che ricorda la maglia di Campione d'Europa.

 

 

SOSPENSIONI ROCKSHOX

Su questa versione speciale della Spark RC lo Scott - SRAM MTB Racing team ha montato una coppia di sospensioni RockShox, forcella SID Ultimate RD3 con 120 mm di escursione e ammortizzatore nascosto nel telaio, Nude 5 RL3 trunnion. A comandarli il Twinloc presente sulla sinistra del manubrio.

 

 

 

 

TRASMISSIONE

 

Confermata anche la trasmissione SRAM Eagle XX1 AXS con guarnitura che ha il misuratore di potenza Quarq, la corona scelta da Lars ha 36 denti, il pacco pignoni è un 10-50t.

 

 

 

COCKPIT

 

Il manubrio integrato Syncros che ha scelto Lars Forster è il Fraser IC SL WC nella versione con queste caratteristiche, attacco da 90mm, larghezza 700mm e inclinazione -40°. Uguale alla configurazione di N1NO, Kate Courtney invece l'ha da 680 mm e con -20° di inclinazione.

 

 

Sulla parte destra del manubrio, tra il comando AXS e la manopola notiamo il tasto blip box, quello che aziona il telescopico Rockshox Reverb AXS. Interessante scoprire come Forster abbia scelto di posizionare il blipbox del telescopico vicino alla manopola destra e non a quella sinistra come siamo abituati. Questa è uno dei vantaggi del sistema wireless, che permette di posizionare il comando dove più è comodo per il biker. Le leve dei freni sono quelle degli SRAM Level Ultimate.

 

 

RUOTE E GOMME

 

Su questa Scott Spark RC le ruote sono Syncros Silverton SL, realizzate con una struttura monoscocca in carbonio che unisce raggi, mozzo e cerchio. Questo set di ruote che hanno il cerchio con canale interno da 30 mm, secondo il produttore pesa 1.280 grammi. Sopra la squadra monta una coppia di Maxxis Aspen WT da 29x2.4'', non c'è invece l'Aspen ST (prototipo) che avevamo visto sulla Spark RC che Nino Schurter ha usato recentemente alla Tankwa Trek. 

 

PEDALI

 

Confermata la collaborazione tra la squadra svizzera e i taiwanesi di HT Components che forniscono i pedali. Sono sempre gli M2 Leopard con il corpo in alluminio. Dovrebbero pesare poco più di 300 grammi senza le tacchette (64 gr).

 

SELLA E BORRACCIA

 

Scott SRAM MTB Racing sostiene che la sella Syncros Tofino Regular SL che è stata data a Lars Forster, è una versione speciale, 50 grammi più leggera del modello di serie. Peccato che sulla scheda tecnica di Syncros non venga indicato il peso, per questo motivo non riusciamo a capire in termini di leggerezza a quanti grammi arriviamo.

 

 

Quando ha sete il campione d'Europa usa il portaborraccia di Topeak, lo Shuttle Carbon.

 

SCHEDA TECNICA SCOTT SPARK RC LARS FORSTER 2022

 

 

Telaio: Scott Spark RC carbon HMX SL custom
Forcella: Rockshox SID Ultimate RD3 air/ Blackbox Race Day damper 3 mode, 120mm travel, 44mm offset
Ammortizzatore: Rockshox nude 5 RLC3 trunnion
Comando remoto: Scott Twinloc 2 technology, 3 suspension modes

Cambio: SRAM XX1 Eagle AXS
Guarnitura: SRAM XX1 Eagle DUB, misuratore di potenza, 175 mm/ 36t 
Catena: SRAM XX1 Eagle
Cassetta: SRAM XG-1299 Eagle 10-50t
Freni: SRAM Level Ultimate
Manubrio integrato: Syncros Fraser IC SL WC / -40° / 90mm / 700mm
Reggisella telescopico: Rockshox Reverb AXS 100mm, con viti in titanio
Sella: Syncros Tofino Regular SL channel
Grip: Syncros Foam
Pedali: HT Components M2
Ruote: Syncros Silverton SL2, canale interno 30mm
Copertoni: Maxxis Aspen 29x2.40 WT, 170 tpi EXO/TR

Sigillante: Oko Magic Milk high fibre
Porta borraccia: Topeak Shuttle Cage Carbon
Ciclo computer GPS: Garmin Edge 520

 

Photo © Raineduponmedia, ©EGO Promotion

Altre News